Torna MixFactor, il cocktail contest dedicato ai nuovi talenti della miscelazione. La terza edizione del concorso firmato Five Senses, il brand di punta di casa Mavi Drink, è stata organizzata in collaborazione con l’azienda messicana Casa Armando Guillermo Prieto, produttrice del Mezcal Zignum, e presenta una novità: l’ingresso del mezcal, in aggiunta ai consueti gin, vodka e rum, come base che gli aspiranti bartender e barlady possono utilizzare nella creazione delle loro originali ricette di drink.
Per partecipare alla sfida occorre iscriversi sul sito www.mixfactor.it (dove è disponibile anche il regolamento completo), c’è tempo fino al 30 aprile, e caricare la ricetta, con relativa foto, indicandone anche il nome e la tipologia di appartenenza (aperitivo, after dinner, ogni ora). La ricetta può contenere da un minimo di 3 a un massimo di 7 ingredienti, almeno uno dei quali deve essere un prodotto della gamma Five Senses, e realizzata con una delle quattro basi (gin, rum, vodka, mezcal). Il concorrente può presentare una ricetta per ogni categoria, quindi fino a un massimo di quattro ricette per partecipante.
La tecnica di realizzazione del cocktail è libera, è ammesso l’uso di prodotti home made, di ingredienti derivati dal latte, gelati, sorbetti, spezie, miele aromatizzato. Ricordate che home made ed eventuali premix vengono considerati equivalenti a un ingrediente, mentre non vengono considerate tali le decorazioni, che però devono essere tutte commestibili.
Conclusa questa prima fase, le ricette saranno pubblicate sul sito per essere votate dal pubblico (dal primo al 31 maggio). Per votare occorre registrarsi: ogni votante potrà esprimere la sua preferenza a tutte le ricette che desidera, ma potrà votarle una sola volta. Anche i partecipanti possono votare, ma non il proprio cocktail.
I cocktail che avranno ricevuto 30 voti saranno valutati da una giuria tecnica, ora in fase di definizione e comunque composta da un bartender, un responsabile Mavi Drink e da due professionisti (operatori del settore o giornalisti) scelti dall’azienda. La giuria selezionerà 25 ricette per ogni categoria (rhum, gin o vodka), per poi procedere alla selezione dei 10 finalisti: 2 per le categorie gin, rum e vodka e 4 per la categoria Mezcal.
I prescelti si sfideranno nella finalissima che si disputerà il prossimo luglio a Napoli. Per loro, l’ultimo passo verso il traguardo sarà la preparazione di uno o più cocktail ispirati a un tema rivelato al momento, cocktail da creare utilizzando dei prodotti della gamma Five Senses. Il tutto davanti agli occhi di una giuria di esperti della quale farà parte un ospite d’eccezione proveniente da Miami: il bartender Gustavo Ortega, brand Ambassador Zignum.
Il vincitore si aggiudicherà un viaggio studio di 4 giorni a Ibiza dove, oltre a godere della bellezza dell’isola delle Baleari, andrà alla scoperta delle nuove tendenze della miscelazione e del Mezcal by Zignum, e il titolo di Ambassador di Five Senses, collaborando alla realizzazione di video tutorial che saranno pubblicati sui canali social dell’azienda. Ai secondi e terzi classificati andrà una gift box contenente i prodotti Zignum Mezcal, mentre agli altri finalisti una ricca gift box con prodotti Mavi Drink.