È in corso di svolgimento l’ottava edizione di Artista del Panino, concorso punto di riferimento per il settore quando si parla panini & Co, naturalmente gourmet. Organizzato da Vandemoortele (con i prodotti a marchio Agritech) in collaborazione con Bargiornale, la competizione si svolge in tre fasi. Una prima che sta vedendo in questi mesi le iscrizioni dei partecipanti, che si formalizzerà con l’invio delle ricette. Una seconda fase, in presenza, che vedrà 30 professionisti selezionati dalla nostra giuria partecipare alla semifinale che si terrà a Genova. E, infine, l’atto conclusivo, con la finale (otto i partecipanti) che si terrà a Milano e che sancirà l’elezione dell’Artista del Panino 2023.
Per chi desidera partecipare il primo passo è quello di collegarsi al link dedicato, cioè
https://iniziative.bargiornale.it (ricordiamo che possono concorrere solo i professionisti del settore, cioè titolari, gestori di attività, baristi e chef domiciliati in Italia che siano maggiorenni al momento dell’invio della ricetta).
Qui bisogna compliare il form (uno per ogni ricetta) e quindi formalizzare l’iscrizione inviando la propria creazione.
Importante: il periodo per inviare le ricette è compreso tra il 5 luglio, data di apertura ufficiale del concorso, e il 31 ottobre 2023 (termine ultimo oltre il quale non sarà più possibile iscriversi).
Ogni candidato può inviare al massimo tre ricette che devono prevedere obbligatoriamente una delle 10 referenze Agritech specificate nel regolamento (e descritte nella pagina qui a fianco).
MANDA LA TUA RICETTA E RICHIEDI IL KIT
Giusto ricordare anche i criteri di valutazione della giuria: abbinamento ingredienti; originalità della ricetta; estetica; gusto; facilità di consumo senza forchetta/coltello; il food cost che deve preferibilmente rimanere entro il 30% del prezzo di vendita (reale, nel caso il panino sia già in linea, o ipotetico se si tratta di una nuova creazione).
Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, quindi dopo il 31 ottobre, la nostra giuria tecnica selezionerà 30 ricette, e i loro creatori saranno chiamati alla semifinale che si terrà a Genova entro il 31 dicembre.
I candidati selezionati verranno chiamati a preparare e servire alla giuria le loro creazioni. I primi otto classificati si aggiudicheranno il diritto di partecipare alla finale che si terrà a Milano entro giugno 2024 e che sarà distinta in due fasi. Una prima parte che vedrà impegnati gli otto finalisti (che dovranno ripetere la ricetta con cui hanno già partecipato alla semifinale) e, poi, una superfinale che vedrà gareggiare solo i primi due classificati. E in finale ci sarà anche una bella novità, che renderà ancora più avvincente la gara e che vi sveleremo nei prossimi mesi. Infine i premi. Il vincitore, oltre al titolo di Artista del Panino, si aggiudicherà un viaggio di 8 giorni e 7 notti in un’isola greca. Il secondo si metterà, invece, in tasca un buono spesa di 1.000 euro.
MANDA LA TUA RICETTA E RICHIEDI IL KIT
Per ogni ricetta bisognerà indicare
- Il nome/titolo della ricetta stessa;
- Il tipo di pane previsto (da scegliere tra le 10 referenze Agritech che illustriamo nella pagina a fianco) e l’elenco degli ingredienti con le quantità per una persona;
- La descrizione delle fasi di preparazione;
- L’indicazione del tempo di preparazione della ricetta (massimo 10 minuti)
- Il nome del luogo di lavoro, incarico ricoperto, recapito telefonico personale, indirizzo e-mail, account pagine social
- Allegare una fotografia del panino (formato jpg o tiff)
- Ogni concorrente può inviare fino a un massimo di tre ricette. Il tema è libero.
Il termine per l’invio delle ricette è il 31 ottobre 2023