Con Morseria, Felice Ragosta ripensa il suo Salotto Fame a San Vitaliano (Napoli)

Un rebranding per rendere più inclusiva l'hamburgeria pensata da Felice Ragosta: fast-food popolare, improntato sulla qualità e l'artigianalità

Il 12 settembre Salotto Fame, l’hamburgeria e braceria di Felice Ragosta, a San Vitaliano, in provincia di Napoli, chiude i battenti per lasciare spazio a un nuovo progetto: Morseria, un hub del gusto dove prendere tutto a “morsi”. «Dopo dieci anni circa di attività abbiamo capito che l’idea di accogliere i clienti in un luogo esclusivo e intimo come il salotto di casa propria, proposta appunto da Salotto Fame, era pronta per una evoluzione. L’indirizzo rimarrà sempre lo stesso, ma la filosofia che verrà portata in tavola sarà completamente diversa. Da luogo più elitario e sofisticato, abbiamo deciso di rilanciare questo spazio trasformandolo in ambiente più inclusivo dove chiunque, di ogni genere ed età, è il benvenuto», racconta il patron Felice Ragosta, che ha alle spalle una lunga esperienza come maître in ristoranti sia italiani sia francesi di fine dining e stellati. La sua carriera, infatti, include Tiberio Palace a Capri, Villa Crespi di Antonio Cannavacciuolo, Carlo Cracco e La Frasca a Milano Marittima.

«La mia passione per il fine dining non è mutata - continua Ragosta -, ma aprire un mio locale che proponesse una cucina se vogliamo più semplice e veloce è sempre stato un mio sogno sin da quando avevo 25 anni e ho scelto la mia terra per realizzarlo». Il menu proposto non sarà molto diverso da quello di Salotto Fame, anche se non mancheranno alcune novità, fra cui “Bandidos”, filetti di pollo teneri rifiniti da una croccante panatura “Sweet Chili” e l’hamburger “Ricomincio da Tre”, ovvero rosetta artigianale, hamburger di Marchigiana, caciocavallo fuso, melanzane a filetti sott’olio e pancetta paesana. La lista dei cibi comprende anche alcune sfiziosità della tradizione gastronomica partenopea, fra cui Parmigiana, Frittatina, Crocchè e' Mulignan, un hamburger con prosciutto crudo, provola “ndurat e fritt”, e mulignan’ e’ fungetielli (melanzane a funghetto) con pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop. Il prezzo dei panini si aggira attorno ai 10 euro, con qualche sfizio lo scontrino può salire fino a 20. A dispetto dei prezzi popolari, «la qualità, l’artigianalità e la scelta delle materie prime rimarranno identiche, se non migliori - garantisce Ragosta -. Verranno solo introdotti dei piatti inediti, che seguono anche i cambi di stagione. Il menu cambierà ogni tre mesi circa».

Una vera e propria operazione di rebranding, insomma, con nome e logo più accattivanti e immediati. «Ci siamo rivolti a un'agenzia per il restyling sia del nuovo brand sia per la realizzazione del logo che sarà molto più informale, diretto e rappresenterà in modo chiaro la nostra proposta. La grafica scelta è un’allegoria di panino componibile, e le nuvolette che avvolgono il nome del locale possono essere letti anche come una metafora dei denti». Ampio spazio, quindi alla leggerezza, alla convivialità e all’ironia, elementi questi ultimi resi ancora più evidenti dalla scelta degli arredi che saranno meno minimalisti caratterizzati da colori più accesi con una predilezione per le tonalità del blu e del giallo. Colori vivaci che accoglieranno i clienti in uno spazio di 130 metri quadri, che comprende un bancone bar e una grande sala, e un dehors di circa 40 metri quadri con circa 34 posti disponibili.

«Morseria è un nome molto generico che accoglierà sempre nuovi ingressi anche e soprattutto in cucina. Se con Salotto Fame la proposta culinaria era molto orientata sugli hamburger e la carne al piatto, con Morseria proporremo qualunque cosa possa essere un morso. Non sarà una offerta statica, ma in continua evoluzione. Per esempio, se in futuro ci verrà la voglia di proporre dei primi piatti lo faremo. Con questo nuovo progetto, inoltre, punteremo molto anche sugli eventi. A Ottobre, per esempio, in onore dell’October Fest stiamo pensando di creare un evento ad hoc con un menu su misura e lo stesso potrebbe accadere per il periodo natalizio. Non ci siamo imposti dei limiti, la nostra cucina sarà sempre aperta alla creatività e all’iniziativa».

1 commento

  1. Qui la gentilezza é di casa.
    Qualità e varietà di cibo fanno di locale una realtà unica della zona.
    Consigliatissimo, lasciatevi consigliare dai proprietari Felice e Lucia e dal qualificato personale di sala

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