Guarda ai nuovi stili alimentari e alla “cucina dei senza” la novità che amplia il ricco assortimento di prodotti food di Metro. Si tratta di Beyond Burger, il burger vegetale, vegano, senza glutine e ogm prodotto dalla società californiana Beyond Meat, fondata a Los Angeles nel 2009, da Ethan Brown, insieme a Evan Williams e Biz Stone, cofondatore di Twitter.
Un prodotto che Metro ha inserto nel suo catalogo per consentire ai gestori dei locali di accontentare la crescente domanda di prodotti vegetali di qualità, che rispondano a differenti esigenze alimentari, senza rinunciare al gusto.
Beyond Burger è realizzato interamente con materie prime vegetali. Tra i suoi ingredienti vi troviamo proteine da piselli, lievito, succo di barbabietola, olio di cocco, amido di patate. Il risultato però è un burger che nel gusto e nell’aspetto è molto simile a quello della carne. Gli ingredienti sono infatti combinati in modo da ottenere la giusta consistenza e garantire il sapore tipico della carne: l’olio di cocco, per esempio, gli conferisce una parte grassa, mentre il succo di barbabietola il tipico colore sanguigno, anche per le cotture meno prolungate.
In questo modo è possibile accontentare non solo consumatori che hanno fatto scelte vegetariane o vegane, ma anche tutti quelli che, per scelta o bisogno, seguono diete a basso contenuto di carne, ma non vogliono rinunciare al suo sapore. Inoltre, l’assenza di glutine ne permette il consumo anche da parte di persone che hanno intolleranza alla proteina.
Disponibile in confezioni da 1 kg, ognuna delle quali contiene 10 burger (da circa 113,5 g l’uno) surgelati (shelf life 12 mesi a -18 °C), Beyond Burger può essere cucinato in griglia, in padella o in forno e, per meglio preservarne la texture, facendo scongelare il prodotto in frigo per 8 ore prima dell’utilizzo.