Con l’apertura nei prossimi mesi dei primi due locali a Trieste e Udine, cui faranno seguito quelli di Milano e Roma, entro il 2016, prende corpo Adoro Cafè, il progetto di caffetterie in franchising di Oro Caffè. I nuovi locali sono stati realizzati direttamente dalla casa di torrefazione di Tavagnacco (Ud), optando per location posizionate nelle aree del centro storico o in zone commerciali. E il posizionamento in zone strategiche e una superficie minima di 50 metri quadri sono requisiti base per i gestori che decidono di aprire la caffetteria, ai quali è richiesto un investimento che varia in funzione della dimensione del locale e che comprende una serie di servizi, come il supporto nella scelta della location, la fornitura degli arredi e delle attrezzature e la formazione del personale, sia sotto il profilo tecnico sia gestionale.
L’idea alla base della formula Adoro Cafè è proporre una degustazione a 360° del caffè, attraverso un’ampia selezione di miscele e di metodi di estrazione che, oltre all’espresso e alla moka tipici della tradizione italiana, comprendono tecniche alternative quali il cold drip e il caffè con filtro syphon. Le prime, invece, comprendono tutta la gamma di prodotti dell'azienda per il canale horeca, come 100% Arabica (selezione di caffè provenienti da Brasile, Guatemala ed Etiopia), Premium bar blend Doi Chaang (miscela di caffè prodotti in Brasile, Guatemala, Thailandia, Etiopia, Vietnam), Premium bar blend (selezione di caffè provenienti da Brasile, Guatemala, Etiopia, Vietnam, India), 100% Arabica rose, Italian style (formata da caffè provenienti da Vietnam e Brasile), il decaffeinato Springtime e Udinese Caffè export (miscela di caffè prodotti in Brasile, India e Vietnam), cui si aggiunge una selezione di caffè mono origine, tra i quali il 100% Arabica Doi Chaang (un caffè bio proveniente dalla Tailandia) che saranno presenti a rotazione nei locali.
Accanto a caffè e cappuccini, la proposta comprende anche una serie di ricette a base caffè come Caffè Oro (una crema di caffè con scaglie di cioccolato, noccioline e meringhette), Gocce d’Oro (un cocktail composto da espresso, sciroppo al cioccolato bianco, crema di whisky, latte fresco e decorato con topping allo zabaione e gocce di meringhe) e Verde Oro (un cocktail analcolico realizzato con espresso, sciroppo al cioccolato, ghiaccio, latte fresco e sciroppo alla menta), e un ampio menu dolce con prodotti di pasticceria e gelati di produzione artigianale. A questo si unisce un menu salato pensato per le ore dei pasti composto da tramezzini, panini, insalate e piatti caldi. Infine, per il momento dell’aperitivo, verrà proposta una carta dei cocktail a base caffè che l’azienda sta mettendo a punto in collaborazione con alcuni barman.
La formula Adoro Cafè verrà portata anche all’estero, a cominciare dalla Francia, dove entro l'anno sarà aperta una caffetteria a Parigi.