Carico di medaglie per Sabatini Gin alla London Spirits Competition 2024. Il brand toscano, distribuito da Compagnia dei Caraibi (leggi Sabatini Gin e Dictator Rum entrano nel catalogo di Compagnia dei Caraibi) torna dalla prestigiosa competizione internazionale con ben tre riconoscimenti, un oro, un argento e un titolo di categoria, assegnati a due delle sue referenze: il nuovo nato Negroni Ready to Drink e Sabatini Gin Barrel, alla loro prima partecipazione a questo concorso. Un risultato di grande rilievo che premia l’impegno nell’innovazione e nella ricerca della massima qualità del marchio, ottenuto in una competition dove gli spirit vengono giudicati sulla base di tre criteri: gusto/qualità, packaging e prezzo, per una valutazione a 360° di ogni singolo prodotto, fatta da una giuria internazionale di esperti.
Un omaggio al Negroni
Giuria che ha particolarmente apprezzato Negroni Ready to Drink (alc 25% in vol), che di è aggiudicato la medaglia d’oro e, ciliegina sulla torta, il titolo di prodotto Ready to drink dell’anno 2024. Un notevole successo, per questo cocktail pronto da bere (formato da un litro) new entry della gamma, che rende omaggio al grande classico dell’aperitivo italiano. Il nuovo prodotto è realizzato con una base di Sabatini Gin London Dry Gin, il gin toscano primo nato della casa, il cui gusto floreale incontra un vermouth erbaceo con aromi freschi di agrumi e un bitter elegante e persistente, nato dall’infusione di arance amare e china e genziana che donano un profilo legnoso, caldo e terroso. Da servire con aggiunta di ghiaccio e di una fetta d’arancia come guarnizione, il ready to drink permette di proporre un Negroni preparato a regola d’arte anche ai locali che non hanno un bartender.
Il gin da meditazione
La medaglia d’argento è invece andata a Sabatini Gin Barrel, la versione invecchiata in botti di rovere ex-Chardonnay toscano del London Dry Gin di Sabatini. Un gin da meditazione, perfetto da servire liscio a temperatura ambiente in un bicchiere balloon, per apprezzarne il gusto sofisticato, pieno e avvolgente, con sentori di rovere e note di lavanda, ginepro e salvia e un finale lungo, morbido, con richiami di liquirizia dati dal finocchietto selvatico e gli aromi che sprigiona al naso, con le sue note fresche ed erbacee, che rimandano agli aromi della campagna toscana e dell’uva appena raccolta.