Trend e ospitalità: i nostri talk al Sigep World di Rimini

La redazione di Bargiornale torna dal 18 al 22 gennaio 2025 alla fiera di Rimini, con i talk di approfondimento e la finale del concorso Sweet&Shake Cup

Tante le novità della manifestazione Sigep World, che torna alla Fiera a Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025 e che ospiterà la redazione di Bargiornale e le novità editoriali di Tecniche Nuove nella Hall Sud - stand 042 angolo padiglione D1. L'appuntamento professionale dedicato tradizionalmente alla pasticceria, gelateria, caffetteria e panificazione, si arricchisce quest’anno di uno spazio dedicato alla pizza (tutte le novità qui). Fra i numerosi eventi in programma, Bargiornale sarà protagonista con la sua agenda di talk, che quest’anno sono dedicati soprattutto ai trend del food&beverage e all’ospitalità a 360°. Inoltre, per la sesta edizione consecutiva, Bargiornale torna ad affiancare Debic per il concorso Sweet&Shake Cup, la competizione nata per promuovere l'utilizzo della panna in caffetteria e in miscelazione, che quest'anno raddoppia e mette al centro la panna spray, vera protagonista dell'edizione 2024.

Il calendario degli appuntamenti

Domenica 19 

Ore 12 - stand Bargiornale Hall Sud - stand 042 (angolo padiglione D1)
Vuoi un team vincente come le Frecce Tricolori? Come applicare il loro modello nel tuo locale
Andrea Mongilardi, vicedirettore di Bargiornale, dialoga con Leonardo Milani, mental coach delle Frecce Tricolori e autore del libro “Squadre vincenti”

Chi è Leonardo Milani: psicologo, docente di psicologia del benessere, è mental coach delle Frecce Tricolori e autore del libro “Squadre vincenti”. Si occupa della formazione di atleti di interesse nazionale ed internazionale, soprattutto in campo motoristico ed è consulente Enav, Controllori di volo.

 

Ore 14.30 - stand Bargiornale Hall Sud - stand 042 (angolo padiglione D1)
I trend del fuori casa: l’importanza di tenersi stretto il cliente
Andrea Mongilardi, vicedirettore di Bargiornale, dialoga con Matteo Figura, direttore divisione Foodservice di Circana Italia

Chi è Matteo Figura: direttore divisione Foodservice di Circana Italia, è laureato in sociologia e si occupa di ricerche di mercato da oltre 12 anni e si è specializzato quale esperto del mercato, delle dinamiche e dei comportamenti di consumo nel fuori casa. 

 

 

 

Ore 16 - stand Debic (pad b5 stand 032)


Finale Sweet&Shake Cup
Presenta Andrea Mongilardi. In giuria Andrea Cuomo, chef culinary advisor di Debic, Giorgio Facchinetti, bartender, imprenditore e influencer, e Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale

Sweet&Shake Cup, il concorso organizzato da Debic in collaborazione con Bargiornale per l'edizione 2025 prevede due categorie: Coffee mix e Twist on classics. In palio un corso di formazione del valore di 500 euro. 

Ore 17 - Pastry Arena (pad B5)

Una colazione attira clienti: i segreti dei maestri
Ernesto Brambilla, giornalista di Bargiornale, dialoga con Giuseppe Mancino, chef del Piccolo Principe, ristorante 2* Michelin del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lu); Loretta Fanella, fondatrice di Loretta Fanella Pastry Experience, Collesalvetti (Li); Gianluca Fusto, titolare di Fusto Milano.

Lunedì 20 

Ore 12 - stand Bargiornale Hall Sud - stand 042 (angolo padiglione D1)
Ospitalità da maestri: le quattro regole e i cinque mai
Stefano Nincevich, vicedirettore di Bargiornale, dialoga con Mattia Pastori, autore del libro “Il figlio del bar”

Chi è Mattia Pastori: bartender di fama internazionale, si autodefinisce “Il figlio del bar”, tanto da aver dato questo titolo al libro appena uscito con l’editrice Tecniche Nuove. È stato bar manager di diverse realtà dell’hôtellerie di lusso e oggi è impegnato con la sua società di formazione e consulenza Nonsolococktails.

 

Ore 14.30 - stand Bargiornale Hall Sud - stand 042 (angolo padiglione D1)

Fai del barista una super professione: le regole, i segreti, le trappole da evitare
Ernesto Brambilla, giornalista di Bargiornale, dialoga con Fabio Verona, autore del libro “Professione Barista”

Chi è Fabio Verona: esperto ed appassionato di caffè, dopo aver aperto e gestito diversi locali in gioventù, è diventato direttore di un istituto alberghiero, per poi iniziare una collaborazione ormai ventennale con la torrefazione Costadoro, per cui Verona è responsabile della formazione. Ha scritto un manuale dedicato ai baristi e agli appassionati edito da Tecniche Nuove, intitolato “Professione Barista”.

Martedì 21

Ore 12 - stand Bargiornale Hall Sud - stand 042 (angolo padiglione D1)
Come la tecnologia cambierà il fuori casa: cosa fare subito, cosa non fare
Ernesto Brambilla, giornalista di Bargiornale, dialoga con Gabriele Ferrieri, presidente Angi - Associazione Nazionale Giovani Innovatori

Chi è Gabriele Ferrieri: laureato in economia e gestione aziendale, è esperto in digital trasformation, pubbliche relazioni, innovazione legislativa, smart city e startup. È Condirettore del Master in Open Innovation & Digital Entrepreneurship presso l’Università Lumsa, cultore della Materia in Marketing e Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi "Guglielmo Marconi", co-organizer e Project Leader Consultant per l’Innovation District e l’Area Startup per Italian Exhibition Group SpA, nonché membro del team di esperti su Open Innovation e Education per la Confindustria. È presidente di Angi - Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome