Gin Tabar Pera dell’Emilia-Romagna Igp, la nuova limited edition di Casoni

tabar gin pera Igp
Realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna Igp, la nuova referenza unisce ai sentori di ginepro l'elegante dolcezza del frutto, eccellenza del territorio dove lostorico liquorificio è nato e opera dal 1814

Casoni firma una nuova versione di Gin Tabar. La linea del distillato premium, nata nel 2017 con il lancio di Gin Tabar Classico, seguito nel 2023 da Gin Tabar Bergamotto (leggi Tabar Bergamotto, il nuovo gin di Casoni) e poi da Gin Tabar Ciliegia di Vignola Igp (leggi Casoni avvia la raccolta di Ciliegia di Vignola Igp per Tabàr Premium Gin) si arricchisce ora della referenza in edizione limitata Gin Tabar Pera dell'Emilia-Romagna Igp.

Realizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna Igp, l’ultimo nato vuole sottolineare il profondo legame tra l’azienda e il territorio emiliano, dove l’antico opificio Casoni è nato e continua a operare dal 1814. A caratterizzare il nuovo gin è un’eccellenza regionale, la pera, in questo specifico della varietà Williams, una delle otto coperte dall’Indicazione geografica tipica, dalla polpa bianchissima, dolce e particolarmente succosa e profumata.

Un lungo processo di lavorazione

Gin Tabar Pera ER IGP
Gin Tabar Pera dell'Emilia-Romagna Igp

Gin Tabar Pera dell'Emilia-Romagna Igp, come gli altri distillati Tabar, è un compound gin ottenuto da 6 botaniche e prodotto con un processo di lavorazione lungo e meticoloso nella storica sede di Casoni, a Finale Emilia, nella Bassa modenese. Qui le pere vengono messe in infusione in alcol per 5 giorni e scaldate a 60 °C e poi distillate in alambicchi discontinui d’acciaio. Per mille bottiglie vengono utilizzati 50 kg di pere, ovvero 50 g per bottiglia.

Lo stesso procedimento viene poi seguito per tutte le altre botaniche che compongono la ricetta: ginepro, arancio amaro, rosmarino, cardamomo e camomilla. Il distillato di pere viene lasciato affinare in tank di acciaio per un mese e poi distillato con le altre botaniche lavorate. Il prodotto, portato a un volume alcolico di 45% con acqua demineralizzata, rimane infine in affinamento per circa 15 giorni per consentirne il perfezionamento aromatico, e quindi filtrato.

Un gin moderno, elegante e delicato

Nasce così un gin dal profilo elegante e delicato, che racchiude insieme i sentori dei gin moderni con quelli dolci e tipici della Pera dell’Emilia-Romagna Igp. Quest’ultima, insieme al ginepro, domina infatti l’esperienza gustativa, con la sua dolcezza che si declina attraverso note floreali e fruttate, con sfumature che ricordano vagamente l’aroma del miele e tocchi di vaniglia, e il retrogusto delicatamente acidulo che sprigiona una grande freschezza. Ma altri protagonisti della melodia aromatica regalata dal nuovo gin sono i tocchi mediterranei di arancio amaro, vegetali di rosmarino, piacevolmente pungenti di cardamomo e botanici di camomilla.

Un prodotto moderno, ideale da proporre liscio e molto versatile in miscelazione, dove si presta alla preparazione di Gin&Tonic, abbinato a toniche delicate, di intriganti twist on classic dal carattere contemporaneo e di creazioni nuove e originali.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome