Ditta Artigianale apre a Milano e rilancia il bar stile anni ’50

Ditta Artigianale Milano_3
Il nuovo locale milanese di Ditta Artigianale
Primo punto vendita fuori da Firenze per l'insegna di caffetteria di Francesco Sanapo, che inaugura il 25 gennaio in Corso Magenta a Milano. Un locale aperto dalla colazione fino alle 23, con i caffè della torrefazione fiorentina protagonisti assieme a proposte food di stampo internazionale

«È bello, è bellissimo», ci ha detto Francesco Sanapo pochi giorni prima dell'apertura della nuova caffetteria di Ditta Artigianale a Milano. E aveva proprio quello sguardo lì, pieno di orgoglio ed emozione, di chi ha atteso il momento giusto e progettato al millimetro uno sbarco piuttosto ardito, nell'affollato porto milanese, e finalmente vede terra. Sabato 25 gennaio è la data di apertura ufficiale della prima caffetteria di Sanapo nel capoluogo lombardo, in Corso Magenta 31, a 50 passi dal Bar Magenta. Si tratta del primo pdv fuori da Firenze, dove l'insegna ne conta già cinque più un corner dentro il Mercato Centrale.

Dalla colazione al dopocena

Aperto in settimana dalle 7:30 alle 23 e nel weekend dalle 8:30 alle 23, il locale si candida a far convivere alta caffetteria e proposte culinarie di qualità per ogni momento della giornata.

Ampio spazio al mondo del caffè: ci sono le miscele per espresso, come MammaMia e Jump, e i monorigine selezionati da Sanapo e dal suo team. Espresso, naturalmente, ma anche altre estrazioni come V60 o Aeropress. Presenti in lista anche proposte stagionali e signature coffee, come il bestseller Coffeemisù, bevanda ispirata al tiramisù a base di espresso, servita con crema di mascarpone e biscotto. Offerta food dalla colazione all'aperitivo: ci sono dolci e lievitati d’ispirazione internazionale come croissant francesi, cinnamon buns e carrot cake. Pausa pranzo con proposte semplici e fresche, ricco brunch in stile internazionale, che unisce le proposte stagionali e i grandi classici (come avocado toast, pancakes, club sandwich e croque madame). All’aperitivo Ditta Artigianale propone una selezione di signature cocktail, alcuni dei quali preparati con il Gin Peter in Florence e accompagnati da tapas gourmet.

Francesco Sanapo
Francesco Sanapo nel nuovo locale di Milano

Sanapo: «Riscopriamo la dimensione conviviale»

«Aprire a Milano è una grande emozione per me e per il mio team», commenta Francesco Sanapo, AD di Ditta Artigianale. «Il nostro concept si basa sull’idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, ispirandosi ai caffè degli anni '50, quando questi luoghi erano punti di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità. L'obiettivo principale è quello di creare un ambiente accogliente dove il caffè è al centro dell’esperienza e della narrazione, insieme a un’offerta complementare di prodotti artigianali e di altissima qualità». E aggiunge: «Quale miglior occasione per presentare la nostra nuova visual identity, a partire da una grafica più contemporanea e colorata e da un packaging 100% riciclabile».

Gli ambienti: richiami Liberty

La nuova caffetteria di Ditta Artigianale di Corso Magenta richiama lo stile Liberty, in dialogo con il palazzo che lo accoglie e le sue linee ornamentali e dinamiche, con infissi in ferro battuto e decorazioni floreali. Per questo motivo il cemento, protagonista indiscusso del locale, si è affiancato alle boiserie in legno di noce, al prezioso banco in graniglia veneziana e agli infissi, che riportano geometrie sinuose in ferro battuto.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome