Se il momento del caffè al bar rimane per le persone un rito quotidiano e un importante momento di socializzazione, è altrettanto vero che le innovazioni tecnologiche e la richiesta di diverse esperienze di consumo nelle caffetterie stanno evidenziando nuovi trend di cui il settore deve tenere conto.
Il bar del futuro si delinea come uno spazio ibrido dove l’automazione entra come alleato del barista liberandolo da compiti ripetitivi, a favore di un arricchimento dei servizi e dell’attenzione ai bisogni del cliente. Automazione, sostenibilità e varietà di ricette rappresentano gli elementi chiave della trasformazione che permetterà ai bar di mantenere la propria identità tradizionale, ma con un approccio innovativo per un’esperienza di qualità, multisensoriale e personalizzata per ogni cliente.
La macchina automatica da caffè garantisce la replicabilità, la qualità e la varietà delle bevande offerte, sempre, indipendentemente dal barista che in quel momento si trova al bancone del bar. Oggi le macchine automatiche, come la famiglia delle table top di Rhea insieme alle milk machine per il latte fresco e latte vegetale, consentono ai baristi di offrire ricette di caffè che rispondono alle preferenze e alle esigenze di tutti i clienti.
Una personalizzazione dell’offerta che include i caffè specialty e le ricette vegane. Ma anche di realizzare bevande gourmet preparate dalla macchina insieme alla creatività del barista.
Ad esempio, Rhea ha studiato in collaborazione con i migliori coffee expert e food designer internazionali, una serie di ricette gourmet come il Cappuccino Panettone, Cheese Berry e Aluà Coffee che consentono ai bar di ampliare il menu delle ricette, sia calde che fredde, semplificando al massimo il tempo che il barista deve dedicare alla sua realizzazione.
L’automazione, inoltre, è in grado di aiutare i bar a operare in modo più sostenibile grazie, ad esempio, alla tecnologia a induzione brevettata da Rhea di cui sono dotate le sue macchine, che garantisce un’alta efficienza energetica. Le macchine sono costruite con materiale riciclato e riciclabile, e la diagnostica e la manutenzione può essere eseguita anche da remoto tramite telemetria, contribuendo alla riduzione dell’impronta carbonica oltre a ottimizzare i tempi e i costi dell’assistenza tecnica.
Rhea, tra i più importanti produttori al mondo di macchine da caffè, sottolinea anche l’importanza di offrire ad ogni caffetteria un modello di ospitalità perfetto e su misura. Alla funzionalità si affianca in parallelo il design, per migliorare e rendere accogliente l’ambiente, e rafforzare l’identità del marchio.
La fidelizzazione della clientela del bar, sia di chi richiede qualità e velocità, sia di coloro che si intrattengono oltre al momento del consumo per una pausa, per un incontro o per lavorare, deve essere ripensata con un’offerta innovativa che riguarda il prodotto e il servizio, dove l’automazione gioca un ruolo chiave per mettere a disposizione un’esperienza personalizzata allineata ai cambiamenti che interessano le persone e le città.