Barawards, i protagonisti: Chiara Bergonzi

chiara bergonzi Barawards 2021
Intervista alla vincitrice del Premio Brand ambassador Coffee&more dell'anno a Barawards 2021: «È fondamentale fornire dei contenuti: ricette, tutorial, consigli. Con costanza»

Non solo miscelazione. La piacentina Chiara Bergonzi, trentasette anni, è stata premiata come Brand ambassador dell’anno nel segmento caffè, dimostrando l’evoluzione e l’allargamento del settore. Se l’idea di brand ambassador è quasi sempre associata con il mondo del bar notturno (distillati, liquori), la caffetteria sta stabilmente appropriandosi di dinamiche simili: «Paradossalmente, è una figura cresciuta enormemente in tempo di pandemia. Con le chiusure, l’attività è esplosa nel digitale, per cui è andata rendendosi sempre più utile una buona comunicazione, con figure di riferimento». Adesso, inoltre, il mondo dell’ospitalità si sta rendendo conto dell’importanza di un caffè di qualità, che richiede anche una formazione di livello: «Il caffè richiede competenza. Il comparto Horeca necessita di tecniche e consigli di cui il consumo di caffè casalingo non ha bisogno; è per questo che la figura del brand ambassador si fa strada, noi ad esempio organizziamo anche tour professionali, training».

Bergonzi è ormai da 15 anni protagonista del settore: già a ventidue anni passò dal gestire una caffetteria propria a un locale che le permise di avvicinarsi anche agli aspetti gestionali e manageriali, fino all’approccio con la latte art, cui è stata introdotta dal guru Luigi Lupi. Dal 2012 al 2014 tre titoli nazionali di specialità consecutivi, poi una sequela di certificazioni e successi (nel 2021 è capogiudice internazionale per la Specialty Coffee Association): nel 2018 fonda la microroastery LotZero a Milano, ed è autrice di due libri editi da Heopli.

Ma cosa rende un brand ambassador del caffè, una figura valida? «Serve una comunicatività di alto livello, è la prima cosa che penetra nell’impatto con il consumatore. Al tempo stesso è fondamentale contribuire all’esperienza, fornire dei contenuti: non si tratta solo di aspetto o packaging, ma di ricette, tutorial, consigli. E poi sicuramente la costanza: rappresentare un brand o un prodotto significa essere presenti sempre, credere negli stessi valori e farli propri».

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