Riflettori puntati sull’aperitivo in casa Surgital. L’azienda di Lavezzola (Ravenna) ha dedicato a questo momento di consumo il suo secondo volume della collana di ricettari Soluzioni Per, in questo caso Soluzioni per l’aperitivo (da scaricare gratuitamente registrandosi sul sito dell'azienda) in cui si propongono gustose idee per il pre-cena. Un momento di consumo sempre più strategico per il mondo dei locali, come confermato da uno studio di TradeLab presentato lo scorso novembre che sottolineava come negli ultimi 12 mesi in Italia si sono consumati 870 milioni di aperitivi fuori casa, per una spesa pari a 6 miliardi di euro (leggi L’aperitivo sempre nel cuore degli italiani). Altro aspetto importante della ricerca è il rilievo assunto dalla parte food, tradizionale accompagnamento delle bevande, che pesa per il 50% nella scelta del locale da parte dei clienti.
12 ricette create dagli chef di Apci
Realizzato con gli chef di Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani), il ricettario propone 12 ricette pensate per aiutare i locali a creare una sfiziosa offerta di appetizer per conquistare la clientela e cogliere le opportunità economiche legate a questo trend. Protagonisti delle proposte le soluzioni dei cinque marchi di punta di Surgital per il mondo del fuori casa: Fiordiprimi, il brand di piatti pronti surgelati, Sugosi, di sughi e salse pronti e surgelati in pepite, Divine Creazioni, di pasta surgelata premium, Laboratorio Tortellini, con le sue 140 referenze sempre di pasta fresca surgelata, e Pastasì, con la sua offerta di pasta secca e riso espressi.
Prodotti versatili e creatività
Obiettivo di Surgital è infatti anche mostrare agli operatori la versatilità della sua proposta che, se ha nel pranzo trova il suo momento di consumo privilegiato, può essere sfruttata anche per altre occasioni, come appunto l'aperitivo, rendendo la proposta del locale gestibile e distintiva. Le ricette di Soluzioni per l’aperitivo, che spaziano dalle più semplici alle più ricercate, vogliono insomma essere anche uno stimolo a reinterpretare i prodotti in maniera originale e profittevole, sperimentando con un po’ di creatività preparazioni meno tradizionali, accattivanti anche alla vista, e studiate per questa occasione per realizzare menu di appetizer sempre nuovi.
Spunti per ogni tipologia di locale
Un esempio di proposta è il Riso allo zafferano e carciofi saltati, da preparare semplicemente facendo rinvenire in padella con un po’ di acqua il Riso Carnaroli Precotto Pastasí e la Salsa allo zafferano Sugosi e poi servendo in ciotoline quadrate adagiandovi sopra i cuori di carciofo saltati in padella. Oppure lo Spiedino di fusillone caprese e pesto alla genovese, realizzare cuocendo i Fusilloni di pasta fresca all’uovo Laboratorio Tortellini e componendo lo spiedino alternando un fusillone, spolverato con un po’ di Pesto alla genovese Sugosi, con un pomodorino datterino tagliato a metà e una mozzarellina.
Possibilità di sperimentare aperta anche al bar meno strutturato e dotato solo di forno a microonde, che può mettere a frutto la versatilità dei piatti pronti Fiordiprimi. Un esempio di sfizioso appetizer suggerito dal ricettario sono i Bocconcini di pollo alla boscaiola e germogli di pepe: basta disporre, una volta scaldata la Salsa ai funghi Porcini Sugosi su un piccolo piattino e poi adagiarvi i Bocconcini di pollo, piselli e prosciutto Fiordiprimi, rinvenuti nel microonde per 4 minuti, e infine guarnire con dei germogli freschi.
Un altro plus: il valore di servizio
Le ricette vanno insomma incontro alle esigenze delle diverse tipologie di locali, con il plus dei vantaggi di utilizzo dei prodotti Surgital, grazie al loro valore di servizio: la comodità di stoccaggio in freezer, che li rende sempre disponibili, la velocità e facilità di preparazione anche per locali che non hanno personale specializzato, con spazi ridotti e attrezzature limitate, le diverse modalità di rinvenimento e cottura, e la riduzione degli sprechi, grazie alla surgelazione Iqf che permette di prelevare solo la quantità di prodotto necessaria e contribuisce a tenere sotto controllo il food cost.