Una doccia fredda per i piatti…un aiuto per l’ambiente e per il business

P&G Professional
Dal 2015 P&G Professional investe in innovazione sostenibile, sviluppando programmi di educazione per ridurre la parte maggiore delle emissioni di carbonio. Al suo fianco APCI che si pone l’obiettivo di accompagnare gli chef nel passaggio a comportamenti sempre più attenti all’ambiente

Comportamenti virtuosi in cucina per la difesa dell’ambiente. Un percorso che è davvero possibile, attraverso un’attenta attività di educazione e grazie agli investimenti in soluzioni innovative operate dalle imprese. È il caso di P&G Professional che dal 2015 investe in progetti sostenibili con i propri marchi, come Dash Professional, Fairy Professional e Mastro Lindo Professional, per aiutare i professionisti del settore horeca ad adottare lavaggi a basso consumo energetico.

«Stiamo investendo in innovazione – spiega Stefano Curreli- responsabile di P&G Professional Italia - sostenendo programmi di educazione per ridurre la parte più grande delle nostre emissioni di carbonio - l'energia necessaria per riscaldare l'acqua durante l'uso del prodotto. Questo approccio, virtuoso per l’ambiente, si ripercuote positivamente anche sul bilancio delle attività professionali dei ristoratori. I nostri prodotti, infatti, garantiscono una pulizia impeccabile anche a 30 gradi, permettendo di risparmiare in energia elettrica sulla bolletta».

In questo modo, oltre a poter utilizzare i soldi risparmiati per altri investimenti, sarà anche possibile alleggerire il carico di lavoro sulle pulizie per lo staff.

«Tra i punti da valutare con maggiore attenzione nella quotidianità di un locale - prosegue Curreli - sicuramente primeggia quello della pulizia, con prodotti sicuri per lo staff e conformi al protocollo Haccp, efficaci anche alle basse temperature. Oltre al risparmio energetico, avremo anche un risparmio di tempo e di personale da impiegare. E sarà possibile, di conseguenza, fornire un migliore servizio al cliente».

In P&G, la sostenibilità ambientale è un elemento fondamentale, volto a  migliorare la vita delle persone, in un progetto costantemente in evoluzione e con obiettivi ambiziosi anche a lungo termine. A questo riguardo, il programma P&G Ambition 2030 si basa sulla capacità dei brand dell’azienda di offrire prodotti di qualità superiore e sostenibili, migliorando la vita dei consumatori attuali e futuri. Il programma si concentra su quattro pilastri scientifici - Clima, Rifiuti, Acqua e Natura - che permettono di fare una grande differenza per il pianeta.

Partner di P&G in questo percorso è APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, da tempo attiva in progetti di sostenibilità per il mondo della ristorazione, con percorsi volti ad aiutare gli chef a compiere nel proprio quotidiano scelte sostenibili, insieme a partner che stiano lavorando nella stessa direzione, in supporto all’attività dei cuochi e al loro business. APCI si pone dunque l'ambizioso obiettivo di educare i propri associati a piccole azioni quotidiane tramite best practise che diventano un Vademecum di sostenibilità, attraverso servizi concreti al comparto e progetti di comunicazione.

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