Da Dedans portamenu d’autore a misura di ogni locale

Dedans portamenu Mandarin

Materiali particolari, design elegante e contemporaneo e massima personalizzazione. È dalla combinazione di questi tre elementi che nascono le creazioni firmate Dedans, giovane realtà con sede a Cernusco sul Naviglio (Milano) e specializzata nella progettazione su misura e produzione di portamenu e ora anche di accessori per il servizio per il mondo del fuoricasa.

Fondata nel 2015 da un gruppo di designer, grafici e artigiani da sempre attivi nel mondo del food e della ristorazione, l’azienda è nata infatti dalla volontà di mettere la grande tradizione del design e dell’artigianato italiano al servizio dei locali, attraverso soluzioni esteticamente accattivanti, ma al tempo stesso resistenti e pratiche da utilizzare.

Prodotto principe di Dedans sono i portamenu, progettati e sviluppati su misura, in due diverse linee: Natural e la nuova gamma Classic. La prima è costituita da portamenu realizzati in pregiati materiali naturali, quali legno, pietra, sughero, ferro e cuoio rigenerato, da soli o combinati tra loro. La linea Classic, invece, è costituita da portamenu in similpelle, ed è nata per ampliare ulteriormente la gamma di opzioni, in termini di forme, colori e texture tra le quali scegliere.

A caratterizzare entrambe le gamme, e marchio di fabbrica dell’azienda, insieme all’estrema cura della lavorazione dei prodotti, tutta arginale e interamente fatta in Italia, è la massima possibilità di personalizzazione.

Ogni prodotto è frutto di un’accurata progettazione, che parte dallo studio del contesto nel quale va a inserirsi e dal confronto con il gestore, in modo da riflettere al meglio l’identità del locale. Per proseguire poi con lo studio interno del portamenu, considerando quindi le esigenze legate al numero di pagine, alla loro agevole sostituzione, e concludere con la scelta di carte speciali in abbinamento e delle tecniche di stampa con le quali renderlo unico. Alla grande varietà di materiali, formati e colori, infatti, si aggiunge la possibilità di completare il portamenu con le più diverse grafiche, texture e loghi, grazie alle possibilità di ricorrere alle più diverse tecniche, dalla stampa termica a secco e a un colore a quella Uv in quadricromia, dall’incisione alla marcatura laser.

Il tutto per fare del portamenu uno strumento in grado di esprimere lo stile e il carattere del locale e in perfetta continuità con la sua immagine. A questo scopo l’azienda ha di recente ampliato la sua offerta anche ad altri accessori di servizio e soluzioni per la mise en place, sempre garantendo la massima libertà di scelta e personalizzazione. Novità che, come alcune delle creazioni realizzate per alcuni prestigiosi locali italiani e non solo, verranno presentate al Sia, il Salone dell’ospitalità, in programma a Rimini dal 9 all’11 ottobre.

Un esempio delle possibilità realizzative di Dedans è il portamenu creato per il Bar & Bistrot del Mandarin Oriental di Milano (nella foto in apertura). Realizzato in frassino laccato nero opaco, riporta sul suo retro, grazie alla stampa Uv, il motivo del rivestimento a mosaico di marmi bianchi e neri delle pareti e dei pavimenti. Una bacchetta in legno nera è utilizzata all'interno come sistema fermafogli, mentre sul fronte del portamenu è stampato, in bianco, sempre con la stampa Uv, il marchio del luxury hotel.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome