L'obiettivo è uno solo: servire al cliente un espresso perfetto. Una sfida per tutti i baristi, perché la qualità della bevanda servita in tazzina di porcellana, sul banco o al tavolo, dipende da tante variabili. Dalla qualità della materia prima ai fattori ambientali, dal corretto utilizzo delle attrezzature all'abilità manuale del barista.
Fabio Dotti, Master trainer di Accademia Vergnano, Training Center SCA a Chieri (Torino) che da oltre 20 anni eroga corsi di formazione per baristi, affronta punto per punto tutti i passaggi chiave della preparazione di un espresso perfetto. Un tutorial sintetico, ma completo di tutto quello che serve al barista. Consigli utili per gestire al meglio la postazione di lavoro, trattare a dovere il caffè stesso, ma anche il macinino, la caldaia e i filtri. Arrivando così all'estrazione perfetta, che - però - non basta. Anche il servizio vuole la sua parte.
In pochi clic si può effettuare le registrazione e seguire il tutorial completo. Il video dura solo 6 minuti, durante i quali il formatore esperto espone, con chiarezza e semplicità, tutti i suggerimenti per un espresso perfetto.