Continua la crescita responsabile di Branca, che mette insieme business e sostenibilità

Branca Niccolò Branca
Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato del Gruppo Branca
Il bilancio di sostenibilità 2023 racconta i risultati ottenuti dal Gruppo sul fronte ambientale del Gruppo, con le emissioni globali di CO2 calate del 10%, così come i consumi di energia. Mentre il valore generato ha superato i 380 milioni

Il 2023 è stato un altro anno di risultati molto positivi per il Branca, che, pur in un contesto di sfide economiche globali, ha proseguito il suo percorso di crescita consapevole, che tiene insieme sviluppo economico, sostenibilità e responsabilità sociale. A raccontarlo è Bilancio di sostenibilità relativo allo scorso anno, appena presentato da Branca International, la holding che fa capo alla famiglia Branca e che controlla le società del Gruppo dedicate alla produzione e commercializzazione di spirit, Fratelli Branca Distillerie e le “sorelle” Argentine e statunitensi F.lli Branca Destilerias e Branca Usa. Bilancio che registra il miglioramento dei principali indicatori economici e di sostenibilità.

Oltre 380 milioni di valore generato

Nel corso dello scorso anno il Gruppo ha consolidato la sua presenza in oltre 160 mercati, registrando una crescita significativa in Europa, Stati Uniti e Argentina e la recente espansione nel Sud Est Asiatico, con i mercati internazionali che rappresentano l’80% del fatturato globale. Il volume di prodotto imbottigliato ha raggiunto quasi 80.000 tonnellate e il valore generato ha superato i 380 milioni di euro. Il fatturato consolidato è stato pari a 355 milioni di euro, -16% rispetto all’anno precedente: un dato quest’ultimo che non deve ingannare, in quanto legato all’impatto del tasso di conversione iper-inflattivo del Pesos argentino in Euro, applicato per il mercato argentino da sempre, dopo l’Italia, uno dei mercati di punta di Branca. Infatti, l’esercizio, al netto dell’effetto di conversione, ha registrato un aumento reale in valore e volumi, testimoniato dal dato dell’utile netto, cresciuto del 47% sul 2022.

Calano le emissioni e i conumi energetici

Non meno notevoli i risultati raggiunti sul fronte della sostenibilità. A partire dai progressi fatti nella riduzione dell’impatto ambientale a livello globale. Le emissioni totali di CO₂ sono diminuite del 10% rispetto all'anno precedente, grazie all’adozione di impianti più sostenibili e al miglioramento dell’efficienza energetica in tutte le aree produttive. Ancora meglio è stato fatto in Italia, dove le emissioni sono calate del 13% e i consumi energetici si sono ridotti dell’8%. Adesso l’impegno si sta focalizzando sul contenimento dei consumi idrici, cresciuti del 20%, attraverso l’adozione di nuove strategie per ridurle, e sull’implementazione di pratiche di economia circolare in tutte le sedi produttive.

L’impegno verso la sostenibilità è stato esteso da Branca a tutti i fornitori di materiali, prodotti e servizi con l’obiettivo di realizzare una filiera di approvvigionamento sostenibile. In quest’ottica, il Gruppo ha scelto di collaborare solo con partner che rispettano le normative locali e internazionali. Una strategia che in Argentina ha portato al raggiungimento del 100% di fornitori con almeno una certificazione "green", Iso 14001 per la gestione ambientale, OHSAS 18001 e Iso 45001 per la salute e sicurezza sul lavoro. Un po’ più indietro l’Italia, dove i fornitori certificati sono pari all’85% e molto di più gli Usa, dove si fermano al 25%, ma che nei prossimi anni saranno allineati agli standard argentini, estendendo le pratiche sostenibili a tutti i livelli della catena di fornitura.

Al centro il benessere delle persone

Sul fronte sociale, in particolare nell’area produzione e commercializzazione di spirit, Branca ha incrementato la propria forza lavoro dell'8%, raggiungendo un totale di 341 dipendenti, il 99% dei quali assunti a tempo pieno e con contratto a tempo indeterminato, con l’obiettivo di mantenere questa percentuale nel tempo. A ulteriore conferma dell’impegno verso la stabilità e il benessere delle persone le risorse investite nella crescita professionale dei dipendenti, con oltre 10.800 ore di formazione erogata nel 2023, che includono programmi su competenze tecniche e trasversali, salute e sicurezza sul lavoro, e benessere psico-fisico.

Consolidare il percorso di crescita green

Nel prossimo anno, nel quale festeggerà il suo 180° compleanno, Branca proseguirà il suo percorso di crescita responsabile, rafforzando ulteriormente l’impegno sul fronte ambientale e sociale e puntando a conquistare nuove fasce di consumatori, potendo contare su un portafoglio di brand iconici che riscuote un forte interesse sia in Italia sia sui mercati internazionali, quali Fernet-Branca, Brancamenta, Stravecchio Branca, Antica Formula, Carpano, Punt e Mes, Borghetti e Grappa Candolini, oltre a Vodka Sernova e Gin Spirito Blu, che mantengono un posizionamento competitivo e rilevante.

«Viviamo in un mondo in costante evoluzione, dove non dobbiamo lasciarci sorprendere, ma essere previdenti e proattivi. Il 2023 ci ha messo alla prova con molte sfide, dall’inflazione alla crisi globale, ma abbiamo dimostrato che, quando si è preparati, si può affrontare qualsiasi situazione. Abbiamo continuato a investire nelle persone, nelle tecnologie e nei mercati», ha commentato in una nota stampa Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato del Gruppo -. Per noi, la sostenibilità non è solo un dovere morale; rappresenta una reale opportunità di crescita condivisa. Il nostro impegno per la qualità e il rispetto verso persone e ambiente si traduce in un modello di business che aspira a generare valore duraturo».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome