Gli italiani e il caffè tra rito, esperienza e gusto

Consorzio Promozione Caffè
È stata presentata la nuova ricerca “Se è italiano… si sente! - Gli italiani e il caffè” realizzata da AstraRicerche per il Consorzio Promozione Caffè.

Viaggio multisensoriale, rito che rende felici, simbolo del made in Italy di cui andare fieri e che si riconosce a occhi chiusi: questo e molto più è l’espresso per gli italiani secondo la nuova indagine  Se è italiano… si sente! Gli italiani e il Caffè, realizzata da AstraRicerche per Consorzio Promozione Caffè, un appuntamento che prosegue da anni e fotografa una realtà dinamica.

Per il 92% delle persone, la tazzina è un’abitudine che scandisce i diversi momenti della giornata e le diverse occasioni di convivialità, soprattutto per gli italiani tra i 25 e i 34 anni (95%). Molto apprezzata dai più giovani è anche la varietà che il panorama italiano offre in termini di miscele e tipologie (91% dei 25-34enni rispetto all’89% della media degli intervistati). 

Siamo tutti d’accordo sull’italianità del prodotto e del rito che lo accompagna, ma «quanto valore è racchiuso per gli italiani stessi in questa affermazione? Con questa ricerca - spiega Michele Monzini, presidente di Consorzio Promozione Caffè - siamo voluti andare più in profondità. La fotografia che ci restituisce AstraRicerche da un lato ci conferma il legame indissolubile tra gli italiani e il caffè e dall’altro ci sorprende per il patrimonio di eccellenza, innovazione, creatività e tradizione che la tazzina, in quei pochi sorsi, è capace di raccontare al popolo che l’ha resa celebre nel mondo».

Punto di forza dell’economia.  Tra i prodotti agroalimentari italiani più esportati nel 2023, con un giro d’affari di 2,259 miliardi di euro (+6,8% sul 2022 - dato Ismea), il caffè è uno dei settori industriali storicamente più legati al nostro know-how. Ne sono primi sostenitori gli italiani stessi, secondo cui la qualità del caffè è ben rappresentata sia da marchi celebri (92%) sia dalle piccole torrefazioni (87%). Inoltre, è considerato un mix  tra tradizione e creatività (91%) e un simbolo del made in Italy (90%), oltre a rappresentare nella torrefazione il “saper fare italiano” (89%). 

Ricercato all’estero. Da sempre il caffè fa sentire a casa gli italiani, soprattutto quando sono fuori dai propri confini, in quanto certi che il “nostro” sia il migliore del mondo (88%) e che sia apprezzato ovunque (86%), soprattutto dagli stranieri quando sono in Italia (80%): gli italiani amano trovarlo all’estero mentre viaggiano (89%) e sono convinti di poterlo riconoscere anche a occhi chiusi (81%), ma soprattutto sono convinti che contribuisca a creare un’immagine positiva dell’Italia nel mondo (89%) e a esportare il nostro modo di intendere il caffè (83%). Il simbolo del caffè italiano per gli stranieri nel mondo è identificato nell’espresso (61%), seguito dalla moka (22%).

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