I 25 anni dell’Università del Caffè di illy

Università del Caffè illy
In un quarto di secolo l'attività formativa ha coinvolto 350mila persone tra produttori di caffè, operatori dell’horeca e appassionati

La formazione è un fattore fondamentale in qualsiasi settore. In quello del caffè un suo riferimento importante è l’Università del Caffè, il centro di eccellenza aziendale creato 25 anni fa da illycaffè per promuovere, supportare e divulgare nel mondo la cultura del caffè di qualità.

Oggi come ieri è «un esempio di come si possa trasmettere una cultura di qualità e di sostenibilità attraverso una didattica innovativa e coinvolgente - ha dichiarato Cristina Scocchia, amministratore delegato -. La formazione è una leva strategica per il successo di un’azienda, di una filiera e per lo sviluppo delle persone. Significa anche passione, curiosità, voglia di scoprire e approfondire le proprie conoscenze». 

Compresa la sede centrale di Trieste, è presente in 23 paesi nel mondo e ha formato negli anni 350mila persone tra coltivatori, operatori dell’ospitalità e appassionati del caffè, con un’attività didattica pensata per offrire a tutti i professionisti coinvolti nella filiera produttiva la possibilità di comprendere la bellezza e il fascino del mondo del caffè, crescere e migliorare. Sono cinquanta gli insegnanti che compongono il corpo docenti; tutti hanno ottenuto la certificazione Acs Italia, organismo di certificazione delle competenze che attesta il livello di conoscenza e di abilità nella formazione.

L’apertura di sedi dell’Università del Caffè nei diversi continenti permette di essere presenti sul territorio con docenti specializzati da un punto di vista tecnico e didattico, soddisfacendo anche le specifiche esigenze locali. 

I corsi si articolano su diverse proposte didattiche, calibrate sulle esigenze della filiera. 

Ai coltivatori i corsi permettono di condividere le migliori tecniche agronomiche da applicare localmente nelle diverse aree di produzione. 

Ai professionisti che lavorano nei bar, nella ristorazione e nell’ospitalità, l’Università del Caffè offre una formazione specifica con un aggiornamento permanente sulle diverse preparazioni del caffè e sulla gestione e promozione dell’attività commerciale. 

Per gli appassionati organizza sessioni di degustazione e corsi divulgativi per imparare ad apprezzare e riconoscere il gusto e gli aromi dei diversi caffè nel mondo. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome