Tutti i vincitori dei Campionati Italiani Baristi di SCA Italy 2025

Daniele Ricci vincitore categoria Barista tra Giacomo Alberti di IEG e Alberto Polojac di SCA Italy. Foto Credit SCA Italy/Michele Illuzzi
Ina ltrettante categorie, sette campioni difenderanno i colori nazionali ai prossimi Campionati Mondiali SCA in giro per il mondo: sono gli italiani Daniele Ricci, Marco Paccagnella, Andrea Villa, Andrea Batacchi, Stefano Cevegnini, Gianluca Lavacca insieme con il turco Talar Bitar.

Al Sigep World 2025 di RiminiFiera (IEG) è andato in scena il grande spettacolo del caffè: tre giorni intensi di competizioni SCA (Specialty Coffee Association) Italy hanno eletto i migliori baristi italiani che rappresenteranno l'Italia ai World Barista Championship.
Sette discipline, tanta adrenalina e nomi che promettono scintille anche a livello internazionale. Scopriamo i campioni che ci rappresenteranno nei prossimi Mondiali di caffetteria.

Nella Categoria Barista, Daniele Ricci si è confermato un fuoriclasse, aggiudicandosi il primo posto. Daniele Ricci è arrivato secondo nel Campionato Mondiale Barista 2023, ed è la terza volta (dopo il 2020 e il 2023) che conquista il titolo italiano. Lo vedremo di nuovo disputare il mondiale al World Barista Championship organizzato ad ottobre ad Host Milano. Sul podio, al secondo posto, si è classificato Filippo Guarneri, mentre Irene Giupponi ha chiuso al terzo posto.

Sul Podio Barista il vincitore (al centro) Daniele Ricci tra Irene Giupponi e Filippo Guarneri. Foto Credits SCA Italy/Michele Illuzzi

Tra i Cup Tasters, Marco Paccagnella è il nuovo campione italiano e si prepara a rappresentare l’Italia al World Cup Tasters Championship di Ginevra, in programma dal 26 al 28 giugno. Luigi Paternoster ha conquistato il secondo posto, mentre Flavio D’Onofrio è salito sul terzo gradino del podio.

Sul Podio Cup Tasters il vincitore Marco Paccagnella tra Flavio D'Onofrio e Luigi Paternoster. Foto Credits SCA Italy/Michele Illuzzi

Nella gara Coffee in Good Spirits, la disciplina che unisce il caffè alla mixology, Andrea Villa ha dimostrato tutto il suo talento, portandosi a casa il titolo per la terza volta (dopo le vittorie del 2020 e 2024). A giugno lo vedremo ai mondiali di Ginevra. Marco Poidomani si è classificato secondo, mentre Luigi Cippone ha ottenuto il terzo posto.

Nella gara delle Estrazioni a filtro, la Brewers Cup, Andrea Batacchi ha dominato la competizione e rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Jakarta, in programma a maggio. Sul podio sono saliti anche Gabriele Pezzaioli, al secondo posto, e Luana Lazzarone, al terzo.

Andrea Batacchi, vincitore della categoria Brewers Cup e Andrea Villa, primo posto Coffee in Good Spirits. Foto Credits SCA Italy/Michele Illuzzi.jpg

Nella disciplina Latte Art, nella quale l’Italia eccelle avendo ben due Campionesse Mondiali (Carmen Clemente e Manuela Fensore), il primo posto è andato a Stefano Cevenini che volerà ai mondiali di Ginevra a giugno. Alessio Panero si è classificato secondo, mentre Michele Intravaia ha ottenuto il terzo posto.

I Campionati di SCA Italy hanno eletto anche il Miglior Torrefattore d’Italia: Gianluca Lavacca ha vinto il titolo di campione italiano Roasting e volerà ad aprile ai mondiali di Houston, portando con sé l’eccellenza italiana nella torrefazione. Emanuele Tomassi, campione uscente, ha ottenuto il secondo posto, seguito da Michael Angelini al terzo.

Miglior Toirrefattore d'Italia è Gianluca Lavacca con Alberto Poljoac di SCA Italy. Foto Credits SCA Italy/Michele Illuzzi

Tra i campioni di SCA troviamo anche il neocampione di Cezve/Ibrik, il caffè turco, si chiama Talar Bitar e ha conquistato il biglietto per i mondiali di Ginevra a giugno. Il secondo posto è andato ad André Tomassi, mentre Francesco Stabile ha chiuso in terza posizione.

Il vincitore della categoria Cezve/Ibrik, Talkar Bitar tra Filippo Vidiz di SCA Italy con Laura Tentoni di IEG. Foto Credits SCA Italy/Michele Illuzzi.jpg

Le competizioni hanno mostrato ancora una volta il talento e la passione che l’Italia sa portare nel mondo del caffè. Ora l'attenzione si sposta ai campionati mondiali: tifiamo tutti per i nostri campioni!

Foto Credits SCA Italy/Michele Illuzzi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome