Nuovo prestigioso riconoscimento in un concorso internazionale per Bonollo 1908. A conquistarlo Ballor Gin, distillato dello storico marchio La Freund, Ballor & C.IA, fondato a Torino nel 1856, da Paul Ballor, Henry Freund ed Emilie Roussette, e acquisito qualche anno fa dalla distilleria padovana con l’intenzione di rinverdirne i fasti, interpretandone in maniera moderna lo spirito innovativo che lo animava (leggi Un vermouth premium segna il ritorno di Ballor). Operazione che procede bene, alla luce dei risultati: Gin Ballor si è infatti aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria Ultra Premium alla Gin Masters Competition 2024, concorso che premia i migliori marchi di gin sulla scena internazionale nell’ambito della Global Spirits Masters Competition.
Nel concorso, i gin candidati vengono valutati in due sessioni di degustazione alla cieca, la prima svoltasi a giugno e la seconda a novembre, da una giuria di esperti del settore che poi premia i migliori per le diverse categorie: Standard, Premium, Super Premium e Ultra Premium.
Un viaggio di gusto attraverso la Penisola
In quest’ultima ha gareggiato Gin Ballor (alc 40% in vol) che con le sue caratteristiche distintive ha conquistato la giuria che lo ha premiato con l’oro. Dedicato a Emilie Roussette, questo gin, con la sua ricetta, ne ripercorre i viaggi attraverso la Penisola quando, dal Piemonte, si recava in Sicilia o in Calabria per trascorrervi i mesi invernali. È infatti realizzato con ginepro proveniente da diverse regioni italiane, per esaltare le diverse caratteristiche che i microclimi donano alle bacche, poi infuse in una soluzione alcolica per estrarne la migliore aromaticità, e quindi distillato. Al distillato vengono poi aggiunti aggiunte preparazioni aromatiche naturali, utilizzando botaniche in gran parte provenienti dalla Penisola.
Il risultato è un gin caratterizzato dalle note amaricanti del ginepro e che spicca per il gusto fresco e vivace conferito dalle tonalità agrumate di pompelmo rosa, arancia dolce di Sicilia, bergamotto di Calabria e dalle note balsamiche di menta piemontese e cardamomo, unite a quelle delle erbe aromatiche mediterranee di timo e basilico. Caratteristiche che ne fanno un distillato ottimo sia da servire liscio, on the rocks, sia per la miscelazione, dove si può utilizzare i grandi classici, loro rivisitazioni o per originali creazioni.