Oltre all’alta qualità dei sui prodotti, c’è un ulteriore fattore distintivo che caratterizza Zini Prodotti Alimentari: la grande presenza e, soprattutto, la centralità che le donne hanno nelle attività dell’azienda, specializzata nella produzione di prodotti alimentari surgelati di alta qualità con particolare focus sul fuori casa.
Oggi il pastificio lo storico pastificio di Cesano Boscone (Milano) conta in totale 58 dipendenti il 52% dei quali rappresentato da donne. Tuttavia, ancora più significativo è il dato relativo alle figure femminili con ruoli apicali: ben 6 responsabili di funzione, equivalenti all’86% del management, una delle quali presente anche nel consiglio di amministrazione della società. Sono donne infatti i manager che rivestono funzioni chiave nell’azienda: direttore commerciale, direttore amministrazione e finanza, Hse manager, direttore marketing, R&D manager, responsabile assicurazione qualità.
Dati che fanno di Zini un esempio virtuoso di modello imprenditoriale italiano, ma che collocano anche l’azienda in totale controtendenza rispetto alla media europea, dove la percentuale di donne ai vertici delle aziende è ancora estremamente bassa, come sottolineato dal report Gender Diversity Index 2021 dell’associazione European Women on Boards, che valuta la presenza femminile nei “posti che contano” di oltre 600 società europee quotate in borsa. Secondo lo studio tale presenza si ferma al 34% nei consigli di amministrazione, al 28% per le funzioni generali di leadership e al 17% nei livelli esecutivi. Numeri che sottolineano ancor di più l’eccezionalità di Zini.
Una realtà dove la presenza femminile è stata sempre importante, a partire dalle stesse origini dell’azienda, fondata nel 1956 proprio da una donna, Euride Zini, e che ha sempre fortemente creduto nel concetto di leadership inclusiva. Una propensione che a sua volta ha determinato un senso di appartenenza e condivisione totale dei valori e della vision dell’azienda. Su queste basi, unite alla ricerca della massima qualità l’azienda ha costruito la sua strategia di crescita, facendone un interlocutore di riferimento per il mondo del fuoricasa, canale per il quale la sua proposta spazia dalla pasta fresca a quella ripiena, dal riso a Le Monoporzioni (piatti pronti monoporzione surgelati), dalle salse agli gnocchi, tutti realizzati con ingredienti naturali da filiere selezionate e controllate e senza utilizzo di additivi e conservanti (l’unico elemento per la conservazione è il freddo).