Al Sigep World 2025 di RiminiFiera (IEG) è andato in scena il grande spettacolo del caffè: tre giorni intensi di competizioni SCA (Specialty Coffee Association) Italy hanno eletto i migliori baristi italiani che rappresenteranno l'Italia ai World Barista Championship.
Sette discipline, tanta adrenalina e nomi che promettono scintille anche a livello internazionale. Scopriamo i campioni che ci rappresenteranno nei prossimi Mondiali di caffetteria.
Nella Categoria Barista, Daniele Ricci si è confermato un fuoriclasse, aggiudicandosi il primo posto. Daniele Ricci è arrivato secondo nel Campionato Mondiale Barista 2023, ed è la terza volta (dopo il 2020 e il 2023) che conquista il titolo italiano. Lo vedremo di nuovo disputare il mondiale al World Barista Championship organizzato ad ottobre ad Host Milano. Sul podio, al secondo posto, si è classificato Filippo Guarneri, mentre Irene Giupponi ha chiuso al terzo posto.
Tra i Cup Tasters, Marco Paccagnella è il nuovo campione italiano e si prepara a rappresentare l’Italia al World Cup Tasters Championship di Ginevra, in programma dal 26 al 28 giugno. Luigi Paternoster ha conquistato il secondo posto, mentre Flavio D’Onofrio è salito sul terzo gradino del podio.
Nella gara Coffee in Good Spirits, la disciplina che unisce il caffè alla mixology, Andrea Villa ha dimostrato tutto il suo talento, portandosi a casa il titolo per la terza volta (dopo le vittorie del 2020 e 2024). A giugno lo vedremo ai mondiali di Ginevra. Marco Poidomani si è classificato secondo, mentre Luigi Cippone ha ottenuto il terzo posto.
Nella gara delle Estrazioni a filtro, la Brewers Cup, Andrea Batacchi ha dominato la competizione e rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Jakarta, in programma a maggio. Sul podio sono saliti anche Gabriele Pezzaioli, al secondo posto, e Luana Lazzarone, al terzo.
Nella disciplina Latte Art, nella quale l’Italia eccelle avendo ben due Campionesse Mondiali (Carmen Clemente e Manuela Fensore), il primo posto è andato a Stefano Cevenini che volerà ai mondiali di Ginevra a giugno. Alessio Panero si è classificato secondo, mentre Michele Intravaia ha ottenuto il terzo posto.
I Campionati di SCA Italy hanno eletto anche il Miglior Torrefattore d’Italia: Gianluca Lavacca ha vinto il titolo di campione italiano Roasting e volerà ad aprile ai mondiali di Houston, portando con sé l’eccellenza italiana nella torrefazione. Emanuele Tomassi, campione uscente, ha ottenuto il secondo posto, seguito da Michael Angelini al terzo.
Tra i campioni di SCA troviamo anche il neocampione di Cezve/Ibrik, il caffè turco, si chiama Talar Bitar e ha conquistato il biglietto per i mondiali di Ginevra a giugno. Il secondo posto è andato ad André Tomassi, mentre Francesco Stabile ha chiuso in terza posizione.
Le competizioni hanno mostrato ancora una volta il talento e la passione che l’Italia sa portare nel mondo del caffè. Ora l'attenzione si sposta ai campionati mondiali: tifiamo tutti per i nostri campioni!
Foto Credits SCA Italy/Michele Illuzzi