"Acqua, acqua
in ogni dove
E non una goccia
da bere"La ballata
del vecchio
marinaioS.T. Coleridge
1798
Il mare è agitato attorno alle navi di Costa Crociere, ma non c'è da preoccuparsi: è quella burrasca lieve e vivace che non spaventa i marinai esperti e porta creatività e nuove idee.
La compagnia genovese ha lavorato molto, negli ultimi anni, per alzare il livello dell'offerta food a bordo delle navi. Investimenti, persone, proposte premium. Ora tocca al beverage. Sì, perché il team f&b di Costa - in testa Carmelo Marchese, Beverage Manager Corporate, e il mixologist Emanuele Michelini, Travelling Beverage Manager - sta progettando una drink list premium interamente progettata con preparazioni home made, da inserire nell'offerta a bordo di alcune navi.
Da Greta Garbo a Charlie Chaplin
È in via di definizione un bar menu con 12 cocktail che portano il nome di grandi divi del cinema dagli anni '20 ai '60, una drink list che introduce un bere più sofisticato rispetto all'offerta standard sui bar delle navi, twistando 12 classici. «Siamo andati alla ricerca della qualità, volevamo dare un valore aggiunto al cliente introducendo tecniche tipiche della miscelazione contemporanea, infusioni, utilizzo di prodotti e aromatizzazioni home made», spiega Carmelo Marchese.
Le foto dei 12 nuovi cocktail
Bargiornale ha partecipato in esclusiva a una riservata sessione di tasting, durante la quale Emanuele Michelini ha preparato tutti e 12 i cocktail previsti nella nuova drink list. Alcuni perfetti al primo colpo, altri ancora da bilanciare alla perfezione. Li vedete qui sotto, tutti e 12, e faranno il loro esordio durante una speciale crociera nella settimana del Festival di Sanremo, a febbraio, sulla Costa Smeralda, una delle due navi ammiraglie, gemella della Costa Toscana. (foto courtesy: Matteo Cavalleri)
I cocktail della lista "premium" verranno proposti presso il Jazz Bar all'interno della nave, un locale stile american bar che è un unicum sulla flotta Costa (esiste solo sulla Smeralda, appunto). A prepararli al bancone ci sarà un team di bartender, che includerà i brand ambassador di Fabbri 1905 e di Bacardi sotto il coordinamento di Michelini e Marchese.
A regime questa proposta verrà poi estesa ad altri punti di somministrazione sulle navi della flotta. «Progetteremo un percorso di training dedicato, naturalmente, per tutti i bartender che andranno a operare nei bar che avranno anche la drink list premium», spiega ancora Marchese. «Sono certamente in carta a un prezzo più alto rispetto al resto dell'offerta beverage, saranno parzialmente inclusi solo per gli ospiti che avranno il pacchetto My Drinks Plus e My Drinks».
Per chiudere in bellezza, vi proponiamo tre ricette di altrettanti cocktail assaggiati proprio in occasione del tasting a cui abbiamo partecipato in esclusiva.