Si scrive cero ma in spagnolo si pronuncia "sero" (in italiano è zero). Prodotta con il 100% di ingredienti naturali, la messicana Corona Cero è la proposta di birra analcolica del leader birrario mondiale AB-InBev. Già distribuita nei principali Paesi europei, conserva il gusto e la freschezza della "Sorella Maggiore" Corona Extra, pale lager di soli 4,5% alcol (diffusa in 130 Paesi del mondo) e adotta la iconica bevuta con lo spicchio di limone o lime inserito nel collo della bottiglia in vetro chiaro serigrafata da 33 cl. Così Corona Cero accompagna più facilmente il momento aperitivo o il consumo on street per il pubblico femminile e giovanile, oltre che per i guidatori.
In Italia si possono dichiarare "analcoliche" (Zero o 0,0%) le bevande con non più di 1,5° alc, mentre in Usa con non più di 0,5° alc.
Per renderla più facilmente distinguibile, l'etichetta è colorata in un celeste deciso. Invariati gli ingredienti utilizzati già dal 1925 dalla casa madre Cerveceria Modelo nei dintorni di Città del Messico: acqua, lievito, luppolo, malto d'orzo, malto di riso e granturco. In molto Paesi del mondo, la leggerezza del suo gusto ne ha fatto una valida e sicura alternativa all'acqua potabile.
Il prodotto cavalca l'onda del consumo responsabile e sostenibile adottato anche da AB-InBev che, nel contempo, ha allargato il portafoglio prodotti da 26 a 42 marchi birrari.
«Il bere responsabile è una parte importante della nostra cultura aziendale - dichiara Ief Timmermans, amministratore delegato e Country Director di AB InBev Italia - e, in quanto leader mondiale nel settore della birra, vogliamo che ogni esperienza con essa sia positiva. I nostri Global Smart Drinking Goals ci guidano tutto l'anno nel fare le scelte giuste e nel dare ai nostri consumatori la possibilità di bere in modo consapevole. Con il lancio italiano di Corona Cero abbiamo così ancora più opzioni per incoraggiare il gusto del bere responsabile tra i nostri clienti e consumatori, e un grande nuovo arrivo nel nostro portfolio».
La presentazione in Italia è avvenuta nel corso del salone Beer & Food Attraction di RiminiFiera, nel corso del quale abbiamo visto (e ripreso) anche uno dei primi impianti alla spina Corona Extra.
Così come per altro marchi birrari (Peroni Nastro Azzurro, Heineken, Moretti, Beck's, Forst eccetera) questa scelta permette di rientrare tra gli sponsor autorizzati a promuovere ed essere presente senza problemi in attività sportive come F1 e Sci. In questo modo Corona Cero è stata scelta come Partner Olimpico Mondiale (Top Partner) dei Giochi Olimpici 2024, 2026 e 2028.