Trenta professionisti per otto posti. Si è tenuta a Genova, nello splendido scenario delle Cisterne di Palazzo Ducale, la semifinale di Artista del Panino 2024 il concorso organizzato da Agritech e Lanterna part of Vandemoortele in collaborazione con Bargiornale.
Come sempre è stata una finale combattuta e avvincente fino all'ultimo, con preparazioni che hanno messo a dura prova la decisione della giuria.
Una giuria, per altro, mai così qualificata e composta dagli Artisti del Panino Giacomo Dini, Elisa Varvarito, Gianpietro Sartori, Antonio Sabia (Artista in carica), l'influencer Sofia Bufi (conosciuta sui social come la Barista Sfigata), Roberto Barat, giornalista di Bargiornale e Coordinatore della rivista Ristoranti, lo chef Fabrizio Rivaroli e Matteo Losio, titolare della storica Trattoria del Bruxaboschi e presidente dei Ristoratori Fipe di Genova.
Molto varie, e spesso, molto elaborate le farciture che hanno arricchito le referenze Agritech e Lanterna (tra cui i concorrenti dovevano scegliere per dar vita alle loro ricette). Carni, pesci e salumi, proposti in diverse cotture, hanno caratterizzato ricette particolarmente ricche e che segnano una nuova tendenza nel mondo del panino. Quello delle farciture cucinate e che rendono sempre più il panino una valida e sostanziosa alternativa al pastro classico
E allora ecco gli otto finalisti che a febbraio, a Milano, si contenderanno il titolo di Artista del Panino 2024.