A Londra nella “casa degli spirits” dove è nato No. 3 Gin

Berry Bros. Rudd, il più antico mercante di vini e distillati del Regno Unito, è una realtà globale in continua evoluzione che oltre a selezionare annate e botti da tutto il mondo crea prodotti originali. È il caso di No. 3 Gin, London Dry Gin amatissimo dai martiniani, o di King's Ginger, liquore allo zenzero da proporre in purezza o miscelato. Li abbiamo provati insieme a Gabriele Sasnaukaite UK brand ambassador di No. 3 Gin

Per un giorno Bargiornale si è messo alla guida della macchina del tempo ed è tornato indietro di qualche secolo, precisamente al 1698, anno di fondazione di Berry Bros. & Rudd, il mercante di vini e distillati più antico del Regno Unito. Entrare nello storico negozio al numero 3 in St. James Street a Londra, posizionato proprio davanti a St. James’s Palace, quella che una volta era la residenza ufficiale della corte reale, è come fare un tuffo nel passato: tutto o quasi è rimasto come ai tempi di re Giorgio III, uno dei primi clienti della fondatrice, la vedova Bourne. Da allora, i royal warrant della casa reale britannica non sono infatti mai mancati sulle etichette delle bottiglie dell'azienda commerciale londinese che da sette generazioni (nel tempo l’azienda è sempre rimasta controllata dalle famiglie dei fondatori originali) seleziona i migliori vini, soprattutto francesi, e le migliori botti da tutto il mondo per offrire release o selezioni di malti o di altri distillati che sono ricercatissime per la loro elevata qualità. Insomma, per essere sintetici, da Berry Bros. & Rudd tutto è di livello premium.

Un gin che vuole rimanere fedele a se stesso

Tuttavia, non bisogna pensare a una realtà rimasta imbrigliata in un passato glorioso ma ormai lontano. Berry Bros. & Rudd è un'azienda moderna con uffici a Hong Kong, Singapore, Tokyo, due principali negozi moderni limitrofi a quello storico (il The Wine Shop a Pall Mall e il The Spirits Shop al n. 1 di St James Street) e un giro d’affari che si aggira intorno ai 254 milioni di sterline. Nel 2008, ha progettato e lanciato sul mercato mondiale un proprio brand di London Dry Gin, il No. 3 Gin che è distribuito in Italia da Pallini. La società londinese non è nuova a questo tipo di operazioni: nel 1923 Francis Berry e Harry Rudd, proprio dagli uffici di St. James Street al 3, misero le basi per la creazione del whisky Cutty Sark, un blended che, ai tempi, rivoluzionò il mercato dei malti. «Anche il No. 3 Gin nasce con l’ambizione di stabilire un nuovo standard qualitativo - ci ha spiegato Gabriele Sasnanukaite, UK brand ambassador del distillato - con una composizione tradizionale e innovativa allo stesso tempo. Il bouquet botanico è composto da cinque ingredienti, tutti provenienti da diverse parti del globo: il ginepro dall’Italia, il coriandolo dalla Bulgaria, la radice di angelica dalla Polonia, le bucce di arancia dalla Spagna, le bucce di pompelmo dall’Uruguay e il cardamomo dal Guatemala. Le botaniche vengono messe in infusione per più di 16 ore per ottenere un sapore delicato e autentico, mentre distillazione è affidata a un vero e proprio specialista, l’antica distilleria olandese Royal de Kuyper Distillers». Un gin classico che oltre ad avere vinto numerosi premi (4 volte World’s Best Gin all’International Spirits Challenge) è stato adottato da alcuni dei più noti bartender della scena londinese come, ad esempio, Alessandro Palazzi del Dukes Bar a Mayfair. E che, nonostante il successo, vuole rimanere fedele a se stesso.

King's Ginger, un liquore allo zenzero da scoprire

«Non abbiamo intenzione di creare aromatizzazioni particolari o declinare nuove formule botaniche alternative a quella originale - ha precisato la brand ambassador - il No. 3 Gin è uno e uno solo. Attualmente lo stiamo promuovendolo come base per cocktail beverini e ideali per un aperitivo. Ad esempio, un classic cocktail come French 75 in abbinamento a Champagne, succo di limone e sciroppo di zucchero o un St. James’s Spritz in combinazione a vino frizzante e cordiale di fiori di sambuco». L’unica concessione è avvenuta sul fronte dei mix in bottiglia con il lancio di due ready-to-drink a base di No. 3 Gin: il Gimlet, creato in collaborazione con l’Artesian Bar di Londra, e il Vesper Martini, frutto della partnership con Alessandro Palazzi. Ultima annotazione, prima di risalire sulla macchina del tempo, ci siamo concessi un bicchiere della staffa, sempre nella sede storica di Berry Bros. & Rudd con un altro prodotto della casa, il King’s Ginger. Un liquore, anch'esso distribuito da Pallini, originariamente commissionato dal re Edoardo VII nel 1903, che prevede la macerazione dello zenzero in alcol. Il liquore è arricchito da olio essenziale di agrumi, che gli conferisce una nota fresca. Perfetto "on the rocks", ma può essere gustato anche in cocktail o long drink. Da scoprire. 

 

  

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