Gestire con successo il personale nel settore dell’ospitalità

P&G Professional Italia
Ottimizzare i tempi e puntare su una gestione più efficiente, anche con il supporto di P&G Professional, sempre al fianco degli operatori del settore HoReCa

Il tema, ben lo sappiamo, è di quelli caldissimi, ormai da tempo. Il personale è il grande assente per tutto il settore HoReCa, che fatica a trovare figure adeguate a ricoprire i tanti ruoli richiesti. Come possiamo migliorarne la gestione?

«Gestire con efficacia il personale di un ristorante o di un hotel richiede pazienza e abilità. Il costo dello staff – spiega Stefano Curreli, Responsabile di P&G Professional Italia - è infatti uno dei più importanti nella conduzione di un’attività, ed essere esperti anche in questa area è di grande aiuto per migliorare la redditività e il servizio all’ospite. Occorre trovare la strada per migliorare tempi e modalità di lavoro. Anche l’utilizzo di detergenti efficaci con massime prestazioni a cicli veloci, che riducono il tempo dello staff dedicato alla pulizia di stoviglie, tovagliato e superfici, permette al personale di dedicarsi ad altre mansioni per un migliore servizio al cliente».

I benefici che si ottengo con uno staff motivato sono molteplici:

  • riduzione del turnover, creando un ambiente positivo con minori i costi di gestione/formazione,
  • aumento della motivazione dello staff per un miglioramento continuo, e meno stressato,
  • superiore esperienza del cliente, che ritornerà con amici e colleghi.

Le 5 strategie per una efficace gestione dello staff

Leadership proattiva – Stabilire e comunicare la cultura aziendale e creare uno spirito di Team, formare e  riqualificare lo staff. Monitorare le prestazioni e cercare il feedback degli ospiti genera in ogni situazione un miglioramento continuo.

Soprattuto in alta stagione la struttura è come una pentola a pressione. È importante quello che diciamo e come lo diciamo. Comunicare urgenze e aspettative elevate mantenendo professionalità, cura ed empatia per tutto lo staff. «Comunque tu scelga di ringraziare i tuoi dipendenti – precisa Curreli - per il loro duro lavoro, il gesto può far sentire i dipendenti curati e apprezzati, riducendo la rotazione del personale e aumentando la loro motivazione a fare sempre meglio».

Organizzazione con chiare responsabilità ma flessibile – Ognuno ha una precisa responsabilità, ma è importante dare formazione su altre funzioni per una maggiore flessibilità dello staff e capacità di adattamento rispetto alle emergenze (gestione ordini, inventario, accoglienza clienti e gestione degli stessi per eventuali necessità, anche la brigata in cucina deve avere flessibilità).

La tecnologia può essere di grande supporto.

Retribuzione stimolante per maggiore fedeltà e impegno – Un dipendente sereno sarà sempre più legato alla struttura e pronto a impegnarsi nei momenti difficili per un migliore servizio. Al contrario, una retribuzione molto bassa incentiva la persona a cercare altri lavori e a fare il meno possibile, aumentando i costi per cercare nuovo personale da formare nuovamente.

Gestione del tempo – È la risorsa più scarsa e costosa. Valutare quanti membri dello staff sono necessari per un turno, come coordinare il team e quando consentire le pause rende il lavoro più fluido ed efficace per un migliore servizio. «Per esempio – precisa Curreli - ridurre i tempi per la pulizia (stoviglie/tovagliato/superfici) aumenta la disponibilità di ore/lavoro più utili per altre masioni (servizio in sala/gestione ordini-urgenze)».

Relazione con gli ospiti – La cortesia è un valore… ma si può anche imparare. Accertarsi che il cliente sia soddisfatto e chiedere feedback rappresenta la base per capire il livello di servizio attuale e come migliorarlo in futuro.

I marchi P&G Professional Fairy, Viakal, Dash, Mastro Lindo, dedicati al canale professionale ottengono i migliori risultati di pulizia e detergenza con un risparmio di tempo/staff, garantendo una pulizia impeccabile al primo lavaggio; sulle bollette, grazie ai lavaggi a basse temperature/cicli brevi e sulla durata di attrezzature/strumenti: tovaglie/piatti e bicchieri/lenzuola durano più a lungo riducendo il tasso di sostituzione.

La migliore gestione del tempo e del lavoro genera una soddisfazione maggiore del cliente. E ricordate che un ospite soddisfatto ritorna, con familiari, amici e colleghi... sempre!

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