Eredi Borgnino è il nome del raffinato cocktail bar e bistrot situato nel pieno centro storico di Torino, in un’ex fabbrica di pianoforti riqualificata in via della Rocca 10 H.
Dall'ottobre 2022, frutta e verdura secca e disidratata costituiscono il cuore pulsante del concept del locale, che nasce per volontà dall’azienda torinese Borgnino Vittorio Srl che da oltre 100 anni (1908) lavora e commercializza frutta secca sotto il segno della qualità con il marchio Exica (Export Import Commercio Alimentare).
La volontà della famiglia Rovetta (imparentata con quella Borgnino) è quella di permettere ai propri clienti, che già conoscono i loro prodotti, di vivere un’esperienza immersiva a 360 gradi gustando i sapori provenienti da tutto il mondo in una location inedita.
Il locale dispone di un’area degustazione e somministrazione con tavoli disposti su due livelli, un vero e proprio boutique-bistrò con cocktail bar; un luogo fuori dal tempo e dallo spazio che conquista i torinesi con raffinati bartender e ricette d’autore che rielaborano in chiave gourmet le eccellenze di Eredi Borgnino.
Dietro al bancone, il bar manager Andrea Dracos (vincitore della Campari Bartender Competition 2015) è affiancato dai barman Donald Pura e Marco Dellafina. L’evoluzione e la nascita di nuovi cocktail mirano a valorizzare la qualità del prodotto nella sua semplicità ed essenzialità, attraverso l’abbinamento ai piatti stagionali del bistrot, il cui menù è studiato in collaborazione con Credenza Group, gruppo di ristorazione torinese di cui fa parte il ristorante stellato “La Credenza “di San Maurizio.
Eredi Borgnino è aperto tutti i giorni tranne il martedì con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15:00 alle 00:30; venerdì dalle 15:00 all’ 01:30; sabato dalle 10:00 alle 1:30 e la domenica dalle 10:00 alle 0:30.
Spesso il locale propone jam session come quelle della After Dark Blues Experience.
Ecco alcune ricette presenti nella Drink List di Eredi Borgnino, firmate da Andrea Dracos.
Eredi Apple
Ingredienti
40 ml acqua di mela
20 ml sciroppo di noci Pecan
30 ml Gin Barmaster allo shiso home made
10 cl succo di limone
Preparazione
Tecnica trowing, versare in coppetta. Abbinamento food con polpettine gamberi e patate, gel di kumquat e salsa avocado.
Eredi Punch
Ingredienti
15 ml sciroppo di polvere di arancia disidratata a freddo e pimento
30 ml Vermouth di Torino Superiore Inferno 9 di Dante
top soda al basilico home made
Preparazione
Tecnica build direttamente nel tumbler su cubetti di ghiaccio, guarnire con fetta di arancia disidratata, sul bordo del bicchiere polvere di arancia disidratata e pimento. Abbinamento food con noci Pecan speziate con paprika e chips di verdura come barbabietole rosse, fagiolini, zucchine, patate, zucca, carote viola.
Blue Hawaiian
Ingredienti
40 ml acqua di ananas
30 ml latte di cocco
20 ml Tequila Cimarron
5 ml Blue Curaçao
Preparazione
Milk wash, versare in tumbler su cubo di ghiaccio: Abbinamento food con waffle salato con battuta di fassona, composta di cipolle e topinambur fritto.
Exica (Export Import Commercio Alimentare) è un brand leader nel settore ortofrutticolo con sede a Grugliasco (To), attivo nel campo dell’importazione, trasformazione e commercializzazione di frutta secca, legumi e frutta disidratata, marchio principale della storica azienda del settore Borgnino Vittorio Srl, fortemente radicata nel territorio piemontese e orgogliosamente a conduzione familiare, ma allo stesso tempo impegnata in un radicale processo di innovazione e trasformazione.
Un'azienda in espansione
Oggi Exica è un’azienda moderna e competitiva, non solo per quanto riguarda la sua consolidata attività di commercio all’ingrosso, ma anche grazie all’introduzione di un nuovo canale online di vendita al dettaglio e all’apertura di negozi monomarca.
Il primo negozio viene inaugurato a Pinerolo nel 2021 e il secondo a Torino in via della Rocca, inaugurato a ottobre 2022.
I negozi Eredi Borgnino sono caratterizzati dalla vendita del prodotto sfuso; in particolare, il punto vendita di Torino, ricavato in una location di grande fascino (un’ex fabbrica di pianoforti riqualificata) e dispone di un’area degustazione e somministrazione con tavoli disposti su due livelli, un vero e proprio boutique-bistrò.
L’azienda Borgnino Vittorio Srl è oggi guidata da Vittorio Rovetta con i figli Emanuele ed Edoardo, impiega 33 dipendenti in pianta stabile, ma il personale cresce di circa il 30% nei mesi invernali, quando l’attività è più intensa. Il fatturato 2023 si attesta sui 14 milioni di euro.
L'azienda si avvale di due grandi spazi: il primo per la distribuzione presso i mercati generali Caat di Grugliasco (Torino), il secondo sempre a Grugliasco è composto dai capannoni per la produzione.
Exica mantiene un’impostazione orgogliosamente familiare e nel 2024 ha nominato Edoardo ed Emanuele Rovetta, quinta generazione Borgnino-Rovetta, rispettivamente AD con delega universale e AD con delega commerciale. L’azienda è attiva su tutto il territorio nazionale e ha forti relazioni con l’estero; tuttavia, rimane solido il rapporto con il territorio torinese, una scelta che l’azienda sottolinea con orgoglio. La territorialità, infatti è uno dei valori fondanti del brand torinese, insieme al rispetto dell’ambiente e all’attenzione nei confronti della nutrizione.
Tanta frutta secca e disidratata, legumi e olive di qualità
Qualità dei prodotti, assortimento, attenzione all’ambiente e alla salute, innovazione dei processi produttivi sono i principali elementi che caratterizzano la produzione del brand Exica.
Exica ha in catalogo un vasto assortimento di prodotti, che rappresentano il meglio della produzione nazionale ed estera. Gli articoli spaziano dalla frutta secca in guscio e sgusciata alla disidratata, passando per il legumi e le olive.
I marchi del gruppo sono Noci del Cinghiale, Forti di Natura e Albero dell’Orto.
NOCI DEL CINGHIALE è la selezione delle noci più pregiate e di alta qualità provenienti principalmente da Francia e California. In particolare, Exica è il principale importatore italiano di noci francesi e acquista il 2% dell’intera produzione dell’area di Grenoble.
FORTI DI NATURA è una linea di prodotti pensata con un’attenzione particolare alla salute dei consumatori e alle loro specifiche esigenze, nata dalla collaborazione con la dott.sa Paola Chiara Durelli, dietista e formatrice nell’ambito dell’educazione alimentare, consulente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Exica ha creato in partnership con la dott.sa Durelli una serie di mix di frutta secca e disidratata studiati per accompagnare uno stile di vita sano ed equilibrato, che possono essere consumati comodamente a casa, a scuola, al lavoro o prima o dopo l’attività sportiva.
ALBERO DELL’ORTO è il marchio di Exica che raccoglie e identifica la grande selezione di olive, scelte accuratamente tra le migliori del territorio e proposte ai clienti in formati adatti a ogni esigenza.
Missione tutela dell'ambiente
La salvaguardia dell’ambiente e della natura dalla cui generosità arrivano i prodotti Exica è un tema profondamente sentito all’interno dell’azienda, che punta a rendere sempre più green tutto il processo produttivo. Per questo l’azienda ha introdotto su diverse linee di prodotto nuovi packaging ecosostenibili che riducono fortemente o addirittura eliminano l’utilizzo della plastica, come le nuove vaschette della linea Green Friendly e i nuovi sacchetti doipack, che sono composte da materiale compostabile e carta riciclabile, per un imballo 100% amico dell’ambiente.
Prodotti di stagione
La maggior parte della frutta secca commercializzata da Exica arriva in azienda durante l’inverno, che è anche la stagione in cui il consumo di questo tipo di prodotto è maggiore. In particolare, le castagne sono un prodotto autunnale e la stagione va da fine agosto a fine ottobre. Le noci provenienti da Francia e Usa sono autunnali, mentre quelle importate dal Sud America arrivano in azienda tra luglio e settembre. Mandorle, nocciole e arachidi sono prodotte tra autunno e inverno, mentre la frutta disidratata si produce tutto l’anno ma si consuma particolarmente in inverno, con l’eccezione dello zenzero.
Essiccatura a freddo, una tecnica innovativa
Oltre ai prodotti essiccati in maniera tradizionale, Exica ha introdotto una serie di prodotti ottenuti attraverso una tecnica innovativa, l’essiccatura a freddo. Tale processo è finalizzato all’eliminazione dell’acqua dal frutto, ma – a differenza dell’essiccazione tradizionale che avviene ad alte temperature – il prodotto viene essiccato a freddo attraverso un processo più lento, che permette di mantenere il colore originale e le caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco.