Eroi di provincia: la carta dedicata all’essere umano del Centrale di Viadana

A sinistra Alessandro Manfredini e a destra Riccardo Riva
Il Centrale di Viadana (Mantova): il bar di paese che sta spingendo sulla miscelazione grazie a due giovani soci e partnership come quella con Alpex

A Viadana, a due passi da Brescello, il paese di Don Camillo e Peppone, il Centrale è un locale che da bar di paese è riuscito a fare il miracolo di reiventarsi e spingere sulla miscelazione. Artefici del miracolo, i due giovani soci, Riccardo Riva (26 anni, bartender con esperienze milanesi al Milord e al Doping) e Alessandro Manfredini, che si occupa più della sala.

Due anime che convivono grazie a una chiusura pomeridiana che fa da cesura, nonché da momento per rifiatare: «Apriamo la mattina - racconta Riccardo - con il classico servizio mattutino delle colazioni e poi quello della pausa pranzo. Alle 15 si chiude, per riaprire all'ora dell'aperitivo in veste di cocktail bar. Poi siamo aperti fin quando c'è gente, durante la settimana si fa di solito l'una, nel weekend anche più tardi».

Al terzo anno di attività, il Centrale è cambiato nel corso del tempo, cercando di attirare il favore di una clientela prettamente locale (Viadano conta 15mila abitanti, ma soprattutto la sera arrivano al Centrale anche dai paesi limitrofi) e dalle abitudini già consolidate: «Ci siamo inseriti in un contesto da bar di paese - spiega Riccardo -, dove la miscelazione non esisteva e molti bar proponevano aperitivi a pochi euro, prima abbiamo puntato sui grandi classici, per farli conoscere e apprezzare al pubblico, poi quando si sono fidati di noi siamo usciti con la prima drink list, lo scorso anno, e adesso da un mese è uscita la seconda, ispirata all'essere umano».

Cuore, Anima, Ali («la parte del corpo che non abbiamo, ma che tutti vorrebbero avere», dice Riva): sono questi alcuni nomi dei cocktail signature in carta, che si presenta con un umano in 3D in copertina e si apre con la citazione dal film di Ingmar Bergman "Persona": «Credi che non ti capisca? Tu insegui un sogno disperato, questo è il tuo tormento. Tu vuoi essere, non sembrare di essere». Per quanto riguarda il contenuto dei cocktail, sono twist on classic, equamente distribuiti per tipologia di spirit base. I best seller sono l'Anima, un sodato strutturato sul modello del Paloma, con Tequila e uno shrub di ananas e pesca e soda, e il Cuore, un cocktail realizzato con la tecnica del milk wash con rum e Kinder Fetta al latte.

Importante la partnership con Alpex, scelta come tonica di riferimento fin dall'apertura e presente nella carta degli analcolici con i suoi ready to drink. Il 24 e 25 maggio al Centrale si svolgeranno due serate con Alpex al grido di "Born on the rocks".

Le ricette del Centrale - di Riccardo Riva

Cuore
Per la preparazione del Premix (fat washing con Rum e Kinder fetta al latte)
Mettere in infusione
300 ml Rum
10 g Kinder fetta al latte
Aggiungere
90 ml lime
60 ml zucchero liquido
Versare 150ml di Latte
Lasciare riposare un'ora e filtrare con filtro di carta.
Prepariamo già tutto il drink a modo di premix, versiamo 90 ml di prodotto nel mixing glass, stir and strain e serviamo su chunk.
Anima
45 ml Tequila
60 ml Shrub Ananas e Pesca
Preparazione: Shake, tumbler alto chiudiamo con ghiaccio tritato e sciroppo di melagrana
Le ricette di Alpex 
Climber
45 ml Bourbon whisky
22,5 ml Lime
15 ml Simple syrup
15 ml Cointreau
Top Alpex Bitter lemon

Horn
45ml Vermouth rosso e menta
Top Alpex Ginger Beer

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome