Sono 20 le aziende del mondo horeca coinvolte nell'edizione 2018 di Baritalia, tra i partner protagonisti dell'evento e gli sponsor tecnici. Scopri chi sono attraverso i loro brevi profili.
Bevande Futuriste
Bevande Futuriste nasce nel 2014 a Treviso con l’idea di lanciare i valori del bere bene, italiano, naturale e bio nel mondo horeca. Propone una nuova cultura del bere, dedicata al consumatore moderno sempre più esigente e ricercato.
La linea di punta è Scortese, un progetto che coinvolge un gruppo di bartender importanti e italiani, sotto l’attenta regia di Samuele Ambrosi. Ha l’obiettivo di creare prodotti unici per bartender attenti alla qualità, per creare drink di alto profilo.
Tra gli altri prodotti di Bevande Futuriste ci sono i succhi biologici DiFrutta, solo la migliore frutta, nessun conservante e tanti gusti per distinguersi grazie a un look glamour; Cortese Originale 1959, soft drink biologico per i consumatori che cercano un'alternativa alle bevande gasate; Ama_tè, tè freddo biologico preparato per infusione di vere foglie di tè verde, provenienti da agricoltura biologica e controllata, in vari gusti con specifiche funzionalità.
I prodotti di Bevande Futuriste per la tappa di Baritalia di Napoli: Scortese Pura Tonica, Cortese Pure Tonic.
I prodotti di Bevande Futuriste per la tappa di Baritalia di Verona: Cortese Lemon, Cortese Soda.
Sito web: www.bevandefuturiste.it
Bonaventura Maschio
Ricerca, qualità e innovazione rendono Bonaventura Maschio un punto di riferimento nel mondo dei distillati. Da oltre cinque generazioni l’azienda si occupa di diffondere e promuovere nel mondo la cultura della produzione degli spirit, concentrandosi negli ultimi anni anche nell’uso dei distillati nel mondo della mixology. Alla base una diffusa consapevolezza: per conferire personalità ad un drink è necessario un ingrediente aromatico, capace di lasciare il segno senza predominare, tutte caratteristiche comuni ai prodotti firmati Bonaventura Maschio.
I distillati Prime Uve, nati dalla lavorazione di uve pregiate, grazie alle note aromatiche e alla particolare struttura alcolica (39% Vol.) sono considerati un ingrediente perfetto per i cocktail. Dall’esperienza nella produzione di spirit, Bonaventura Maschio è riconosciuta anche per la sua significativa offerta di gin, creati con l'idea di tornare alle radici che affondano nelle inconfondibili bacche di ginepro. Da questo approccio nascono Gin Puro e The Barmaster Gin, che fanno parte della linea Mixing Heart.
I prodotti di Bonaventura Maschio per la tappa di Baritalia di Napoli: The Barmaster Gin.
I prodotti di Bonaventura Maschio per la tappa di Baritalia di Verona: Ron Botran.
Sito web: www.primeuve.com
Campari Academy
Campari Academy è l'Accademia del Beverage del Gruppo Campari per l’insegnamento dell’arte del bartending. Nata nel 2012, è diventata subito un punto di riferimento per la cultura della mixology.
La tradizione e l’esperienza di 150 anni di storia del gruppo vengono messe al servizio di chi arriva per apprendere una cultura fatta di gesti sapienti, conoscenze tecniche e creatività.
Un parco docenti internazionali, che rappresenta l’eccellenza nel mondo del bartending, e programmi formativi innovativi ed esperienziali sono i due asset su cui si fonda l’offerta dell’Accademia.
Campari Academy è anche laboratorio di creazione e sperimentazione sul bere miscelato e centro di netwoking e engagement per i barman italiani, attraverso iniziative dedicate come workshop, competition, eventi.
I prodotti di Campari Academy per la tappa di Baritalia di Napoli: Campari, Cinzano 1757 vermouth rosso, Bulldog Gin.
I prodotti di Campari Academy per la tappa di Baritalia di Verona: Campari, Rum Appleton Estate Reserve Blend, Grand Marnier Cordon Rouge.
Sito web: www.campariacademy.it
Cantine Pellegrino
Cantine Pellegrino dal 1880 coltiva e vinifica le migliori uve siciliane, rappresentando oggi una delle più importanti realtà enologiche dell’isola.
Sin dalle origini l’azienda è stata gestita dalla famiglia Pellegrino, giunta alla sesta generazione.
Grazie a una elevata specializzazione produttiva, realizzata attraverso zone di approvvigionamento differenziate, cantine ed enologi dedicati, le Cantine Pellegrino producono una grande varietà di vini siciliani, dai classici vini bianchi e rossi delle Tenute di Famiglia ai vini liquorosi, fino ai grandi Marsala.
E proprio i Marsala rappresentano, più degli altri, la storia della cantina, che è stata fondata per la produzione di questo vino. La vera sorpresa oggi è il suo utilizzo nell’arte della mixology, con la nuova linea Marsala Revolution.
Le tipologie dolci oro e rubino possiedono caratteristiche che le distinguono dai marsala più tradizionali. A questi si affiancano le tipologie ambra dolce, semisecco e secco. Tre gusti più vicini alla tradizione del Marsala, ma resi contemporanei grazie all’affinamento in botti nuove di massimo 100 hl. Legni giovani che conferiscono al prodotto note fresche e lo rendono ideale per un consumo meno impegnato.
I prodotti di Cantine Pellegrino per la tappa di Baritalia di Napoli: Bip Benjamin Marsala Superiore Riserva Oro dolce 2013, Uncle Joseph Marsala Superiore Rubino dolce 2015, Horatio Marsala Som Ambra secco 2011.
I prodotti di Cantine Pellegrino per la tappa di Baritalia di Verona: Old John Marsala Superiore Riserva Ambra semisecco 1998, Uncle Joseph Marsala Superiore Rubino dolce 2015, Anita Garibaldi Marsala Superiore Ambra dolce 2012.
Sito web: www.carlopellegrino.it
Compagnia dei Caraibi
Diplomático è un rum nato in Venezuela nel 1959 presso la distilleria LUSA, in località La Miel nella regione di Planas, ai piedi delle Ande. Si tratta di uno dei brand più importanti al mondo nei segmenti “premium” e superiori, occupando abitualmente il primo o secondo posto nelle graduatorie dei mercati più sviluppati. Diplomático può fregiarsi della dicitura “Ron de Venezuela”, in quanto rispetta totalmente il disciplinare necessario per la Denominazione d’Origine. La gamma si compone di tre serie di prodotti: Tradition Range (Reserva Exclusiva, Mantuano e Planas) , Distillery Collection (no.1 e no. 2), Prestige Range (Vintage e Ambassador).
In Italia Diplomático è importato e distribuito in esclusiva da Compagnia dei Caraibi, azienda nata a Vidracco (To) nel 1995, che annovera nel suo catalogo oltre 500 referenze tra spirits e soft drink provenienti da ogni parte del mondo tra rum, gin, vodka, whisky, tequila, sodati, acque e Champagne premium e superpremium.
I prodotti di Compagnia dei Caraibi per la tappa di Baritalia di Napoli:Diplomático Mantuano,Diplomático Planas, Diplomático Reserva Exclusiva.
I prodotti di Compagnia dei Caraibi per la tappa di Baritalia di Verona:Diplomático Mantuano,Diplomático Planas, Diplomático Reserva Exclusiva.
Sito web: www.compagniadeicaraibi.com
Fabbri 1905
Nel 1905, a Portomaggiore, Gennaro Fabbri acquista una drogheria con tinaia annessa e la trasforma nella “Premiata Distilleria G. Fabbri”. Non sapeva, allora, di aver fondato una delle aziende destinate a scrivere la storia del made in Italy dolciario. Oggi Fabbri 1905 ha sede a Bologna e conta 300 dipendenti, più di 1.300 prodotti e 17 linee di produzione: una holding familiare che distribuisce in oltre 100 nazioni.
La produzione è divisa in tre settori distinti: il mondo del fuori casa, con un’offerta rivolta ai professionisti della ristorazione e del bar, la pasticceria e la gelateria artigianale, con prodotti per tutte le esigenze degli artigiani del dolce. E il largo consumo, un settore in cui viene portato tutto il know-how espresso sui mercati professionali, di cui Fabbri è leader grazie all’Amarena e agli sciroppi.
Sono 11 le sedi di Fabbri nel mondo: 4 in Europa, 5 nelle Americhe e 2 in Asia. Una presenza capillare che, negli anni, ha permesso all’azienda di imporre in tutto il mondo l’eccellenza del food & beverage italiano.
I prodotti di Fabbri 1905 per la tappa di Baritalia di Napoli: Marendry Bitter, Amarena, Gum Nero Syrup.
I prodotti di Fabbri 1905 per la tappa di Baritalia di Verona: Marendry Bitter, Amarena, Gum Nero Syrup.
Sito web: www.fabbri1905.com
Gancia
Gancia, marchio storico della realtà vitivinicola italiana, è da considerarsi una delle aziende internazionali leader nella produzione di spumanti e aperitivi del Made in Italy. Se Canelli, Asti e il Piemonte sono riconosciuti a giusto titolo come una delle culle delle bollicine italiane, il merito è di Carlo Gancia, fondatore, nel 1850, dell’omonima azienda. Tra le tappe principali della sua storia, la creazione del primo Spumante Metodo Classico Italiano a base di uve Moscato nel 1865 e del primo Vermouth Bianco a base moscato bianco di Canelli. Con oltre 1 km di gallerie sotterranee e 600 metri quadri di suggestive cantine risalenti ad inizio ‘800, oggi riconosciute Patrimonio dell’Umanità, Gancia produce spumanti, vermouth e aperitivi che distribuisce in oltre 80 Paesi.
Nel 2011 l’acquisizione di Gancia da parte di Roust, produttore internazionale di bevande alcoliche e proprietaria del marchio Russian Standard Vodka, ha permesso di rafforzare la sua presenza a livello internazionale.
I prodotti di Gancia per la tappa di Baritalia di Napoli: Russian Standard Vodka Platinum, 60 Mesi Riserva Alta Langa Docg Metodo Classico Brut 2009, Galliano L’Aperitivo.
I prodotti di Gancia per la tappa di Baritalia di Verona: Galliano Autentico, Russian Standard Vodka Original, Vermouth Rosso Gancia.
Sito web: www.gancia.it
Goldplast
Goldplast, azienda leader da oltre trent'anni nel settore degli accessori per la tavola, idea, progetta, realizza e commercializza prodotti di design e di alta qualità, destinati ai più esigenti professionisti e consumatori.
Nascono così bicchieri da vino, bicchieri da cocktail e liquori, piatti per finger food capaci di rendere ogni evento speciale ed elegante.
L’ambizione è quella di trasformare un prodotto in partenza semplice in un oggetto bello, capace di ispirare le persone.
Presente in tutte le quattro aree di riferimento (finger food, table ware, drink safe e kit posate), Goldplast racchiude in sé un mix equilibrato di ingredienti strategici, che ne fanno un simbolo di innovatività: tecnologia, ricerca, design, cura del dettaglio, ricchezza di gamma. I prodotti Goldplast, commercializzati in 39 Paesi, sono l’espressione di una creatività tutta italiana e di una capacità produttiva di respiro europeo.
Sito web: www.goldplast.com
Ice Cube
Ice Cube è il leader italiano nella produzione e distribuzione di ghiaccio alimentare.
Possiede il più grande e innovativo impianto produttivo di ghiaccio alimentare del Mediterraneo, dove l’acqua oligominerale proveniente dalle sorgenti del gruppo montuoso delle Madonie si trasforma, si solidifica e prende corpo in un ghiaccio di alta qualità e massimo livello di sicurezza alimentare.
Ice Cube punta a mantenere la sua posizione di leader di mercato con i suoi alti standard qualitativi, attraverso una costante analisi del prodotto e uno studio attento delle migliori strategie di commercializzazione e distribuzione.
La produzione del ghiaccio avviene attraverso una tecnologia americana denominata Tube-ice. Tale tecnologia permette di arrivare ad un’efficienza nei costi di produzione di circa un ordine di grandezza superiore rispetto ai normali fabbricatori di ghiaccio. Tutto il processo fino al confezionamento rispetta le norme igienico-sanitario per la produzione di alimenti.
Sito web: www.ice-cube.it
Illva Saronno
Dagli anni ’90 a oggi, Illva Saronno si è fatta sempre più portavoce dello stile italiano del bere nel mondo. Presente in oltre 160 Paesi, l’azienda ha rafforzato la propria posizione sul mercato internazionale, sviluppando sinergie con prestigiose realtà industriali e partecipando a eventi di risonanza mondiale legati all’arte, alla musica e al cinema.
Disaronno è il liquore dolce italiano più bevuto al mondo. Caratterizzato da un gusto originale e da un inconfondibile aroma e da una bottiglia dal design unico in vetro martellinato con un tappo che le conferisce eleganza e modernità, arricchita dall’etichetta dorata che ne valorizza lo stile contemporaneo.
I prodotti di Illva Saronno per la tappa di Baritalia di Napoli: Disaronno, Ron Barceló.
I prodotti di Illva Saronno per la tappa di Baritalia di Verona: Disaronno, Ron Barceló.
Sito web: www.illva.com
Isa
Isa è un’azienda di Bastia Umbra, leader da 54 anni nel settore della refrigerazione professionale, che distribuisce in oltre 100 Paesi in tutto il mondo vetrine/espositori/retrobanchi refrigerati e arredamenti per locali pubblici. Con un fatturato di oltre 100 milioni di euro, Isa investe in prodotti di qualità ad alto tasso di tecnologia e innovazione, anche in termini sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di refrigeranti naturali a base di Co2.
L’azienda umbra opera sul mercato con quattro brand: Isa (prodotti Professional, Market e Impulse), Cof (prodotti plug-in per il Food&Beverage), Tasselli (attrezzature professionali rivolte alla Media e Grande Distribuzione Organizzata) e Abaco (semilavorati e dei retro banchi in acciaio). L’arredamento è un altro punto di forza di Isa, che progetta e realizza su misura o con la linea modulare e componibile Combo locali professionali e pubblici esercizi.
L’azienda collabora da anni con brand importanti a livello internazionale, come: Ahold, Auchan, Autogrill, Billa, Bindi, Coldstone Creamery, Coca Cola, Conad, Coop, Cremonini, Brioche doree, Haagen Dazs, Nestlè, Sammontana, Starbucks e Unilever.
Sito web: www.isaitaly.com e pro.isaitaly.com
Kimbo
Kimbo è da più di 50 anni uno dei protagonisti del mercato nazionale del caffè per dimensione e simbolo del caffè italiano e dell’espresso napoletano. Selezione delle materie prime, controllo produttivo e tracciabilità su tutta la filiera assicurano l’eccellenza dei prodotti, mentre le più selettive certificazioni internazionali testimoniano il rispetto delle risorse e dell’ambiente. Con un fatturato complessivo di 181 milioni di euro, grazie al lavoro di 200 dipendenti Kimbo è presente in Italia in tutti i canali distributivi e all’estero con il marchio Kimbo Espresso Italiano. Diffondere il caffè italiano nel mondo e valorizzare la specificità dell’espresso napoletano sono tra gli elementi fondamentali nella mission dell’azienda che opera, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per rendere disponibile sui mercati nazionali ed esteri un prodotto genuino, di qualità, autenticamente made in Italy.
I prodotti di Kimbo per la tappa di Baritalia di Napoli: Liquore al caffe kimbo, Caffè espresso bio organic, Eletto 100% Arabica.
I prodotti di Kimbo per la tappa di Baritalia di Verona:Liquore al caffe kimbo, Caffè espresso bio organic Kimbo, Eletto 100% Arabica Kimbo.
Sito web: www.kimbo.it
Lucano
Lucano da oltre 120 anni si dedica alla produzione e commercializzazione delle più importanti bevande liquoristiche italiane.
Era il 1894 quando, a Pisticci, nel suo biscottificio, il Cavalier Pasquale Vena creava una miscela di erbe dalle note agrumate e floreali. Era nata un’icona, che nel giro di pochi anni avrebbe valicato i confini della Lucania, per arrivare nei bicchieri di tutto il mondo.
Nasceva così l’Amaro Lucano, ricetta che è ancora oggi custodita segretamente dalla famiglia Vena, in cui la miscelazione di più di 30 erbe dà vita a un gusto deciso ed equilibrato.
Negli anni ’70 l’azienda vive un periodo di grande crescita: all’amaro si affiancano nuovi prodotti, tra cui Sambuca, Limoncello e Caffè.
Da quattro generazioni proprietà e management sono fusi nella famiglia Vena; oggi è Pasquale Vena, nipote del fondatore, a tenere le fila della produzione.
Lucano vanta 3 punti vendita, un ufficio commerciale a Milano e uno stabilimento produttivo nella storica sede di Pisticci.
I prodotti di Lucano per la tappa di Baritalia di Napoli: Amaro Lucano, Amaro Lucano Anniversario, Limoncetta di Sorrento.
I prodotti di Lucano per la tappa di Baritalia di Verona: Amaro Lucano, Amaro Lucano Anniversario, Limoncetta di Sorrento.
Sito web: www.amarolucano.it
Martini
L’iconico marchio Martini è protagonista dell’industria italiana delle bevande alcoliche e offre vini, spumanti e aromatizzati della più alta qualità. La gamma degli aperitivi Martini, caratterizzata dal sapore dolceamaro, è il risultato di miscele segrete che vedono come protagonisti oltre 40 ingredienti botanici raccolti in luoghi diversi di tutto il pianeta. Il portafoglio martini comprende: Martini Bianco, Martini Rosso, Martini Extra Dry, Martini Rosato, Martini Asti, Martini Prosecco e Martini Riesling. Creato nel 1863 a Torino, il marchio Martini fa parte del portfolio Bacardi Limited, con sede ad Hamilton (Bermuda), ed è leader di mercato nella sua categoria. Bacardi Limited fa parte del gruppo Bacardi.
I prodotti di Martini per la tappa di Baritalia di Napoli: Martini Riserva speciale ambrato, Martini Riserva speciale bitter, Martini Riserva speciale rubino.
I prodotti di Martini per la tappa di Baritalia di Verona: Martini Riserva speciale ambrato, Martini Riserva speciale bitter, Martini Riserva speciale rubino.
Sito web: www.martinierossi.it
Molinari
Storica azienda fondata nel 1945 da Angelo Molinari. La storia narra che, in piena “Dolce vita”, Angelo Molinari suggerisse ai barman di via Veneto a Roma di conquistare i divi di Hollywood con un bicchiere di Molinari con tre chicchi di caffè; nacque così il mito di “sambuca con la mosca”, un successo immediato che diede fama internazionale al marchio e lo rese uno dei prodotti italiani più noti al mondo.
Molinari costruisce su questo successo un’azienda solida, condotta oggi dalla terza generazione della famiglia. Leader nel mercato dei liquori dolci, ha recentemente presentato la nuova bottiglia del suo prodotto più importante: Molinari extra. Un liquore dolce, certificato Ifs, dal profumo di anice, preparato con una ricetta a base di semi di anice stellato, zucchero, erbe e spezie di qualità pregiate.
Può essere gustata liscia, ghiacciata, nel caffè, all’interno di cocktail: il gusto dolce, ma deciso, la rende adatta per tantissime ricette.
I prodotti di Molinari per la tappa di Baritalia di Napoli: Molinari Sambuca Extra, Cointreau, The Botanist Gin.
I prodotti di Molinari per la tappa di Baritalia di Verona: Molinari Sambuca Extra, Cointreau, The Botanist Gin.
Sito web: www.molinari.it
Montenegro
Nel 1885 Stanislao Cobianchi, appena sbarcato da una nave mercantile e folgorato dalle insolite specialità botaniche viste durante il viaggio, crea la ricetta dell’Amaro Montenegro, chiamato all’epoca “Elisir di lunga vita”.
Oggi, con più di 130 anni di storia, l’amaro Montenegro è apprezzato in tutto il mondo: l’iconica ampolla è il simbolo di un successo.
Il Gruppo Montenegro è leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche. I prodotti sono frutto della costante ricerca dell'eccellenza nel rispetto della tradizione e della particolare attenzione alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità e sono supportati da una solida rete distributiva nazionale e internazionale.
I prodotti di Montenegro per la tappa di Baritalia di Napoli: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Matusalem.
I prodotti di Montenegro per la tappa di Baritalia di Verona: Amaro Montenegro, Select, Matusalem.
Sito web: www.montenegro.it
Nardini
La storia della famiglia Nardini è sinonimo di passione, amore per il proprio territorio e qualità. È la storia della più antica distilleria d’Italia nata nel 1779 all'ingresso del Ponte Vecchio a Bassano del Grappa e frutto del lavoro di Bortolo Nardini. Una passione che da oltre due secoli attraversa le generazioni e diventa sempre più forte e intensa. Dal 1779, Nardini è sempre stata un’azienda a conduzione familiare, entrata a far parte dell’esclusivo club delle aziende familiari bicentenarie “Les Henokiens”. Una vita dedicata a esaltare la propria terra, culla di un prodotto prezioso ancora oggi, dopo due secoli. Oggi è la 7° generazione, Angelo, Antonio, Cristina e Leonardo Nardini, a portare avanti la tradizione familiare e a diffondere la cultura di un’icona italiana nel mondo; un obiettivo portato avanti con passione e professionalità grazie a una cultura imprenditoriale basata su valori condivisi dove il territorio è parte integrante della qualità e dell’eccellenza della grappa e dei liquori Nardini.
I prodotti di Nardini per la tappa di Baritalia di Napoli: Grappa Nardini Bianca 40°, Acqua di Cedro, Bitter Nardini.
I prodotti di Nardini per la tappa di Baritalia di Verona: Grappa Nardini Bianca 40°, Acqua di Cedro, Rabarbaro Nardini.
Sito web: www.nardini.it
Rg Commerciale
RGmania è una realtà nata nel 1983 che si è sviluppata sempre più come azienda di distribuzione di prodotti professionali per la ristorazione e in particolare per il mondo del bar, in costante crescita ed evoluzione. Nel 1999 la sede si allarga: arriva a quasi 500 metri quadrati, su due livelli, in cui le numerose attrezzature trovano una collocazione ariosa.
Nel 2000 iniziano le prime dimostrazioni e giornate di approfondimento. Nascono molte iniziative nel corso degli anni, che poi confluiscono, dal 2008, nell’evento annuale di Rg Commerciale: il Summer Drink&Eat Festival.
Con la crescita dell’azienda, apre anche l’e-commerce, che si affianca all’attività di vendita diretta.
I punti di forza dell’azienda sono l'ampiezza di gamma, la ricerca costante delle novità di settore, la consulenza personalizzata e un attento costumer care.
Sito web: www.rgmania.com
Zafferano
Zafferano è un progetto giovane, condotto da giovani, ma con grande esperienza alle spalle. L’azienda importa liquori da tutto il mondo. Collabora con marchi come Odk, Caffè Vergnano, Majolini e Evo Grappa e ha anche una propria linea di prodotti: il marchio Sibirsk è il primo nato, seguito dal ricercato Speakeasy.
L’attenzione alla qualità e la passione stanno alla base di tutto.
I prodotti di Zafferano per la tappa di Baritalia di Napoli: Willet Pot Stille Reserve, Catoctin Creek Rye.
I prodotti di Zafferano per la tappa di Baritalia di Verona: Cognac Godet Cask strength, Gin lane royal strength, Gin lane Victoria Pink.
Sito web: www.zafferano.co