Jesolo diventa laboratorio: i seminari e le masterclass della Cocktail Experience 2024

Fino al 18 maggio Jesolo diventa un laboratorio di nuove tendenze food & drink con i seminari e le masterclass della Jesolo Cocktail Experience 2024. Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda

Può una località balneare importante come Jesolo trasformarsi in un laboratorio di nuove tendenze food & drink? Una riposta concreta e immediata arriva da Jesolo Cocktail Experience, la manifestazione organizzata dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, Edimarca, Next Italia, patrocinata dal Comune di Jesolo e realizzata in collaborazione con Associazione Jesolana Albergatori, Confcommercio San Donà Jesolo e Aibes.
Il team direttivo promuove la consumazione responsabile e moderata, all’insegna della cultura del bere bene. Fino al 18 Maggio i riflettori resteranno accesi su street e hotel bar pronti a proporre cocktail che contribuiscono ad accrescere la competitività dei locali di Jesolo nello scenario italiano e internazionale. Ma c'è anche un interessante calendario di seminari, approfondimenti e concorsi.

Il logo della Jesolo Cocktail Experience 2024

Lab, seminari e concorsi

L’evento, incentrato sull’eccellenza della mixology, offre occasioni di formazione, con laboratori, seminari e masterclass, momenti di degustazione e tre concorsi: Shakerando Jesolo tra i bartender dei locali coinvolti, il Concorso Regionale Aibes Veneto e Trentino Alto Adige e il Trofeo Cocktail Experience che vede protagonisti gli istituti alberghieri.
La parte formativa, Jesolo Cocktail Lab, è dedicata ai professionisti del settore, esclusivamente su iscrizione, e comprende seminari dai contenuti importanti come Social Responsability (14 maggio).

Giorgio Fadda, presidente dell’International Bartenders Association, affronta i temi sempre attuali della gestione dei clienti e del consumo responsabile. Ilaria Legato, Brand e Food Designer in ambito HO.RE.C.A, presenta,  nel lab Creative Bar Branding (15 maggio), un modello di design thinking e una base di partenza per elaborare la propria strategia di branding. La psicologia spirituale, collegata al processo creativo, può essere applicata alla costruzione della personalità del brand del bar attraverso il modello dell’Enneagramma. Bicchieri, food pairing, garnish, ghiaccio: il mondo attorno al cocktail è il titolo del terzo lab guidato da due top barmen: Samuele Ambrosi, campione di mixology, bar developer e direttore tecnico di Jesolo Cocktail Experience, e Roberto Pellegrini, ispiratore dell’evento e formatore dell’Accademia delle Professioni (17 maggio). Focus del seminario, realizzato in collaborazione con Zafferano e Metti un Fiore, sono i bicchieri che, da contenitori di design, possono trasformarsi in spazi di visibilità e promozione. Gli altri temi trattati sono il pairing con il cibo, i fiori intesi come garnish e il ghiaccio dal punto di vista dell’entropia e della termodinamica.

Garnish e bicchieri: uno dei temi degli approfondimenti della Jesolo Cocktail Experience

I cocktail diventano testimonial del brand

Esibizioni e degustazioni ambientate negli street bar e nei bar degli hotel sono occasioni di intrattenimento e, allo stesso tempo, esprimono l’esigenza di accrescere la qualità della proposta. Stimolano la sperimentazione e la creatività dei bartender e puntano a sottolineare l’importanza di promuovere i cocktails a veri e propri testimonial del proprio brand. Tantissimi i nomi celebri coinvolti, come Leonardo Leuci, fondatore del Jerry Thomas Project di Roma, Leonardo Pinto, tra i maggiori esperti di rum a livello europeo, e Giorgio Fadda, presidente dell’International Bartender Association, solido punto di riferimento per i professionisti del settore. Il format degli appuntamenti si coniuga in aperitivi, night shift, deejay set e food pairing.

Samuele Ambrosi e Roberto Pellegrini

Abbinamenti, rum e vermouth

Lunedì 13 maggio alle 11, la Prosciutteria (via Bafile 421) accoglie Roberto Pellegrini, Stefano Bottega e Venezia Anni ‘70: the history of pairing un aperitivo con degustazione in cui i tradizionali tramezzini veneziani incontrano il Millesimato Brut di Stefano Bottega. Gracias Constante! è in programma per martedì 14 maggio dalle 19 presso il Floridita (via Meduse 1). Spiriti Occulti presenta la drink list a base di rum e vermouth creata da Andrea Pellizzato che utilizza i vermouth Insolito e Intrigo per proporre capolavori senza tempo della miscelazione americana, cubana ecc.
Questa la sua drink list:

  • El Presidente: rum cubano Anejado, Insolito Vermouth Rosso, Dry Curacao, granatina;
  • Al Cardin: rum agricole Haiti, Intrigo Rosso Vermouth, Vermouth Dry, Campari
  • Rob Roy: rum Giamaicano 8 anni, Intrigo Rosso Vermouth, Dry Curacao

Distillati, messicani, whisky, vermouth e bitter, gin

Giovedì 16 maggio, alle 15, meeting point al J44 Hotel (via Dante Alighieri 46) dove, sulla scenografia del panoramico Tacco 11, Antonio Di Mattia illustra i segreti della distillazione in A tutta frutta, la masterclass con i distillati Berolà. Sempre giovedì 16, alle 16, Ferrowine (piazza Drago 20) prende vita Mexican Spirits, un tour virtuale in cui Federico Ascani, barman, gestore e consulente beverage, racconta il Messico tramite i suoi distillati più celebri. Sette gli assaggi: Burrito Mezcal, Banhez Mezcal, Señor Sotol, Vivir Tequila, Satryna Tequila, El Sueño Tequila, Señor Maguey. Stesso giorno, location diversa: all’Hoku, il Lounge Bar del Falkensteiner Hotel Spa (piazza Le Corbusier 6), si scopre TER Lignum Whisky by Forst, l’aperitivo pensato da Samuele Ambrosi a base di twist ricercati con questo whisky ricco di personalità dal sapore affumicato. Alle 18 al Vinessa (via Foscolo 68) Tu vuò fa l’americano? è l’occasione di incontrare Andrea Pellizzato e i suoi Spiriti Occulti. La storia dell’abbinamento vermouth-bitter è raccontata a partire dallo stile americano pre-proibizionismo fino ad arrivare ai gusti attuali, passando attraverso la cultura italiana dell’amaricare il vermouth con Campari e Fernet. I classici, in questa occasione, sono realizzati con i vermouth Insolito e Intrigo. La drink list si declina in americana e italiana.

American Style:

  • Intrigo Cocktail: Intrigo Rosso Vermouth, Angostura, Curacao, miele
  • Insolito Cocktail: Insolito Vermouth Rosso, Bitter Orange, Maraschino, miele
  • Manhattan 1852: 2 parti di Vermouth, 1 parte di whiskey americano (Bourbon o Rye), Maraschino, Bitter Orange

Italian do it better:

  • Americano Intrigo: Intrigo Rosso Vermouth, Campari, Soda, essenza di agrumi
  • Americano Insolito: Insolito Vermouth Rosso, Martini Bitter Riserva, Soda, essenza di agrumi
  • Negroni: London Gin, Campari, Vermouth

Drink like a real Venetian è l’aperitivo che si tiene, sempre giovedì, dalle 19 al Marley Bar (via S. Trentin 42), protagonista il Gin dei Sospiri.

Le Origini del Rum e della Guappa

B-Rum, il primo distillato di puro succo di canna da zucchero italiano, è presentato nella Daiquiri Night by Berolà Distillati, venerdì 17 maggio dalle 22.30, Al Botanico (via Bafile 364). Italia e Caraibi si incontrano in uno shaker, tra succo di lime e zucchero. Ultimo giorno della kermesse: sabato 18 maggio, alle 15, Vinessa (via Foscolo 68) accoglie Leonardo Pinto, esperto di rum e formatore, fondatore di Isla de Rum e ideatore di ShowRUM – Italian Rum Festival. Un viaggio sensoriale alla scoperta delle Origini del Rum, con RUMP@BLIC, realizzato in collaborazione con Eurodrink. La serata conclusiva della Jesolo Cocktail Experience è Guappissima 2024: appuntamento dalle 23 al Floridita (via Meduse 1) con Roberto Pellegrini e la degustazione della Guappa, l’unico liquore creato con latte di bufala campana e brandy invecchiato 3 anni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome