illycaffè e Kartell insieme per la sostenibilità alla Milano Design Week

Kartell & illycaffè per la sostenibilità
Le sedie Re-Chair ed Elleganza Nia, insieme a A.I. Console, sono state realizzate da Kartell con tecnopolimeri termoplatici ricavati dal recupero di capsule non utilizzate illycaffè, Presentata anche la collezione di tazzine e tazze illycaffè by Judy Chicago.

In occasione della Milano Design Week, illycaffè e Kartell hanno presentato in via Montenapoleone tre prodotti in collaborazione all'insegna della sostenibilità, realizzati in tecnopolimero termoplatico, riciclando capsule Iperespresso non utilizzate di illycaffè.

Re-Chair è l'iconica sedia firmata nel 2022 dal designer Antonio Citterio dalle linee squadrate ìche le conferiscono al tempo stesso leggerezza (3,5 kg) e solidità. La cifra stilistica di Re-Chair permette di inserirsi nei più diversi ambienti, in particolare per l’utilizzo indoor e outdoor nei locali pubblici, comoda, impilabile e disponibile nei colori bianco, nero, grigio, verde e tortora.

Eleganza Nia è la sedia imbottita firmata nel 2022 dal designer francese Philippe Starck rivestita in poliuretano con un tessuto melange in parte riciclato, del peso di 9 kg, più adatta per ambienti pubblici al coperto.

Ultima realizzazione è A.I. Console, sempre firmata da Philippe Strack, grazie a un sistema di Intelligenza Artificiale, realizzata sempre con il riciclo di capsule Iperespresso non utilizzate di illycaffè, posizionabile a parete, dotata di una unica piantana, disponibile nei colori bianco, nero, grigio e arancio ruggine.

Alla presentazione della rinnovata iniziativa di collaborazione tra Kartell e illycaffè, erano presenti Cristina Scocchia, amministratore delegatoi illycaffè, Claudio Luti, amministratore delegato Kartell e Lorenza Luti, chief marketing & retail officer Kartell.

«Insieme a Kartell, con cui condividiamo la necessità della transizione verso processi produttivi sempre più innovativi e sostenibili - precisa Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè - siamo riusciti a mettere in pratica soluzioni che hanno trasformato le nostre capsule riciclate in oggetti di design. Una partnership che ci permette di esprimere, interpretare e valorizzare al meglio i valori di illycaffè che, da oltre 90 anni, mette al centro della propria strategia, innovazione, qualità e bellezza».

Cristina Scocchia, ad illycaffè

«A.I. Console - spiega Lorenza Luti, direttore marketing e retail di Kartell - è il terzo prodotto Kartell realizzato utilizzando il sistema di riciclo delle capsule illy e rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di unire l'innovazione tecnologica e la sostenibilità. Grazie alla collaborazione tra Kartell e illy, siamo riusciti a dare vita a cominciare dal 2022 a prodotti unici nel loro genere, che non solo soddisfano le esigenze di funzionalità e design, ma anche quelle di responsabilità ambientale».

Lorenza Luti chief mkt & retail Kartelli

Nell'occasione è stata presentata anche la Collezione Judy Chicago realizzata sul modello delle iconiche tazzine e tazze illycaffè by Matteo Thun, con quattro grafiche diverse dedicate dall'artista femminista americana Judy Chicago a donne celebri come Maria Antonietta, Virginia Wolf, George Sand e Madame de Staël.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome