Con il completo rinnovamento dei cash&carry di Bologna e Dalmine (Beramo), due nuove tasselli si aggiungono alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita di GrosMarket, l’insegna di cash&carry del Gruppo Sogegross e tra le maggiori realtà del settore, con 23 punti vendita dei quali 8 in Liguria, 5 in Piemonte, 4 in Lombardia, 3 in Emilia-Romagna e 3 in Toscana.
Gli interventi di ristrutturazione hanno rivoluzionato le due strutture grazie al potenziamento di reparti e servizi e alla creazione di nuovi spazi tecnici e allestimenti in un’ottica allineata all’approccio sempre più in chiave full service pensato per rispondere in modo puntuale ed efficiente alle esigenze dei professionisti del fuori casa. Un approccio su misura e multicanale, che vede la convergenza tra punto vendita fisico e accesso digitale attraverso la piattaforma di e-commerce B2B, l’app dedicata e il servizio Delivery, che permette al gestore di fare l’ordine online e ricevere la merce direttamemtepresso il suo locale. Il panel di servizi include anche il supporto e la consulenza sul territorio con agli Horeca Account, i consulenti che affiancano il cliente professionale per veicolare al meglio la proposta dell’insegna e creare partnership commerciali.
A Bologna una nuova esperienza d’acquisto
Per quanto riguarda GrosMarket Bologna, il rinnovamento si è concentrato in particolarmente nell’offerta dei freschi e freschissimi, nei surgelati e nelle aree di preparazione e stoccaggio per il servizio Delivery. Il punto vendita dispone ora di una macelleria di ultima generazione (con servizio di frollatura della carne con tecnologia Dry Aged), di una nuova pescheria e di un reparto ortofrutta interamente ristrutturato e a temperatura controllata.
Nei surgelati sono stati realizzati nuovi impianti per oltre 130 metri lineari di esposizione prodotti e sono stati installati nuovi banchi frigo per i deperibili (salumi, formaggi, gastronomia). Il punto è stato anche dotato di una cantina vini e di una nuova area Delivery, a temperatura refrigerata, per garantire una logistica tempestiva e con elevati standard di qualità.
Altro importante lavoro ha riguardato l’estensione dell’assortimento grocery, che ora conta oltre 10.000 referenze, per soddisfare le esigenze di approvvigionamento di bar, ristoranti, pizzerie, con un maggiore spazio a proposte di produttori locali di eccellenza, a conferma di una stretta relazione con il territorio, e di prodotti con alto valore di servizio per facilitare i compiti di porzionatura, preparazione e somministrazione da parte degli operatori horeca.
Il cash&carry di Dalmine amplia il raggio d’azione
Non meno importanti gli interventi realizzati sul GrosMarket Dalmine, tra i maggiori della rete. Qui è stata ampliata l’area dedicata a freschi e freschissimi e il reparto macelleria è stato dotato di murali a libero servizio, celle degli appesi, servizio di frollatura Dry-Aged e di una parte dedicata alla carne surgelata. Aumentata anche l’area dedicata ai surgelati e totalmente ridisegnata la pescheria, mentre il reparto ortofrutta è stato tutto dotato di temperatura refrigerata.
Per quanto riguarda l’offerta, è stata ampliata in particolare la proposta vini, con attenzione alle etichette locali, ed è stata aggiornata quella grocery, già forte di oltre 12.000 referenze, pensando soprattutto al mondo mixology e delle pizzerie.
Infine, è stata aggiunta una nuova area di 1500 mq a temperatura refrigerata dedicata al Delivery, per ottimizzare il servizio sia per il picking dell’ordine sia per il magazzino e permettere così di estendere la copertura del servizio a nuovi territori.