Herbalis Amaro Officinale Poli, la proposta di Accademia Botanica

Herbalis Amaro Officinale Poli Distillerie 1898 Foto courtesy by grumpycockstudios

A distanza di ben 126 anni, Poli Distillerie 1898 propone Herbalis Amaro Officinale, frutto della ricerca di Accademia Botanica, progetto di Poli Distillerie 1898 per la valorizzazione dell'uso erboristico delle piante officinali in ambito liquoristico.

Dal gusto fresco e mediterraneo, moderatamente alcolico (32% alc), di colore ambrato chiaro, Herbalis Amaro Officinale è il discendente dello storico Vaca Mora, l'amaro in stile galenico a base di radici e spezie creato dal fondatore Gio Batta Poli della distilleria di Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, nel centro del Veneto. Una proposta messa a punto anche grazie agli "stimoli" del team Meregalli Spirits di Monza che distribuisce grappe, distillati e liquori Jacopo Poli da oltre 35 anni.

La sua struttura aromatica infatti è frutto della fusione armonica di cinque note organolettiche fondamentali:
note agresti e mentolate, date dal rosmarino, dalla salvia, dalla menta e dall’origano; note agrumate dell’arancia dolce, dell’arancia amara e del limone;
note anisate e dolci del coriandolo, della liquirizia e del finocchio;
note balsamiche e resinose del cardamomo e del ginepro;
note amaricanti dell’assenzio romano, del carciofo e dell’abrotano.
L'assemblaggio di 15 diverse infusioni idroalcoliche, arricchite con un brandy invecchiato 3 anni, ha dato così vita a Herbalis Amaro Officinale.

Da notare poi la forma della bottiglia in vetro da 70 cl, dalla superficie in rilievo che ricorda i grappoli di uva, e dall'inconsueto tappo meccanico.
Herbalis Amaro Officinale non solo è un piacevole digestivo da gustare liscio o con ghiaccio, ma anche un ingrediente speciale per preparare ed esaltare il gusto di cocktail, dalle ricette classiche a quelle più originali. Riportiamo un paio di ricette messe a punto da Massimo Sandri, bartender e titolare del locale Roots Cocktail Bar di Bassano del Grappa (Vi).

Massimo Sandri bartender e titolare di Roots Cocktail Bar di Bassano del Grappa (Vi)

Herbalis Americano
Ingredienti
3 cl Herbalis Amaro Officinale Poli
3 cl Vermouth Poli Gran Bassano Bianco
top seltz
Preparazione
Tecnica build in tumbler basso, guarnire con zest di arancia.

Cocktail Herbalis Americano by Massimo Sandri

Herbalis Gimlet
Ingredienti
5 cl Herbalis Amaro Officinale Poli
2,5 cl cordiale di agrumi home made
profumo al finocchietto
Preparazione
Shake & strain, versare in tumbler basso con zest di arancia.

Cocktail Herbalis Gimlet by Massimo Sandri

Herbalis Amaro Officinale presentato a Cascina Cuccagna di Milano

Progetti di Accademia Botanica, Herbalis Amaro Officinale è stato recentemente presentato dal titolare Jacopo Poli a Milano, nei suggestivi spazi di Cascina Cuccagna, una location storica quanto mai adatta per l'occasione.
Presente nella mappa del Catasto Teresiano del 1722 col nome di “Cassina Torchio”, Cascina Cuccagna apparteneva ai Padri Fatebenefratelli (Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio) che utilizzavano i terreni di pertinenza per coltivare le erbe officinali destinate all’Ospedale Maggiore di Milano (l'attuale Università degli Studi di via Festa del Perdono). Una struttura agricola, accuratamente restaurata dall'Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC) a partire dal 2005, che si è ritrovata all'interno della città di Milano.
Jacopo Poli ha provveduto a descrivere accuratamente i motivi che hanno spinto l'azienda veneta a promuove Accademia Botanica, a cominciare dalla scelta accurata della materia prima utilizzata, una quindicina di erbe e botaniche di 5 famiglie, passando quindi a descrivere le singole caratteristiche e funzioni organolettiche, per finire con le tecniche di lavorazione di ogni botanica, comprese le relative soluzioni idroalcoliche per la miscelazione, operazioni svolte in collaborazione con il mastro erborista Marco Martino.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome