La fame di novità è forte tra i consumatori. Oggi però la ricerca di novità si declina sempre più spesso in una richiesta di prodotti di alta qualità, dove il gusto si associa all’attenzione verso aspetti che assumono altrettanta importanza, quali la genuinità e naturalità.
Una tendenza che coinvolge il momento della colazione, a partire da uno dei suoi prodotti simbolo, il cornetto.
In questo scenario si inserisce la nuova gamma di croissant 100% naturali Le Gemme firmata Alemagna, composta da quattro referenze: vuoto (75 g), con farcitura di confettura di albicocche e decorazione di granella di zucchero di canna, con confettura di lamponi e topping di semi di lino, e alla crema decorato con granella di zucchero (questi ultimi tre in formato da 87 g). Innovazione e genuinità sono i valori che caratterizzano da sempre lo storico marchio, fondato a Milano nel 1921, entrato dapprima nel gruppo Nestlè e ora gestito dal gruppo Froneri, la joint venture costituita a novembre del 2016 da Nestlè e R&R, e presente sul nostro mercato nel comparto del frozen pastry. Mercato che presidia con una ricca gamma di prodotti che conta oltre 70 referenze e che comprende cornetti classici base margarina, croissant tutto burro, minicornetti, pastesfoglie, krapfen, donuts, muffin, pensata per soddisfare tutte le esigenze del bar per la prima colazione.
Gamma che la linea di cornetti prelievitati va a completare, ma elevando ulteriormente l’asticella della qualità per offrire al mondo dei bar la possibilità di differenziare l’offerta con proposte che incontrano in pieno le nuove tendenze di consumo.
I prodotti Alemagna Le Gemme sono infatti realizzati con ingredienti completamente naturali - cioè derivanti da fonti presenti in natura attraverso processi fisici che non ne alterano le caratteristiche originarie - quali burro, lievito madre fresco, uova da allevamento a terra, farina di frumento e farro, zucchero, malto e olio extravergine d’oliva.
Materie prime accuratamente selezionate che, unite al processo di lievitazione naturale, assicurano ai cornetti proprietà uniche sia sotto il profilo del gusto sia in termini di fragranza, freschezza, sofficità e morbidezza.
Doti alle quali si aggiunge anche la facilità e la praticità di preparazione: basta riporli in forno preriscaldato e completare la cottura per circa 25-30 minuti a una temperatura di 170 °C per servire un prodotto capace di conquistare anche i palati più esigenti con la sua bontà e genuinità.
Abbiamo continuato a parlare di prima colazione con Leandro Cariolo, Group Brand Manager B2B di Froneri Italy.
Come sta evolvendo il mercato della prima colazione?
C’è una forte domanda dei consumatori di prodotti di qualità elevata, improntati al benessere e alla naturalità. Domanda che non può essere trascurata dal mondo bar, dato che la prima colazione per gli italiani è una delle principali occasioni di consumo e per molti locali una delle principali fonti di entrata. La linea Alemagna Le Gemme nasce da tali considerazioni. Una gamma di prodotti improntata su aspetti quali bontà, genuinità e naturalità, pensata per i bar che vogliono differenziarsi dalla concorrenza e che desiderano offrire ai clienti prodotti innovativi e in linea con i principali trend di consumo. Ovviamente è fondamentale che il barista comunichi tale valore ai suoi clienti: solo in questo modo ne potrà beneficiare in termini di rotazioni e traffico sul proprio bar.
Che consigli può dare al barista per migliorare la redditività?
A nostro parere, anche nell’occasione di consumo della prima colazione, c’è l’opportunità di segmentare l’offerta per offrire prodotti diversi sulla base dei differenti target di clientela. Riteniamo che alcune proposte, se ben comunicate, possano essere vendute a prezzi più alti, differenziando il locale e contribuendo a migliorarne la redditività. Oggi solo un numero limitato di operatori recepisce questa opportunità, ma crediamo che in futuro la segmentazione dei prodotti sul mercato aumenterà e di conseguenza anche nei bar avremo un’offerta sempre più ricca e segmentata.
Che tipo di supporto offrite al barista?
Il principale servizio che garantiamo consiste in un’offerta completa che copre tutte le esigenze per la colazione e che consente di accontentare ogni esigenza di gusto e di stile alimentare della clientela, nella quale non manca ad esempio anche una linea specifica dedicata a chi segue una dieta vegetariana o vegana.