È disponibile la prima release della limited edition del Genepy Bordiga. Un’edizione speciale frutto della collaborazione tra la storica distilleria di Cuneo e Claudio Getto, celebre grafico pubblicitario conosciuto come Caio Comix, che per l’occasione ha disegnato le etichette delle bottiglie.
A legare l’artista all’azienda la comune passione per la montagna. Per la distilleria, che sorge ai piedi delle Alpi, il rapporto con la montagna è da sempre uno dei tratti distintivi: da qui provengono infatti le materie prime alla base delle sue specialità, che vanno dai vermouth ai gin, dagli aperitivi agli amari ai liquori, tutti prodotti restando fedeli alla filosofia del fondatore Pietro Bordiga, appassionato erborista e profondo conoscitore delle botaniche alpine. Ma la montagna è da sempre nel cuore anche di Caio Comix, appassionato di scialpinismo e di arrampicata sportiva, che alterna alla sua attività di grafico e di pubblicitario quella di disegnatore di fumetti riguardanti la montagna.
6 vignette per la limited edition
Da questa sinergia è nato il progetto della limited edition del Genepy, focalizzato non a caso su uno dei prodotti storici della distilleria e liquore tipico dei montanari delle Alpi Occidentali. Il progetto è articolato in 6 diverse bottiglie, ognuna delle quali impreziosita da un disegno dell’artista: una sinergia che incarna l’essenza della distilleria e l’estro creativo di Caio Comix.
Per la prima uscita Caio Comix ha realizzato una vignetta in esclusiva, mentre a impreziosire le altre 5 bottiglie, che usciranno nei prossimi mesi, sono alcune delle vignette più famose dell’artista, che raccontano in modo ironico le nevrosi dei climber.
Un liquore per diverse occasioni
Custodito all’interno delle bottiglie, il pregiato Genepy Bordiga, ottenuto dall’infusione dell’Artemisia Mutellina, piantata e raccolta a mano nell’azienda agricola della distilleria, che sorge in alta montagna, secondo un processo di filiera che riflette l’impegno di Bordiga per la sostenibilità e il rispetto della natura. Un liquore (alc 30% in vol), dal colore giallo paglierino tendente al verde, che si presta a diverse occasioni di consumo: oltre che come classico digestivo dopo pasto, si può servire come dissetante con l’aggiunta di ghiaccio, o come gradevole corroborante se proposto caldo con una scorza di arancio.