Montosco è un marchio de La Collina Toscana Spa, azienda italiana moderna e dinamica di Castel San Niccolò (Arezzo) fondata nel 2000, specializzata nella realizzazione di specialità alimentari 100% naturali. Due gli stabilimenti produttivi: uno a Castel San Niccolò (Arezzo), l'altro a Crotone (qui in collaborazione con l'Università di Parma), con le relative coltivazioni di erbe e spezie.
Montosco vanta centinaia di referenze, tra erbe, spezie, sali e mix di erbe e spezie senza aggiunta di sale. Il prodotto più famoso è l'inglese Sale Maldon del quale è importatrice esclusiva per l’Italia dal 2021, dalle particolari caratteristiche organolettiche (vedi sotto). L’ampia gamma di prodotti è inoltre completata erbe e spezie italiane, erbe e spezie dal mondo, decori, vegetali disidratati, fiori edibili, glasse e oli aromatizzati.
Montosco esprime l’innovazione nel settore spezie, condimenti e salse grazie ad importanti investimenti in ricerca e sviluppo, volti a migliorare costantemente la qualità dell’offerta e le caratteristiche di intensità e sapore dei suoi prodotti.
La filiera di produzione seguita da Montosco
Coltivazione
Viene scelta la zona con la migliore nutrizione del suolo secondo la varietà delle erbe. Non viene utilizzato nessun pesticida né fertilizzante per offrire un prodotto naturale 100%.
Raccolta
Viene effettuata durante il "tempoo balsamico", il momento migliore della maturazione della pianta, quando è più ricca di olii essenziali.
Selezione, pulitura e taglio
Senza utilizzare additivi chimici, avviene entro 24 h dalla raccolta per assicurare il mantenimento di tutte le proprietà organolettiche, così da offrire tutto il gusto del prodotto più simile possibile al fresco, ma in barattolo.
Essiccazione
Avviene a basse temperature per preservare tutte le proprietà del prodotto.
Lavorazione e trattamento criogenico
In questo modo viene garantita la sicurezza e la qualità delle singole spezie.
Pack Eco-Friendly
I barattoli dispongono di un pratico dispenser, doppio dosatore e sigillo salvafreschezza.
È proprio grazie a quyeste lavorazioini che infatti Montosco offre un prodotto di qualità superiore. A contribuire al successo del brand, si aggiunge inoltre il packaging – prezioso e di grande impatto visivo – e i vari formati delle confezioni dai dispenser, ai barattoli, ai macinini.
Sale Maldon e spezie, binomio vincente per l’arte della mixology
Il Sale Maldon viene prodotto dal 1882 nella città costiera di Maldon (Essex), a ovest delle coste inglesi dell’Inghilterra, alla foce del fiume Blackwater.
Dal 1882, attraverso la società Maldon Crystal Salt Co., la famiglia Osborne gestisce le saline, conosciute fin dai tempi degli antichi Romani, ricorrendo alla semplice e tradizionale evaporazione dell'acqua marina che in questa zona è ricca di particolari oligoelementi. Oltre al gusto fresco e pulito, Sale Maldon si presenta con grandi fiocchi croccanti a forma di piramide. Per queste sue caratteristiche è molto apprezzato anche da chef famosi come Ferran Adrià e Jamie Oliver che lo utilizzano per guarnire a freddo i loro piatti.
Dal 2021 Montosco ne è importatore esclusivo per l’Italia, azienda che ha in comune con Maldon la produzione diretta che, insieme alla filiera di erbe e spezie italiane presidiata direttamente dalla semina al raccolto fino al confezionamento, è incentrata sul mantenimento della freschezza naturale delle erbe, fiori e spezie. Montosco importa anche le varianti Chilli e Garlic.
Signature Drink Montosco firmata Planet One
Il progetto Bar Selection nasce dal desiderio di stimolare l’utilizzo e la creatività di erbe, spezie, Sale Maldon in miscelazione, attraverso un approccio spagirico che è il punto di partenza e di arrivo della proposta dei 12 Signature Drink Montosco messe a punto dalla scuola di bartending Planet One (nata a Bastia Umbra ad opera di Marco Ranocchia, oggi con sede principale a Milano) che vogliono essere sia una chiave di lettura ma allo stesso tempo possano stimolare la creatività del bartender nel creare infinite variazioni di cocktail utilizzando le diverse combinazioni di erbe e spezie e sale fornite contenute nel catalogo.
Partendo da questo concetto, dai 4 elementi della vita Acqua, Aria, Fuoco, Terra e loro connessioni planetarie nascono 12 drink da raccontare dove le spezie, erbe e sale sono i protagonisti di questa «esperienza spagirica».
Far vivere al cliente un’esperienza coinvolgente, che inizia con la stimolazione dei sensi, per terminare con lo storytelling delle proposte ma anche dare ai professionisti l’opportunità di distinguersi con cocktail unici e creativi grazie ad una selezione di erbe e spezie, vegetali e fiori di alta qualità prodotti direttamente e in parte selezionati da un’azienda produttrice che ha investito in una filiera di erbe e spezie italiane.
Riportiamo due ricette dalla Signature Drink Montosco.
Sunset Vibes
Ingredienti
4,5 cl Tequila Blanco
1,5 cl sciroppo di amarena e Sale Maldon Montosco
12 cl soda al pompelmo
Preparazione
Tecnica build direttamente nel bicchiere collins con cubetti di ghiaccio, guarnire con zest di pompelmo e crusta di sale normale e affumicato.
Frida
Ingredienti
4,5 cl mezcal
1,5 cl shrub di lamponi, caffè e zenzero
1,5 cl succo di lime
12 cl soda al pompelmo
0,50 cl pouf di idrolato di salvia Montosco
Preparazione
Shake & strain, versare in bicchiere bodega (o tumbler basso) con cubetti di ghiaccio, guarnire con foglie di salvia Montosco.
Masterclass Montosco durante le tappe Baritalia by Bargiornale
Si sono di recente concluse le prime due tappe Baritalia by Bargiornale a Caserta e a Bari, diove si sono tenute, tra le altre, le Masterclass Montosco.
Quella di Caserta è stata tenuta da Chiara Sassoli dell’Ufficio R&D e Martina Salvetti Basta di Planet One che hanno presentato il Sale Maldon ed un cocktail della drink list Bar Selction, il Sunset Vibes (vedi sopra).
A Bari invece la Masterclass è stata tenuta da Sergio Spagnoli Responsabile Vendite Food Service Italia che ha raccontato come il Sale Maldon e le spezie Montosco possano dare un contributo in termini di valore in miscelazione.