Un brand di lusso nel mondo delle toniche, nato come azienda di profumi. Parliamo di The London Essence, la linea di toniche, acque limonate e sode, distribuita dal gruppo Molinari, nata nel 2016 a Londra dall’omonima storica azienda di profumi, datata 1896. «The London Essence è un brand che è da poco sul mercato italiano - afferma la brand manager italiana, Elena Lepri, incontrata al W Rome in occasione della presentazione dell'evento Bloom the essence - ed è un prodotto che può essere abbinato agli spirits di lusso, perché non nasconde l’importanza di ciò che ci si abbina. È poi un prodotto unico nella gamma delle toniche e dei sodati, perché si può bere in ogni momento della giornata essendo anche low calories».
All’evento romano anche il global brand ambassador d’origini messicane Jesus Ortega, volto e voce di The London Essence. «Noi non utilizziamo nulla di artificiale: noi utilizziamo solo il profumo. Siamo abituati per esempio al sambuco nel liquore ma qui, nella nostra acqua tonica il sambuco è un’esperienza diversa, è come se andassimo in un parco e assaggiassimo un fiore di sambuco». Per tutte le etichette delle toniche e delle sode viene coinvolta un’illustratrice botanica, Bobbi Angell, che disegna a mano le tavole ispirandosi alla botanica di ogni nuova essenza del brand.
L'esperienza sensoriale a 360° è alla base del concept dell'evento romano Bloom the essence. Per l’occasione Riccardo Fuggetta, brand ambassador Italia di The London Essence, ha realizzato sette cocktail (più due mocktail), la cui degustazione è stata anticipata dall’esperienza olfattiva dell’essenza, creata sulla base della tonica e della soda utilizzata in miscelazione, e poi completata dall’assaggio del cocktail. «Per la drink list di questo evento - racconta Fuggetta - mi sono ispirato alla nostra tradizione, alla nostra storia, al concept di The London essence: siamo distillatori e quindi siamo partiti dalle essenze, realizzate sulla base dalle referenze delle toniche e sode utilizzate nei drink per far fare ai nostri ospiti un’esperienza che sia prima di tutto olfattiva, di gioco, e poi di gusto».
Nella drink list si va così da cocktail come lo Shaddock con The Botanist, Italicus, Verjus e tonica pomelo e pepe rosa o Angers con Pisco, Cointreau, succo di pompelmo e tonica pompelmo e rosmarino, fino a quelli con la soda come Capitan Morgan con rum Mount Gay Black Barrel, un cordiale di basilico e limone e The London Essence all’ananas tostato, che al suo interno ha però anche essenza di basilico distillata.
Tra i signature pensati con The London Essence, in questo caso da Jesus Ortega, rientra anche un cocktail nato in occasione della cerimonia dell'ultima edizione del The World’s 50 Best Bar, che si chiama Devotion con mezcal e soda al pompelmo rosa. Devotion si ispira a una chiesa in Messico dove si mescolano le tradizioni rituali maya con quelle cattoliche ma dove è vietato fare foto. «Ho pensato - racconta Ortega - di portare con un cocktail il tuo naso a vedere dentro la chiesa. Con The London Essence creiamo questo tipo di esperienze: viaggi e profumi da bere».