Sammontana ottiene la certificazione B Corp

Sammontana sede Empoli
L'azienda ha ottenuto l'importante certificazione che ne conferma l'impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale e gli alti standard già raggiunti su entrambi i fronti

Un nuovo importante traguardo è stato raggiunto da Sammontana nel suo percorso verso la sostenibilità. La Società Benefit del Gruppo Sammontana Italia, tra le maggiori realtà attive nella produzione di gelati e surgelati dolci e salati nel nostro Paese, ha ottenuto la certificazione B Corp. Si tratta della certificazione che attesta l’impegno e il raggiungimento dell’azienda di alti standard di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, rilasciata da B Lab Italia, la fondazione che rappresenta e coordina il movimento delle B Corp in Italia, il network delle organizzazioni non profit presenti a livello globale che ha l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale per promuovere un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.

Il raggiungimento della certificazione è un risultato che si pone in continuità con l’impegno, istituzionalizzato lo scorso anno con il cambio di statuto sociale in Società di Benefit, dell’azienda a perseguire, oltre agli obiettivi di profitto, finalità di beneficio comune.

Un impegno a 360°

La certificazione B Corp è stata ottenuta grazie alla valutazione da parte di B Lab dell’impatto sociale e ambientale dell’attività di Sammontana, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (Bia). Il processo di valutazione ha analizzato le pratiche e i risultati aziendali in cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

Fronti sui quali l’azienda lavora da tempo, ponendo a guida della sua attività la sostenibilità ambientale, la salute e il benessere, lo sviluppo di filiere sostenibili. Nel campo ambientale, per esempio l’azienda è stata tra le prime in Italia a definire gli standard per la produzione sostenibile di gelato e ha implementato una serie di iniziative per la riduzione della propria impronta carbonica e della sua filiera.

Un orizzonte condiviso anche dalle altre importanti realtà del Gruppo: il percorso di valutazione da parte di B Lab è stato infatti intrapreso anche da Forno D’Asolo, entrato a fare parte di Sammontana Italia dallo scorso luglio (leggi Sammontana acquisisce Forno d’Asolo e crea un gruppo da un miliardo).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome