Sweet&Shake Cup, il concorso organizzato da Debic in collaborazione con Bargiornale per promuovere l'utilizzo della panna in caffetteria e in miscelazione, quest'anno raddoppia e mette al centro la panna spray, vera protagonista dell'edizione 2024 (la sesta!).
Saranno infatti due le categorie in cui si suddivide la sfida, riservata ai professionisti del fuori casa, siano baristi, bartender, pasticceri o chef, purché domiciliati in Italia:
- Coffee mix: bevanda originale a base caffè.
- Twist on classics: rivisitazione di una ricetta di cocktail classica, alcolica o analcolica.
Per entrambe le preparazioni sarà necessario inserire nella ricetta (e valorizzare) la Panna Spray Debic, zuccherata o non zuccherata.
Ogni concorrente potrà proporre fino a tre diverse ricette, che andranno inviate entro l'1 dicembre.
La ricetta dovrà contenere un massimo di cinque ingredienti, con un massimo di tre home made che dovranno essere dettagliatamente descritti e di facile replicabilità; eventuali decorazioni non sono conteggiate come ingredienti.
Originalità della ricetta, valorizzazione dell’ingrediente Panna Spray nella ricetta, eventuale presenza di Panna Prima Blanca Debic e/o di Panna Culinaire Original Debic tra gli ingredienti e idea di servizio i criteri con cui verranno selezionate le ricette che parteciperanno alla finale del concorso.
Finale al Sigep: in palio un percorso formativo
Tra tutte le ricette candidate, un gruppo di esperti di Bargiornale e Debic selezionerà le sei ricette (tre per la categoria Coffee Mix, tre per la categoria Twist on Classics) che si contenderanno la vittoria nel corso della finale, in programma al Sigep domenica 19 gennaio 2025.
I due vincitori, uno per categoria, potranno costruirsi un percorso personalizzato di formazione sul caffè del valore di 500 euro ciascuno da usufruire in una primaria Scuola di formazione sul caffè.