È il Curious di Melbourne, in Australia, il bar più bello del mondo. Il cocktail bar bar del W Melbourne, progettato dallo studio Hachem è stato infatti incoronato vincitore assoluto nella categoria bar dei Restaurant & Bar Design Awards 2022, il prestigioso contest internazionale dedicato alla progettazione di spazi per il food e il beverage.
Il vincitore di questa quattordicesima edizione del concorso, nato per premiare non la qualità di ciò che si mangia o si beve in un locale, ma l’ambiente nel quale cibi e bevande sono serviti, è stato svelato durante la cerimonia dei London Awards svoltasi durante due serate presso la Maison François di Londra.
Aperto a ogni tipologia di spazio per la ristorazione e il beverage, dai locali stellati a quelli che si trovano negli aeroporti, da quelli situati nelle navi a quelli nei musei, fino ai furgoni e agli allestimenti per lo street food, il concorso ha visto in gara quest’anno 1220 locali candidati, provenienti da 66 paesi. A valutarne gli aspetti di design una giuria internazionale composta da 40 personalità tra le più influenti a livello globale nel campo del design, dell’ospitalità e del lifestile.
Giuria che oltre a, oltre al vincitore assoluto, ha premiato i migliori progetti per area geografica (Regional Winners), con il Corious che si è aggiudicato anche la vittoria per l’area Australia e Pacifico.
Ecco i locali premiati per area geografica
Best Europe Restaurant/Bar
The Painter's Room at Claridges, Londra (Uk) - Bryan O'Sullivan Studio
Best The Americas Restaurant/Bar
Imperfecto, Washington (Usa) - Ooak
Best Middle East & Africa Restaurant/Bar
Khobar, Arabia Saudita - Masquespacio
Best Asia Restaurant/Bar
1111 Ones, Hong Kong (Cina) - M.R. Studio
In questa edizione dei Restaurant & Bar Design Awards sono stati assegnati altri 39 premi di categoria, i vincitori dei quali erano stati annunciati durante un’altra serata di gala svoltasi all'Upstairs at Langan's, sempre a Londra (leggi I primi verdetti del Restaurant & Bar Design Awards. Un italiano tra i locali vincitori di categoria)