Un sito interamente dedicato alla ristorazione al bar. È food-bar.it il portale con il quale Conserve Italia intende fornire al barista un nuovo strumento di lavoro per aiutarlo a creare gustosi piatti e proposte veloci da realizzare in grado di rispondere ai nuovi trend alimentari e di gusto dei consumatori.
Già on line, il sito fa parte del più generale progetto FoodBar, una gamma di prodotti pronta all’uso composta da legumi, cereali, vegetali e classici prodotti da apertivi nati per essere utilizzati ed elaborati nei bar. Ricco di informazioni utili e pratiche, il sito si pone come complemento, ma non solo, a tale offerta, fornendo idee, spunti e suggerimenti per consentire a ogni locale di diversificare la propria proposta per il pranzo o per uno spuntino, puntando in particolare su preparazioni orientate al benessere, con ingredienti naturali e di alto livello nutrizionale.
Suggerimenti che vanno dalla preparazione di piatti e spuntini, tutti veloci e semplici da realizzare negli spazi solitamente limitati dei quali dispone l’operatore bar e con l’ausilio di poche attrezzature, quali un blender, un forno a microonde, una piastra, ai consigli per aumentarne l’appeal fino a indicazioni sull’impiattamento per il servizio al cliente e a precise indicazioni sulla loro conservazione ed esposizione in vetrine refrigerate o banchi frigo.
Strutturato in diverse sezioni, il portale lascia un ampio spazio alla ricettazione, suddivisa in cinque categorie: Le Vasoricette, che comprende proposte trendy e gustose presentate in maniera intrigante (guarda la Vasoricetta #1), Le Insalatone, dedicate alla preparazione delle insalate, La Bruschetteria, focalizzata sulle bruschette con proposte anche per l’aperitivo, Piatti del mercato, dedicata ai piatti unici, e Succhi e Gazpacho, che offre tanti suggerimenti su come realizzare con succhi e verdure dei gustosi gazpacho. Ogni ricetta è illustrata in dettaglio in tutti i suoi passaggi, con la descrizione degli ingredienti, tempi di preparazione, grado di difficoltà, e corredata da un video, in modo da rendere ancora più semplice la sua riproduzione. Video e ricette vengono periodicamente aggiornati (il canale Foodbar di Youtube raccoglie tutte le videoricette), come gli altri contenuti, in modo da garantire all’operatore sempre la possibilità di attingere a nuove idee per rinnovare continuamente l’offerta.