All’interno della suggestiva cornice del Museo Teatrale alla Scala, di cui Cimbali e Mumac sono sponsor dal 2016, è stata ufficializzata la nomina del nuovo regional sales director Italy del Gruppo, Claudio Torresan.
Ha espresso soddisfazione Enrico Bracesco, direttore generale di Cimbali Group, che lo ha definito «un professionista esperto che ha guidato per cinque anni i nostri uffici di Dubai con risultati sorprendenti. Ha già accolto con entusiasmo le nuove sfide ed è un privilegio per noi averlo in squadra. Abbiamo voluto presentarlo alla Scala, un luogo ricco di storia che sentiamo come una casa, vista la partnership che ci lega a questo teatro ormai da otto anni».
Dal 2017 Claudio Torresan lavora nel Gruppo di Binasco (MI), dove è stato general manager della sede di Dubai con responsabilità anche dei mercati di Medio Oriente, India e Africa, ottenendo positivi risultati di crescita costante. Laureato all’University of Sussex in Ingegneria meccanica e business, ha maturato la sua esperienza professionale in ambito commerciale, con ruoli di crescente responsabilità sempre in contesti multinazionali.
Il legame tra le due realtà si esprime anche con la presenza delle nuove macchine LaCimbali M200 nei foyer del Teatro: il parco macchine è stato completamente rinnovato quest’anno con apparecchiature che uniscono eleganza e artigianalità made in Italy a una tecnologia che assicura espressi eccellenti.
I convenuti hanno potuto partecipare a una visita guidata della mostra Fantasmagoria Callas dedicata alla Soprano in occasione del centesimo anno dalla sua nascita: ne emerge il ritratto di un’artista completa, profondamente legata alla storia del Teatro che l’ha vista interprete di 23 titoli d’opera in 28 spettacoli tra il 1950 e il 1961. Il suo esordio fu nel 1950 quale interprete di Aida in sostituzione di Renata Tebaldi e in quell’anno venne presentata al mercato la macchina per caffè a leva LaCimbali Gioiello, in grado di erogare la crema caffè e di estrarre il meglio in quanto a gusto, aroma e corpo. Da parte sua la Callas fu una grande consumatrice di caffè: alcune fotografie dell’epoca, infatti, la immortalano nel back stage del teatro che sorseggia un espresso mentre le sarte sistemano gli ultimi dettagli di un abito.
Il supporto di Cimbali Group al Teatro e al suo museo è iniziato nel 2016 con la sponsorizzazione della mostra Madama Butterfly, l’Oriente ritrovato. Foujita e Asari per Puccini e prosegue ancora oggi con la creazione interessanti sinergie: dall’evento concerto al Mumac con gli allievi dell’Accademia della Scala del 2017, alle dirette della Prima Diffusa del 7 dicembre nelle edizioni 2017-2023, fino alla condivisione di molti altri momenti di spettacolo e cultura, dentro e fuori dal Teatro.