“The world needs more diplomats” è il claim della nuova campagna globale di comunicazione di Rum Diplomático. Un messaggio che vuole essere una chiamata per tutti coloro che quotidianamente inseguono i loro sogni e le loro passioni più profonde trasformandole nell’essenza della loro vita. Un’esperienza da condividere, come da condividere è il piacere di gustare il rum venezuelano.
La nuova campagna è stata presentata in Italia nel corso di una serata all’insegna di musica e cocktail, svoltasi nel ristorante Carlo e Camilla in segheria a Milano, organizzata da Compagnia dei Caraibi, che importa e distribuisce il rum venezuelano nel nostro paese.
La musica della dj Brina Knaus accompagnata dal violino di Elsa Martignoni (nella foto a sinistra) ha fatto da colonna sonora al team di bartender guidato da Filippo Sisti, bar manager del locale, che ha proposto cocktail dove Rum Diplomático è stato il grande protagonista.
Creazioni originali, come Dark & Stormy, realizzato con Diplomático Reserva, succo di lime e gingerbeer, Bbq Daiquiri, una rivisitazione del Daiquiri a base di Diplomático Blanco, smoky pollen syrup, burro di cacao e lime, e Venezuelan Punch, dove a una miscela di Diplomático Reserva Exclusiva e Diplomático Reserva viene aggiunto succo di anans e un mix di spezie, che hanno allietato i palato degli oltre cinquecento presenti.
Partner della serata anche la cioccolateria Guido Gobino e Manifatture Sigaro Toscano, che hanno proposto abbinamenti dei loro prodotti con i rum da degustazione Diplomático Reserva Esclusiva e Diplomático Vintage 2001.
Durante la serata sono stati presentati il video manifesto destinato al mondo social e i manifesti per la carta stampata (vedi gallery) in cui si articola la nuova campagna, che hanno per protagonisti storie sconosciute di persone comuni, ma al tempo stesso straordinarie, perché capaci di trasformare le proprie passioni in uno stile di vita.
Quattro racconti di persone che hanno il coraggio di osare, come il barman indiano Sai Charan, che ha realizzato il sogno di aprire un bar di sua proprietà dove creare cocktail unici per i suoi clienti. Il giovane ingegnere delle Antille Gregory Privat, che ha mollato un lavoro sicuro per trasferirsi in Francia dove ha intrapreso la sua nuova carriera di musicista. Il barbiere londinese Adrian McSweeney che sogna di diventare un ambasciatore della cultura inglese tradizionale, facendo della cura del look un mezzo per trasformare i suoi clienti in gentleman. Il viaggiatore Don Juancho, che si sposta tra le isole caraibiche alla scoperta dei sapori delle bevande tradizionali, in particolare, ovviamente, dei migliori rum.
Una campagna che punta anche a coinvolgere il consumatore in prima persona: a partire da marzo, infatti, sarà on line un apposito sito dove chiunque potrà pubblicare la propria storia, raccontando come ha trasformato la propria vita facendosi guidare dalle passioni più profonde. Racconti che potranno diventare le storie del prossimo round della campagna di comunicazione, previsto per la fine dell’anno.
I manifesti della nuova campagna