Diesel o elettrico? standard o attrezzato? La scelta del mezzo meccanico per le consegne a domicilio o delivery deve essere ben ragionata in base al business, sfruttando bonus e sconti.
Il cerchio si sta chiudendo. Era la fine di febbraio 2020 quando quotidiani e notiziari iniziarono a riportare la notizia del primo malato italiano di Covid-19. Oggi, dopo un anno di incredibili difficoltà per tutti gli italiani, e per i gestori di bar in particolare, sappiamo che quel caso non fu il primo, ma che già a novembre del 2019, e forse anche prima, il Coronavirus girava per la Penisola. È ancora presto, però, per fare bilanci sul reale impatto di questa calamità. Ma una cosa è certa: chi riuscirà a salvare il proprio locale, soprattutto se dotato di una piccola cucina, lo farà anche grazie al delivery.
Anzi, molti addetti ai lavori prevedono che questa modalità di vendita e di consegna sarà destinata a entrare sempre di più negli usi e costumi degli italiani e che finirà per diventare strutturale. Una notevole fetta della popolazione ha preso confidenza in questi mesi con le comodità dell’e-commerce e con ogni probabilità continuerà a farne ampio ricorso anche in futuro.
Lo possiamo evincere dai movimenti delle grandi piattaforme online, come Deliveroo, Glovo, Just Eat, UberEat, per citarne alcune, che stanno cercando di definire nuovi accordi e nuove modalità di interlocuzione con catene della ristorazione veloce per rafforzare la loro posizione di mercato. Ma anche dal fatto che stanno nascendo, soprattutto nelle località di provincia, organizzazioni per il delivery “di prossimità” che replicano, in piccolo, quelle di grandi dimensioni attive su tutto il territorio nazionale.
È anche emerso un nuovo fenomeno, cioè quello del tentativo dei gestori di svincolarsi dal rapporto con queste organizzazioni, che chiedono commissioni sempre più elevate, senz’altro superiori al 20% e in alcuni casi, come ci giunge da più di una segnalazione, giunte fino al 50% dell’ordine. I vantaggi di organizzare in proprio un servizio di delivery sono molteplici. Maggior controllo della qualità del servizio e dell’igiene, possibilità di “brandizzare” la consegna, impiego di personale conosciuto, fidato e che può essere formato in modo molto più puntuale. Com’è naturale esistono anche alcuni contro da considerare, come i costi di gestione. Argomento non secondario è la scelta dei mezzi. C’è chi utilizza, lo abbiamo visto con i nostri occhi, vetture private, servendosi di contenitori specifici per il trasporto degli alimenti, coibentati per mantenere la temperatura o perfino termici, caldi e freddi. Si tratta di una soluzione di emergenza, ovviamente, che sarebbe meglio evitare ricorrendo a un veicolo commerciale.
Le normative igieniche, come quelle per esempio diramate dall’Asl Torino 4 per le consegne di cibo a domicilio, indicano che “gli alimenti confezionati e pronti per la consegna devono essere trasportati o con mezzi refrigerati idonei al trasporto alimenti o in contenitori coibentati idonei ad uso alimentare” e che “trasporto e consegna possono essere effettuati anche dai dipendenti e dai collaboratori occasionali”. L’utilizzo di veicoli commerciali consente inoltre detrazioni Iva e deducibilità di costi.
Qual è il mezzo migliore da scegliere? Molto dipende, ovviamente, dai volumi e dall’estensione della zona servita. Gli scooter sono più agili, ma consentono di trasportare uno, al massimo due ordini per volta. Sono più adatti a un impiego che presuppone l’utilizzo di più rider e l’accavallarsi di un elevato numero di ordini da consegnare in luoghi lontani tra loro. Un veicolo commerciale furgonato può, invece, essere usato sia per le consegne, sia per gli approvvigionamenti, dal momento che garantisce una maggiore capacità di carico. In queste pagine vi offriamo una selezione di mezzi a due e quattro ruote con proposte di diverse motorizzazioni (benzina, diesel, elettrico) e allestimenti (ad esempio, con cassone refrigerato per il trasporto di alimenti) o versioni (da circuito urbano o per percorsi accidentati) che possono costituire una soluzione per diverse tipologie di locali e di business.
Un allestitore specializzato per il mondo food, VS Veicoli Speciali di San Mauro (Torino), ha ragionato sul tema delivery e optato per l’allestimento di veicoli furgonati, come l’Ape Piaggio, in motorizzazione diesel ma anche elettrica. «I vantaggi di una soluzione di questo tipo - spiegano in azienda - consistono nella possibilità di contrassegnare il mezzo con il proprio marchio, portando in giro il brand per la città, e, in particolare, se si sceglie la soluzione elettrica, la possibilità di muoversi liberamente nei centri storici e nelle aree a traffico limitato senza vincoli di orari e senza dover pagare le soste». In sintesi, la scelta più semplice è quella di un vano “neutro”, nel quale riporre contenitori speciali per il trasporto di alimenti secondo le norme Haccp. Ma è possibile optare per vani di trasporto realizzati ad hoc igienizzabili, refrigerati o riscaldati. Opzione prevista da tutte le case automobilistiche che possono effettuare l’allestimento richiesto direttamente in stabilimento o commissionadolo a terzi.
NOSTRA SELEZIONE DI VEICOLI PER IL DELIVERY
1 APPY DI VS VEICOLI SPECIALI
LE COSE INTERESSANTI È un food truck realizzato da VS Veicoli Speciali sulla scocca di un’Ape Piaggio in varie versioni, sia per creare una postazione mobile di street food, sia per le consegne a domicilio, ma anche per realizzare una cucina mobile.
DA SAPERE I vari allestimenti possono essere personalizzati così come le decorazioni esterne. La versione per le consegne è personalizzabile come mezzo refrigerato o riscaldato. Con motorizzazione diesel o elettrica per l’accesso a centri cittadini a traffico limitato.
Dati tecnici
Dimensioni l 1.480 mm, h 1.990 m, p 3.200 mm
Potenza 4 kW per la versione elettrica
Autonomia 50 km versione elettrica
Versioni frigo, congelatore, caldo (+65/+85 °C).
2 CITROËN Ë-BERLINGO VAN
LE COSE INTERESSANTI La versione tutta elettrica di questo classico van di casa Citroën garantisce, secondo il costruttore, un’autonomia di 275 km. La app MyCitroën consente di controllare a distanza il caricamento della batteria, mentre Free2Move indica la mappa delle stazioni di ricarica.
DA SAPERE L’uscita sul mercato dell’ë-Berlingo Van è prevista nella seconda metà del 2021. Le motorizzazioni tradizionali disponibili ora in concessionaria comprendono 4 versioni diesel e 3 a benzina. Possibilità di allestimenti particolari su richiesta.
Dati tecnici
Versioni M e XL
Dimensioni l 4.403/4.753 mm; h 1.796 mm; largh. 1.921 mm
Autonomia 275 km
Batteria 50 kWh a ioni di litio
Ricarica tre le modalità, domestica, fast e super-fast.
3 DELIVERENT DI ASKOLL
LE COSE INTERESSANTI Non si tratta di un mezzo, ma di una formula, ideata dal produttore di scooter elettrici Askoll, pensata per chi vuole attivare il delivery senza acquistare o noleggiare i mezzi. È una piattaforma che prevede diverse forme di utilizzo: turno pranzo o cena, daily, weekend, settimanale o mensile a tariffe molto interessanti.
DA SAPERE Già attivata in diverse città, come Milano, Roma, Genova, Torino, Firenze, Salerno, Siracusa, Palermo e Bergamo, la formula mette a disposizione dei locali scooter elettrici attrezzati per il delivery, a tariffe che vanno dai 9 euro per il turno pranzo a 230 euro per l’intero mese.
Dati tecnici
Modello Askoll es Pro 45
Potenza 2,2 kW
Autonomia fino a 71 km
Velocità 45 km/h
Costo stimato ricarica 0,50 euro.
4 NISSAN E-NV200
LE COSE INTERESSANTI L’E-NV200 è un furgone con grande capacità di carico, fino a 4,2 metri cubi, al 100% elettrico, con un’autonomia fino a 300 km e possibilità di ricarica rapida in 60 minuti fino all’80% della batteria (in foto il van con una configurazione creata per un produttore di gelati scozzese).
DA SAPERE Le ricariche possono essere effettuate in una stazione appositamente attrezzata o anche nei concessionari Nissan. Il prezzo di listino è di 31.955 euro, ma fino al 31 marzo sono in corso promozioni per l’acquisto a 23.200 euro o leasing da 269 euro/mese.
Dati tecnici
Dimensioni l 4.560 mm, h 1.858 mm, largh. 1.755 mm
Batteria 40 kWh
Autonomia 200/300 km
Ricariche 60 min dal 20% all’80% in modalità super-fast; da 3 a 6 ore per 100 km con wall-box; 9 ore per 100 km con presa domestica.
5 FORD TRANSIT CONNECT
LE COSE INTERESSANTI Lo scorso ottobre il costruttore Ford ha annunciato una serie di aggiornamenti di questo suo van di successo, con un volume ampliato, nuovi motori diesel più ecologici, oltre a nuovi accessori come sedili riscaldati e tergicristalli automatici.
DA SAPERE Tra le novità della nuova motorizzazione diesel Ford Eco Blue da 1,5 l, anche la possibilità di utilizzare l’HVO, olio vegetale idrotrattato, un biodiesel di ultima generazione, prodotto da scarti vegetali non usati per l’alimentazione e trattato con idrogeno. Ford ha anche iniziato la produzione di motori ibridi, usati al momento per il più grande Ford Transit Custom.
Dati tecnici
Dimensioni l 4.400 mm; h 1.830 mm; largh. 1.830 mm
Consumi 4,1 l/100 km
Emissioni 109 g CO2/km
Capacità di carico fino a 982 kg.
6 FIAT PROFESSIONAL FIORINO
LE COSE INTERESSANTI Il più agile tra i van di casa Fiat Professional, disponibile in tre configurazioni (Cargo, Combi e Panorama) e in tre allestimenti. Due motorizzazioni Diesel Multijet, da 1.248 cm3 e 80 o 95 cv. Capacità di carico fino a 610 kg.
DA SAPERE Sia per l’acquisto del Fiorino che degli altri mezzi della gamma, Fiat Professional ha attivato a gennaio promozioni interessanti in caso di rottamazione, con prezzi a partire da 7.900 € + Iva. Da verificare se saranno confermate anche nei mesi successivi.
Dati tecnici
Dimensioni l 3.860 mm; h 1.720 mm; largh. 1.710 mm
Consumi 4,3/4,6 l/100 km
Motori 2 motorizzazioni Diesel Multijet, da 1.248 cm3 e da 80 o 95 cv
Emissioni 115/122 g CO2/km
Volume di carico fino a 2,8 m3.
7 OPEL COMBO CARGO
LE COSE INTERESSANTI Un van Opel di piccole dimensioni, robusto e versatile, realizzato su piattaforma PSA e interessante anche per il prezzo, a partire da 9.916 euro. Tre i motori turbo-diesel, da 1.560 cc e 75 oppure 99 cv o da 1.499 cc e 130 cv.
DA SAPERE Un van compatto con tre posti anteriori, per conducente e due passeggeri, e grande capacità di carico, porte laterali scorrevoli e separazione sicura della parte cargo con quella passeggeri realizzata in paratia lamierata. Il sedile passeggero può essere ripiegato per creare ulteriore volume di carico.
Dati tecnici
Dimensioni l 4.400 mm (4.700 mm nella versione XL), h 1.840 mm, largh. 1.790 mm
Portata 592 kg (850 kg versione XL)
Consumi da 4,1 a 4,9 l/100 km
Emissioni da 109 a 123 g CO2/km secondo le versioni.
8 GOVOLT DELIVERY
LE COSE INTERESSANTI È un servizio di delivery che utilizza scooter elettrici della società di sharing GoVolt, mettendo a disposizione dell’esercente del personale formato. I mezzi sono monitorati da una control room, consentendo di seguire in tempo reale lo stato delle consegne.
DA SAPERE Per aderire ci si registra su una piattaforma online. Tra i servizi offerti anche rider dedicati, accessori per il trasporto food in sicurezza, con contenitori, casco, guanti e mascherina, possibilità di usare anche veicoli a 4 ruote o di customizzare i mezzi con il proprio brand, gestione delle transazioni con carta di credito o contanti.
Dati tecnici
Modello utilizzato scooter elettrico Niu
Autonomia 50 km
Batteria estraibile e sostituibile con altra carica
Motore 60 V
Connettività presa usb e supporto per cellulare.
9 TOYOTA PROACE CITY
LE COSE INTERESSANTI Questo veicolo è il primo del costruttore giapponese Toyota nel segmento dei van compatti, e prevede una versione pannellata per le consegne con due lunghezze diverse. Quattro le motorizzazioni, di cui una a benzina e tre diesel.
DA SAPERE Tra le caratteristiche principali di questo mezzo spiccano la grande capacità di carico e le soluzioni per l’accesso al carico, con porte posteriori asimmetriche. La visione posteriore è agevolata da due telecamere e uno schermo da 5”.
Dati tecnici
Dimensioni lunghezza 4.403 mm per la versione Short, 4.753 mm per la versione Long; larghezza 1.848 mm per entrambe le versioni
Volumi di carico 3,3 o 3,9 m3 secondo la versione
Motori benzina da 1.199 cc, diesel da 1.499 cc
Emissioni da 108 a 124 g di CO2/km.
10 VOLKSWAGEN CADDY CARGO
LE COSE INTERESSANTI Il Caddy, uno dei veicoli commerciali leggeri di maggior successo di casa Volkswagen, è stato totalmente riprogettato su un nuovo pianale modulare usato anche per la Golf 8. La versione Cargo è pensata per le consegne urbane ed è dotata di nuove funzioni di assistenza alla guida.
DA SAPERE La casa tedesca ha predisposto un’interessante promozione basata su un leasing finanziario in 47 canoni da 190 € e anticipo di 2.000 euro. I nuovi motori turbodiesel a 4 cilindri adottano una nuova tecnologia per l’abbattimento delle emissioni inquinanti.
Dati tecnici
Dimensioni l 4.500 mm (4.853 mm versione Maxi), h 1819 mm, largh. 2100 mm
Volumi di carico 3,1 o 3,7 m3 secondo la versione
Motori 3 nuovi motori diesel TDI, 2,0 cc, da 75, 102 e 122 cv. Previsto motore a metano da 1,5 cc.
11 CAKE ÖSA
LE COSE INTERESSANTI Cake è un produttore svedese di motocicli elettrici e Ösa è il mezzo da trasporto per il delivery, destinata a essere equipaggiata con un contenitore speciale, sviluppato dall’azienda Dometic, che mantiene la temperatura del cibo alimentandosi direttamente dalla batteria del mezzo.
DA SAPERE La versione 2020 di Cake è esaurita, quella del 2021 va prenotata sul sito del produttore, al costo di 9.500 euro. Il contenitore speciale Dometic sarà disponibile da settembre 2021: ha scomparti per caldo e freddo e ionizzatore per mantenere pulita l’aria.
Dati tecnici
Peso 72 kg + 17 kg per la batteria
Velocità 90 km/h
Autonomia circa 84 km
Consegna stimata in 8-10 settimane: chi prima ordina prima viene servito.
12 RENAULT KANGOO VAN
LE COSE INTERESSANTI Presentata lo scorso novembre, la nuova versione del piccolo van Renault verrà messa in commercio nel corso del 2021. Numerose le innovazioni e non solo estetiche. Previsti in particolare motori diesel, benzina e anche elettrico 100%, lo stesso adottato per il modello passeggeri Zoe.
DA SAPERE Il nuovo design del Kangoo Van, versione furgonata, presenta il sistema di accesso laterale Easy Side Access con porta scorrevole e apertura di 1.416 mm per facilitare lo scarico della merce dal lato, e non dal portellone posteriore, facilitando così le consegne in ambito urbano.
Dati tecnici
Volume di carico da 3,3 a 3,9 m3 nella versione standard, da 4,2 a 4,9 m3 nella versione più lunga
Motori elettrico da 135 CV con batteria a ioni di litio da 50/60 kWh e termico diesel e benzina, anche con cambio automatico.
13 PEUGEOT NEW PARTNER
LE COSE INTERESSANTI Disponibile in due versioni, Standard e Long, il Peugeot Nuovo Partner ha vani di carico variabili, secondo le versioni, da 3,3 a 4,4 metri cubi. La configurazione Asphalt è pensata per l’impiego su strada, mentre la Grip è rialzata per chi si muove spesso in zone non asfaltate.
DA SAPERE Sono possibili varie configurazioni, anche per trasporto food o con cassone refrigerato, che vengono realizzate ad hoc da carrozzieri convenzionati con Peugeot. Il sedile ospita tre persone e l’interno è configurato come un ufficio mobile, con ripiani per l’uso del pc e sistema di navigazione.
Dati tecnici
Dimensioni l 4.400 mm (4.750 mm nella versione Long), h 1.840 mm, largh. 1.840 mm
Portata da 650 kg
Motori Pure Tech, previste due versioni a benzina e tre versioni diesel.