L’arrivo della bella stagione aumenta le possibilità di business dei locali, grazie alla maggiore propensione dei consumatori a concedersi qualche uscita in più anche nelle ore serali. Ma consumatori non sono i soli che aumentano le visite in questo periodo: altrettanto fanno anche ospiti sgraditi quali mosche e zanzare, la cui presenza può rovinare l’atmosfera di festa e spensieratezza di questi momenti, oltre a rappresentare un più grave problema per l’igiene del locale e per gli alimenti che vengono somministrati. Per eliminare il problema Rentokil, azienda gruppo Rentokil Initial specializzata nel monitoraggio e controllo degli infestanti, ha sviluppato una serie di soluzioni che permettono di intervenire sia all’interno sia all’esterno dei locali, ambito quest’ultimo per il quale ha da poco lanciato un nuovo prodotto.
Una nuova soluzione per l'esterno
La novità è EcoCatch Mosche, una soluzione per la cattura massiva delle mosche all'aperto basata sull’utilizzo di un attrattivo alimentare per questa tipologia di insetti che, combinato alla finitura lucida che riflette la luce, le attira e intrappola in modo sicuro ed efficiente.
La soluzione è facilmente installabile in diversi punti esterni di una struttura, come una parete, una recinzione, un palo o si può appendere a un albero, non necessita di elettricità, e ha un design che preserva l'aspetto estetico dell’ambiente e nasconde le antiestetiche mosche catturate. Inoltre, è dotata di serratura che riduce i rischi di manomissione e i pericoli di contaminazione da rischio biologico ed è anche green. La struttura è infatti realizzata per un terzo in plastica riciclata ed è riutilizzabile all’infinito.
Le lampade Lumnia per l'interno
EcoCatch Mosche si aggiunge alla gamma di soluzioni che Rentokil ha sviluppato per gli ambienti interni, dalla sala ai laboratori di preparazione degli alimenti al magazzino, ovvero le lampade cattura insetti Lumnia. Efficienti ed efficaci, le lampade svolgono il loro lavoro senza emettere sostanze nocive nell'ambiente. Per attirare gli insetti le lampade usano una luce led, che garantisce una maggiore durata, fino a 4 volte, rispetto a un neon a fluorescenza, quindi una minore frequenza di ricambio, e un consumo di elettricità inferiore di circa il 79% in quattro anni di funzionamento. A catture le mosche provvede invece il pannello collante presente all’interno della lampada dove gli insetti restano invischiati. Tutte le lampade sono realizzate in materiali di qualità e hanno linee compatte e moderne, che ne permettono l’installazione in ogni ambiente. Per quanto riguarda il mondo dei locali, i modelli più indicati sono Lumnia Standard, Lumnia Compact e Lumnia Slim.
La soluzione per ogni ambiente
Lumnia Compact è la lampada di dimensioni ridotte (55 l x 24 h x 15,5 l cm) ideale per coprire aree a medio-basso rischio come i bar, di superfici medio piccole, avendo una copertura fino a 36 m2, a contatto diretto con il cliente. In grado di attirare mosche e moscerini, è progettata per una facile installazione a parete o su piedistallo ed è disponibile nelle colorazioni argento, nero, blu, rosso e oro, che la rendono adattabile a ogni tipo di arredo e di contesto.
Lumnia Slim è invece il modello più piccolo e discreto (55,3 l x 18,8 h x 7,18 l cm), sempre da installare a muro o su piedistallo, in ambienti a diretto contatto con i clienti in attività come bar, caffè e ristoranti. Utilizza un unico led da 10 W in grado di attirare e catturare gli insetti da una maggiore distanza, tenendoli fuori dalla vista dei clienti e garantisce una copertura fino a 36-100 m2. Elegante, è nei colori bianco e nero e si installa a muro.
Con una copertura fino a 144 m2, Lumnia Standard è una lampada cattura insetti versatile, ma indicata in particolare per luoghi non a diretto contatto con i clienti, come aree di produzione e magazzini. Con dimensioni 54,7 l x 29,8 h x 15,6 l cm, è dotata di due lampade led ed è fornita in colore argento.