Finalisti e sponsor dei campionati italiani Barista 2025

Finali campionati Barista a Rimini 2025
Le finali, organizzate da Sca Italy, designeranno i sei concorrenti che parteciperanno alle finali mondiali in rappresentanza del nostro Paese

Come ogni anno, si svolgono a Sigep le finali dei Campionati italiani Barista 2025 organizzati da Sca Italy. Di seguito i partecipanti (non in ordine di gara) alle competizioni delle sei discipline (tra cui molti volti nuovi e alcune conferme, come già lo scorso anno) , in programma tra il 18 e il 21 gennaio presso la Coffee Arena nel padiglione D1. 

Accanto, ìallo stand di Sca Italy (144), accoglienza per tutti gli iscritti e gli interessati e tante novità da scoprire: nuova membership, Arte bar live e Fanta barista. A tutti i soci è stato inviato via mail un biglietto omaggio. Chi non lo avesse ricevuto può scrivere a community@scaitaly.coffee.

I concorrenti in gara

Barista - 18-19 gennaio : Niccolò Crepaldi, Filippo Guarnieri, Sasha Pompucci, Daniele Ricci, Gianmarco Varese, Irene Giupponi.

Latte Art - 20 gennaio: Cristian Carriere, Stefano Cevenini, Marco Pezone, Fabio Ferrara, Michele Intravaia, Sharon Maggio, Alessio Panero.

Brewers Cup - 20 gennaio: Andrea Batacchi, Matteo D’Ottavio, Claudio Guri, Luana Lazzarone, Simone Previati, Andre’ Tomassi, Lisa Zancanella, Yana Zhyryada, Gabriele Pezzaioli.

Coffee in Good Spirits - 20 gennaio: Luigi Cippone, Alessandro D’Antoni, Luciana Matera, Vito Alberto Patrimia, Marco Poidomani, Andrea Villa.

Cezve/Ibrik - 21 gennaio: Francesco Stabile, Moritz Hofer, Chiara Ressa, Emanuele Tomassi, Talal Bitar, Andrè Tomassi.

Roasting - 18-19-20 gennaio: Edoardo Pinton, Gianluca Lavacca, Luigi Paternoster, Matteo Papini, Michael Angelini, Giovanni Antonacci, Emanuele Tomassi.

Cup Tasters - 19 gennaio: Tommaso Baldini, Emanuele Bernabei, Marco Paccagnella, Iuri Grandini, Elia Burbello , Edoardo Pinton, Gabriele Pezzaioli, Giulia Simoni, Andrea Strano, Luigi Paternoster, Giovanni Antonacci, Michael Boffelli, Carlo Alberto Baudille, Lorenzo Zucchi, Raffaele Cantone, Matteo Di Lorenzo, Cosimino D’Ambrosio, Flavio D’Onofrio, Claudia Gorini, Simone Giordano. 

Gli sponsor

Le aziende che hanno vinto i bandi per le finali dei Campionati organizzati da Sca Italy sono LaCimbali, La San Marco, Fiorenzatoe Scotsman.

Macchina ufficiale del campionati Baristi e Latt Art è Cimbali M200 GT, che, afferma Claudio Torresan, direttore vendite Italia, «è stata pensata per potenziare e migliorare le performance del barista, diventando un tutt’uno con il professionista così da semplificare ogni azione e attività». Da quest’anno la gamma M200 vede la versione HQM, che supporta il barista nella realizzazione di bevande a base di latte vegetale.

I finalisti del campionato Coffee in Good Spirits hanno a propria disposizione la macchina a un gruppo La San Marco 100 Touch, «ideale per supportare i professionisti che si cimentano in una disciplina tanto creativa quanto tecnica», osserva Roberto Nocera, general manager.

Il macinacaffè on demad dei campionati di Latte Art e Coffee in Good Spirits è Fiorenzato F83 E Pro.

Non c’è una buona bevanda fredda e on the rocks senza un ghiaccio di qualità; per questo Scotsman è tra gli official sponsor delle finali Barista e Coffee in Good Spirit, per cui fornisce il ghiaccio Gourmet 20 gr.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome