Dolciaria Acquaviva prosegue nel suo percorso di crescita. Lo fa attraverso due nuove acquisizioni, appena concluse, quella di Dolce Milano, suo distributore esclusivo per la Lombardia, e Unigel, produttore di pane surgelato. Una doppia operazione che permette all’azienda campana di raggiungere due diversi obiettivi: consolidare la sua posizione come principale produttore di prodotti da forno surgelati e di diversificare ulteriormente la gamma di proposte e i canali distributivi presidiati.
Fondata nel 2012 a Burago di Molgora (Monza Brianza) Dolce Milano ha ricoperto il ruolo di distributore del marchio Acquaviva in esclusiva in Lombardia. L’azienda è cresciuta rapidamente negli anni, diventando uno dei principali attori della distribuzione per il canale horeca nella regione. A questa attività, dal 2019 ha poi aggiunto anche la produzione di pasticceria surgelata, focalizzata principalmente su dessert (come semifreddi, mini mousse, mini cheescake) e torte surgelate (plumcake, torte americane, crostate). Con la sua acquisizione, dunque, Dolciaria Acquaviva blinda la distribuzione diretta in Lombardia, che rappresenta il più interessante mercato in Italia in termini di vendite di prodotti da forno surgelati e, parallelamente, arricchisce la propria offerta, appunto, con dessert e torte surgelate autoprodotte.
Non meno strategica l’operazione Unigel. Questa infatti produce pani surgelati e vanta una solida presenza nel canale Gdo e Do, dove registra il suo picco di fatturato. L’azienda commercializza anche altri prodotti da forno surgelati, come croissant, sfoglie dolci e salate, pizza e altri tipi di pane rivolti al canale horeca. La sua acquisizione permette a Dolciaria Acquaviva di espandere la propria gamma al segmento, molto redditizio, dei pani speciali, incrementando la presenza nel canale commerciale moderno, e di diversificare anche geograficamente la sua struttura produttiva, con l’aggiunta di un hub significativo nel Nord Italia, il sito di Unigel ad Alfianello, in provincia di Brescia.