È andata in scena a Bari una nuova “puntata” del viaggio di Baritalia lungo la Penisola. Il laboratorio itinerante dedicato alla miscelazione firmato Bargiornale si è rimesso in viaggio approdando nel capoluogo pugliese per la sua seconda tappa della quinta edizione. A fare da cornice all’evento il Trampolino Beach Bar, lo spazio estivo di Assioma Group (Speakeasy Bari, Summit Club e Luau Tiki Bar) affacciati sul mare della costa barese, dove oltre 300 professionisti hanno preso parte all’appuntamento per seguire il ricco programma di Boot Camp sulle tecniche di miscelazione e la sfida tra bartender di Baritalia Lab.
Sfida quest’anno focalizzata sul tema dei Top of the Pops, un omaggio ai drink più popolari del momento, e che ha visto i concorrenti alternarsi in pedana per darsi battaglia con le loro originali ricette ispirate a Spritz, Moscow Mule, Old Fashioned. A valutare le loro performance i coach delle aziende partner, che hanno scelto i loro finalisti per la finalissima del 12 novembre a Milano.
Ecco i bartender selezionati per la finalissima di Milano
Baladin - Elio Casley
Campari Academy - Raffaella Fortunati
Coca-Cola Hbc - Gennaro Conte
Compagnia dei Caraibi - Giovanni Torre
Fabbri 1905 - Luca Grifi
Kimbo - Eduardo Borrell Prieto
Martini - Domenico De Leo
Molinari - Nicolò Pedreschi
Montenegro - Federico Manzi
Nonino - Dario Guida
Red Bull - Enrico Bertellini
Non meno intenso il programma dei Boot Camp, tenuti dai coach delle aziende partner. Ad aprire la sessione Mattia Cilia per Nonino con il seminario Grappa e amaro Nonino in…fusione tra bar e cucina, per proseguire con Jordy Di Leone per Red Bull con Dall'Energetico al Biologico, Gianluca Nardone per Gruppo Montenegro con Back to basics con Jack Daniel’s. e con Davide Mitacchione per Martini con Tiki and Exotic, tools and technique.
Il ricco programma è andato avanti con gli incontri con Tommaso Scamarcio per Compagnia dei Caraibi su La Route 66 del Moscow Mule, Lucio D'Orsi per Kimbo con Il caffè secondo Kimbo: dalle preparazioni all'utilizzo in miscelazione, con Salvatore Longo per Molinari con Wild Botanicals, Alessandro Cattani per Fabbri 1905 con L'importanza del garnish: la decorazione che il tuo cocktail merita, Dennis Zoppi per Baladin con Beer Mixologist, Daniele Montorfano per Campari Academy con Menu Engeenering: come rendere un menu efficace, e Alessandro Barrese per Coca-Cola Hbc Italia con Temperatura, diluizione, ossigenazione: usare lo shaker con Amaro Lucano Anniversario e Snow Leopard Vodka.
Il gran finale
A chiudere l’evento il gran finale con il Pool Party di Bargiornale, con i cocktail della special guest di questa seconda tappa: la superstar della miscelazione internazionale Thanos Prunarus del Baba au Rum Bar di Atene, da quattro anni stabilmente nella classifica dei World’s 50 Best Bars.