
Vandemoortele rafforza la sua presenza sul mercato italiano. Dopo l’acquisizione di Dolciaria Acquaviva, a giugno dello scorso anno (leggi Vandemoortele acquisisce Dolciaria Acquaviva Spa, specialista della pasticceria italiana), la multinazionale belga della frozen bakery mette a segno un altro colpo: l’acquisizione dal gruppo Sammontana Italia di Lizzi, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti da forno surgelati.
Con questa operazione Vandemoortele consolida la sua posizione di operatore di riferimento nel mercato italiano dei prodotti da forno surgelati, aggiungendo al suo già ricco portafoglio di brand, che comprende Agritech (panificati), Lanterna (focaccia e pizza), Acquaviva e Banquet d’Or (croissanteria), Doony's (donuts), Patisserie du Chef (pasticceria), un altro marchio riconosciuto.
La realtà Lizzi
Lizzi vanta infatti una presenza consolidata sul mercato con un’ampia gamma di prodotti destinati sia al canale horeca che alla gdo, con un portafoglio variegato, che spazia dalla pasticceria dolce e salata ai prodotti per la prima colazione, fino al pane, alla pizza e alla focaccia. Tra i prodotti più noti, le specialità di pasticceria Lizzi, il pane e le focacce a lievitazione naturale di Forno della Rotonda, i pani naturali e le specialità piemontesi di Spar.
L’azienda ha un fatturato di oltre 70 milioni di euro, impiega oltre 240 persone e gestisce quattro stabilimenti produttivi nel Nord Italia: Assago (Milano), Caronno Pertusella (Varese), Sommariva e Monticello (Cuneo).
Un'operazione strategica
«Siamo lieti di accogliere Lizzi nella famiglia Vandemoortele – ha commentato Yvon Guerin, ceo di Vandemoortele, in una nota stampa che annunciava l’operazione -. Insieme a Dolciaria Acquaviva nel nostro Gruppo, questa acquisizione strategica rafforza ulteriormente la nostra presenza nel mercato italiano, in linea con la nostra visione di fornire prodotti ed esperienze eccezionali ai nostri clienti».
«Questa operazione rappresenta per noi un passo davvero importante nel percorso di crescita e trasformazione della nostra azienda – ha dichiarato Piergiorgio Burei, amministratore delegato di Vandemoortele in Italia, nella stessa nota -. Lizzi porterà nel nostro gruppo passione per la qualità e per l'innovazione e insieme potremo offrire ai nostri clienti interessanti opportunità di crescita».
Strategica per la multinazionale belga, l'operazione, della quale non sono stati resi noti i dettagli finanziari, lo è anche per la controparte, il gruppo Sammontana Italia. La cessione di un’azienda era infatti una delle condizioni poste dall’Autorità Antitrust al via libera alla costituzione del nuovo gruppo, attivo nel settore del gelato e dei prodotti surgelati da forno, pasticceria e dessert, nato dalla fusione tra Sammontana e Forno d’Asolo.