Sulle ali dello straordinario successo della prima tappa di Napoli, Baritalia è pronta a planare sulla città della Lanterna.
A Baritalia Genova ci attende un’altra tappa caldissima, con 11 masterclass e 13 posti in palio per la finalissima di Cannes, tappa conclusiva di Baritalia 2023 - A Drink for the Planet.
L'appuntamento è per lunedì 17 aprile, dalle 9.30. Baritalia sarà ospite di Les Rouges e del Palazzo Imperiale in piazza Campetto, nel cuore del centro storico. Sarà la prima volta assoluta a Genova del laboratorio itinerante di miscelazione organizzato da Bargiornale. Ma il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: promuovere la cultura dei cocktail e della miscelazione su tutto il territorio nazionale. Perché da Nord a Sud, dall'ovest all'est, Baritalia si conferma manifestazione in grado di unire e riunire i professionisti della miscelazione di tutt'Italia desiderosi di mettersi in gioco, di scambiare esperienze, di creare legami e collaborazioni, di aggiornarsi professionalmente. L'appuntamento per i bartender è da Les Rouges per una giornata imperdibile di confronti, approfondimenti, seminari e sfide sul tema cocktail.
Baritalia Lab, le Masterclass, il Signature Bar
Come da tradizione ci saranno due momenti clou. A partire da Baritalia Lab, laboratorio di miscelazione in cui si confronteranno bartender di tutta Italia sul tema "A drink for the planet", la ricerca della sostenibilità non solo nei cocktail, ma nel lavoro di tutti giorni.
Gli sfidanti dovranno presentare un cocktail "sostenibile" che valorizzi il prodotto sponsor (questi sono i nostri partner) e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechi, stagionalità, territorialità e sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile. Nel regolamento di quest'anno abbiamo aggiunto anche un bonus per chi, nel suo speech, metterà in risalto le azioni che il proprio locale sta facendo in tema di sostenibilità. Nel corso della giornata, a Les Rouges, si svolgeranno anche le nostre Masterclass dedicate alle tecniche di miscelazione, tenute da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale. Le lezioni saranno aperte e gratuite per tutti i professionisti che si saranno registrati all’evento.
Nel Signature Bar potrete degustare - tutto il giorno - i super cocktail delle aziende partner dell’evento. Ospiti speciali della giornata, come giudici d'onore, saranno i protagonisti di alcuni dei migliori cocktail bar di Genova della Liguria.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti a Baritalia Lab
c/o Les Rouges, Palazzo Imperiale, Piazza Campetto 8/a, Genova
Ore 10.30-13.30
Baritalia Lab
La sfida – parte I
In collaborazione con Compagnia dei Caraibi, Gamondi, Illva, The Organics by Red Bull
Ore 11.00
MASTERCLASS
L’evoluzione del Vermouth: dalle origini fino al disciplinare “di Torino”, passando per la sua degustazione e versatilità in miscelazione
A cura di Edoardo Banfi by Campari Academy
Ore 11.40
MASTERCLASS
Monovitigno Nonino: rivoluzione ed evoluzione della Grappa italiana nel mondo.
#BeBraveMixGrappa
A cura di Francesco Neri by Nonino
Ore 12.20
MASTERCLASS
Mancino: Alla scoperta del Vermouth.
Lurisia: un nuovo attore nel mondo della mixology premium
A cura di Vittorio Rosso by Coca-Cola Hbc Italia
Ore 13.00
MASTERCLASS
Limoncello Di Capri: from farm to the Cocktail
A cura di Marco Fedele by Molinari
Ore 13.30-16.30
Baritalia Lab
La sfida – parte II
In collaborazione con Campari Academy, Coca-Cola Hbc Italia, Nonino
Ore 14.00
MASTERCLASS
Cocktail senza distanza
A cura di Jonatan Abarbanel by GrosMarket
Ore 14.40
MASTERCLASS
Amaro Santa Maria al Monte: il lissire miracoloso
A cura di Fabrizio Tacchi e Davide Volterra by Caffo
Ore 15.20
MASTERCLASS
La rinascita di un marchio: Fulvio Piccinino e l’interpretazione contemporanea di Alpestre nei suoi 5 nuovi volti
A cura di Fulvio Piccinino by OnestiGroup
Ore 16.00
MASTERCLASS
Easy to mix: il Cocktail program di Gamondi
A cura di Igor Tuliach by Gamondi
Ore 16.40
MASTERCLASS
Cocktail Trend e Chimica dei No/Low abv cocktails
A cura di Daniele Gentili by The Organics by Red Bull
Ore 16.30-19.30
Baritalia Lab
La sfida – parte III
In collaborazione con Caffo, Molinari, Onesti
Ore 17.20
MASTERCLASS
Rump@lic creato dai Bartender per i Bartender: la tradizionalità del rum incontra la miscelazione dei giorni nostri
A cura di Federico Cassini by Illva Saronno
Ore 18.00
MASTERCLASS
5 per Infinito: matematica al bar?
A cura di Marco Giuridio by Compagnia dei Caraibi
Ore 19.45
Baritalia Lab
LA PREMIAZIONE
In collaborazione con Caffo, Campari Academy, Coca-Cola Hbc Italia, Compagnia dei Caraibi, Gamondi, Illva Saronno, Lurisia, Molinari, Nonino, OnestiGroup, The Organics by Red Bull
Ospiti speciali della giornata (GIUDICI D'ONORE)
I MIGLIORI TITOLARI E BAR MANAGER DELLA LIGURIA
Benny Abarbanel, Alessandro Avilla, Paolo Baccino, Andrea Benvegna, Tiziana Borreani, Giorgio Carnevali, Luca Coslovich, Marco Defra, Enzo De Liso, Gabriele Fantino, Andrea Fazio, Tommaso Gava, Daniele Gavazza, Marco Giovani, Kaja Kossakowska, Francesco Leoni, Alessandro Lucci, Marco Misao, Sean Merello, Matteo Nicora, Simone Ortolani, Davide Pastorino, Matteo Praticò, Silvio Pugi, Luca Rossi, Dylan Tellirine, Marco Viola, Davide Volterra, Marco Zanella